IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.
Continua anche in questa 16ª giornata la sfida tra Inter e Juve per la vetta della classifica.
I bianconeri dominano contro l’Udinese grazie ad una doppietta di Cristiano e ad una rete segnata da Bonucci, che permettono di chiudere la partita già al primo tempo e di riagganciare la squadra di Conte in vetta alla classifica.
I nerazzurri, dopo il passo falso in Champions che ne ha causato l’eliminazione, non sono riusciti a concretizzare le numerose opportunità che gli si sono presentate al Franchi, riuscendo ad ottenere un solo punto in casa della Fiorentina durante il posticipo domenicale.
Ottava vittoria consecutiva invece per la Lazio, che sorpassa in pieno recupero il Cagliari e si porta a soli tre punti dalle squadre che dominano attualmente la classifica.
Scopriamo di seguito tutte le curiosità, i dati e le informazioni raccolte da parte di IQUII Sport per il consueto appuntamento con il #SerieATwitterClub!Le partite che hanno visto come protagoniste le due capoliste, entrambe con 39 punti totali in classifica, sono state le più discusse della giornata. Rispettivamente Fiorentina – Inter ha totalizzato un numero di cinguettii pari a 7.9K, mentre Juventus – Udinese ha raggiunto i 7.1K tweet totali. Al terzo posto si pone poi il match tra Napoli e Parma (5.7K).
I nerazzurri, durante questo weekend, hanno concesso un punto prezioso alla Fiorentina. Dopo il goal all’8^ minuto da parte di B. Valero, la squadra di Conte non riesce a vincere in trasferta a causa della rete segnata dal giovane Vlahovic durante il recupero del secondo tempo.
Per la Juventus, invece, importante vittoria in casa contro l’Udinese, grazie al tridente, formato da Cristiano e dai due argentini Higuain e Dybala, che non tradisce le aspettative dei tifosi e soprattutto del tecnico bianconero.
Amara sconfitta infine per il Napoli: inizia male, dunque, l’avventura di Gattuso nella città partenopea. Gli azzurri infatti sono stati battuti in casa dal Parma, che trova il vantaggio in pieno recupero grazie a Gervinho.
Durante questo 16° appuntamento stagionale, l’account della Serie A TIM è stato protagonista di 25 tweet e 270 menzioni, ottenendo un numero totale di tweet generati da parte degli utenti pari circa a 33.8K.
Tra gli utenti maggiormente attivi questa settimana troviamo sempre i soliti, con un cambio di posizione tra il primo e il secondo classificato rispetto all’appuntamento precedente: delinquetweet (266), footballitalia (228) e calciomercatoit (144).
Ancora una volta, come già accaduto qualche settimana fa, tra gli account più attivi non si sono posti solamente club di calcio ma anche giocatori. Cristiano Ronaldo infatti, con 243 tweet, entra nella classifica dei profili maggiormente citati su Twitter, ponendosi subito dopo l’account del Milan (287) e prima di quello dell’Inter (204).
CR7 si trova anche all’interno della classifica dei calciatori più menzionati, occupando il gradino più alto del podio con 243 tweet, davanti ai compagni di squadra Dybala (101) e Higuain (66), con i quali si è reso protagonista del ritorno in vetta della Juventus.
Come da inizio campionato, il Lecce non sembra voler abbandonare il suo primato, imponendosi sia tra le squadre con il maggior engagement rate (0.24%), sia tra quelle più cresciute (2.02%).
Considerando il coinvolgimento, gli altri top club risultano essere il Parma (0.11%), il Brescia (0.10%), l’Inter (0.07%) e il Napoli (0.03%).
Dal punto di vista della crescita della fanbase su Twitter, invece, la classifica viene completata da Inter (1.12%) e Atalanta (0.08%).
Infine, la TOP 5 dei club più attivi vede al primo posto la squadra in Inzaghi (60), davanti ad Atalanta (57), Sampdoria (52), Juventus e Parma, entrambe con 51 tweet pubblicati.IQUII Sport vi dà appuntamento a settimana prossima con l’ultima edizione del Serie A Twitter Club prima della pausa natalizia!
Metodologie e Specifiche
Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet.
Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (come ad esempio #RomJuv) che estesi (come ad esempio #RomaJuventus).
Per il calcolo dei club e giocatori più menzionati, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre e degli utenti più attivi, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma.
Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio.
Il periodo di riferimento considerato è 14 dicembre ore 00:00 – 16 dicembre ore 23:59.
Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business
Be the first to comment