Serie A Twitter Club: la ventiseiesima giornata

serie a su twitter

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le discussioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

La ventiseiesima giornata ha fatto registrare una grandissima partecipazione, soprattutto se si considerano i numeri rapportandoli al rinvio di Juventus-Atalanta che, di fatto, ha privato questo turno delle emozioni dello Juventus Stadium. Tante le curiosità, moltissimi gli spunti e i dati da analizzare. Queste le informazioni più importanti:

serie a twitter club (Serie A Twitter Club: infografica 26a giornata.)

La partita più discussa è stata il posticipo domenicale #RomaMilan, che ha fatto registrare poco più di 14.1K tweet. In seconda posizione #InterBenevento, con circa 8.2K tweet, seguita, al terzo posto, dal monday night #CagliariNapoli, con 6.7K cinguettii. In assenza del match tra la Juve e i bergamaschi, come accennavamo, coi fan bianconeri quasi sempre protagonisti, i supporter rossoneri e nerazzurri si confermano tra i più attivi. Non sorprende, come potrebbe essere diversamente, la presenza sul podio del confronto della Sardegna Arena, grazie al crescente entusiasmo dei tifosi azzurri.

Il totale di questa giornata della Serie A TIM, ancora una volta molto seguita, è stato di circa 41.3K tweet. Un valore che, anche in questo caso, è decisamente più alto rispetto ai circa 30K che abbiamo individuato come dato di riferimento nel periodo iniziale del torneo.

Nelle prime tre posizioni, tra gli account più attivi, i protagonisti sono di nuovo gli stessi, ma con delle sorprese: al primo posto, infatti, troviamo PremiumSportHD con 232 tweet, che precede calciomercatoit, secondo, con 225. In terza posizione footballitalia, con 215 cinguettii.

Nella speciale classifica dei tre utenti più menzionati, invece, ci sono acmilan, OfficialASRoma e sscnapoli, rispettivamente con 538, 319 e 253 tweet. La partita dell’Olimpico è stata quella più twittata e, proprio i profili delle due squadre che si sono affrontate a Roma, sono stati i più coinvolti. Così come, inutile dirlo, quello partenopeo, coi fan sempre più vicini all’undici allenato da Maurizio Sarri.

Nella graduatoria dei calciatori maggiormente citati, inoltre, primeggia il nerazzurro 23_Frog, con 150 tweet, autore di uno dei gol grazie ai quali l’Inter ha superato il Benevento, non senza difficoltà. In seconda posizione davidecalabria2, grande protagonista del successo milanista contro i giallorossi, con 139 citazioni e, alle sue spalle, ancora uno sfondo a tinte azzurre: dries_mertens14, infatti, con 56 menzioni, è terzo, ed evidentemente sempre più nei cuori dei suoi sostenitori, che non smettono di sognare.

L’analisi dei trend di crescita dei club, inutile ormai sottolinearlo, conferma nuovamente il Benevento al primo posto (+ 1.24%), e la SPAL (+ 0.7%) al secondo. Dietro di loro, anche per questo turno, troviamo la Roma, con un implemento dello 0.35%.Ecco il dettaglio delle altre classifiche della settimana: gli account dei team più attivi di giornata sono stati sampdoria (71 tweet), OfficialSSLazio (67), CagliariCalcio (64), acmilan (57) e juventusfc (54). Mentre, tra gli hashtag più utilizzati, nelle prime 5 posizioni abbiamo: #SerieA con 2074 tweet, #SerieATim (1848), #ForzaNapoliSempre (1029), #Milan (977) e #ASRoma (949). Tra i SerieATim Lover, infine, ci sono Retesport (40), Etzi2891 (25) e 92Spagnolo (13).

Concludiamo, come sempre, con una curiosità: tra gli allenatori di Serie A ad avere un account ufficiale su tutti e tre i principali social network (FB, TW, IG), quello con la fanbase più grande è Massimo Oddo, con 192.4K follower. Al secondo posto troviamo Leonardo Semplici, con 19.8K fan, seguito da Diego Luis López che raggiunge quota 14.6K.

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport, che vi dà appuntamento alla prossima settimana con Serie A Twitter Club, con tutte le informazioni, i dati e le statistiche su squadre, giocatori e match della ventisettesima giornata del campionato di Serie A.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.