Serie A Twitter Club: la ventitreesima giornata

serie a su twitter

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le discussioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

Anche la ventitreesima giornata ha evidenziato una grande partecipazione sui social media, con tanti dati da analizzare e moltissimi spunti interessanti. Ecco quelli più importanti:

serie a twitter club Serie A Twitter Club: infografica 23a giornata.

La partita più discussa è stata #JuventusSassuolo, che ha fatto registrare poco più di 9.7K tweet. In seconda posizione l’anticipo di sabato #InterCrotone, con circa 6.5K tweet, seguito, al terzo posto, da #UdineseMilan, con 4.4K cinguettii. I numeri di questa giornata sono sicuramente influenzati dal clamoroso 7-0 dei bianconeri che, come vedremo, ha inciso anche sulle classifiche individuali. I fan neroazzurri e quella rossoneri, inoltre, si confermano ancora una volta tra i più attivi, seguendo con grande costanza e passione l’altalenante andamento delle proprie squadre del cuore.

Tanti i contenuti prodotti, anche questa volta, per le partite di Serie A TIM, per un totale di quasi 34K tweet, che, rispetto al turno precedente, torna superiore ai circa 30K che rappresentano la media fino ad oggi.

Nelle prime tre posizioni, tra gli utenti più attivi, di nuovo gli account che animano questa competizione ormai da tempo: calciomercatoit, anche questa settimana, guida stabilmente la graduatoria con 212 tweet, seguito da PremiumSportHD, profilo ufficiale dell’emittente, con 204, che precede footballitalia, sempre più presente, con 178 cinguettii.

Nella classifica dei tre account più menzionati, invece, abbiamo juventusfc, Inter e G_Higuain, rispettivamente con 382, 313 e 277 tweet. A conferma, come dicevamo, di quanto la larga vittoria dei Campioni d’Italia abbia inciso su questo turno del massimo campionato. L’attaccante argentino, autore di una tripletta, è stato grande protagonista insieme ai suoi compagni, non solo in campo, ma anche nelle discussioni social. All’interno del dominio bianconero si inserisce, come spesso accade, la squadra di Spalletti, che non riesce a battere i ragazzi dell’ex portiere della nazionale, e proprio della ‘beneamata’, Walter Zenga. La delusione serpeggia tra i supporter del club di Suning, anche per una sessione invernale di calciomercato, a detta dei più, molto deludente.

Molte delle considerazioni appena fatte, inoltre, vengono confermate anche in funzione della graduatoria dei calciatori maggiormente citati, tra i quali primeggia proprio G_Higuain, mattatore di giornata, con 277 tweet. A seguire, il milanista suso30oficial, autore di un gol straordinario a Udine, con 117 citazioni e, alle sue spalle, Miralem_Pjanic, con 103 menzioni, tra i marcatori della goleada bianconera e uno dei migliori contro il Sassuolo di Mr. Iachini. Tanti, ormai, i turni di campionato che hanno tinto di bianconero queste statistiche. A conferma del grande seguito della squadra e della grande passione dei tifosi juventini.

Sempre più stabili, ancora, i trend di crescita dei club, che confermano nuovamente il Benevento al primo posto (+ 2,99%). In seconda posizione la SPAL (+ 1,08%), e, sul terzo gradino podio, sempre più costante il Crotone, con un implemento dello 0,78%.Ecco le altre classifiche di questa settimana: gli account dei club più attivi di giornata sono stati juventusfc (103 tweet), OfficialSSLazio (62), CagliariCalcio (61), Atalanta_BC (59) e sampdoria (59). Mentre, tra gli hashtag più utilizzati, le prime 5 posizioni propongono: #SerieA con 1696 tweet, #SerieATim (1625), #FinoAllaFine (1168), #ASRoma (813) e #ForzaJuve (740). Tra i SerieATim Lover, infine, ci sono Etzi2891 (39),  92Spagnolo (18) e AlbaEmilian (10).

La consueta curiosità, in chiusura: dalla scorsa giornata di Serie A, l’account TW che è cresciuto di più è quello di Medhi Benatia che ha registrato un incremento di 6.161 follower (+ 0,86%). Seguono il compagno di squadra Paulo Dybala (+5.632; +0,21%), il capitano neroazzurro Mauro Icardi (+5.595; +1,28%), Gianluigi Buffon (+2.501; +0,05%) e Dries Mertens (+2.281; +0,25%).

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport, che vi dà appuntamento alla prossima settimana con Serie A Twitter Club, con tutte le informazioni e le statistiche su squadre, giocatori e match della ventiquattresima giornata del campionato di Serie A.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.