In un contesto in cui i consumatori – e quindi i fan, parlando della Sport Industry – tendono ad essere sempre più disattenti, travolti dall’ingente mole informativa da cui sono bombardati quotidianamente e confusi delle innumerevoli alternative di intrattenimento esistenti, le strategie e i processi di loyalty assumono oggigiorno un’importanza cruciale nel costruire una relazione duratura e di successo con l’utente.

Grazie alle infinite possibilità offerte dal digitale, alla comprovata esperienza nel settore e alla vision innovativa, IQUII continua a delineare la rotta verso il fan engagement e la loyalty del futuro, apportando una novità assoluta nel panorama della pallacanestro italiana: la Digital Consulting Company ha infatti siglato un accordo con Segafredo Virtus Bologna, storica società cestistica militante nel campionato di LBA Serie A, per portare Fanize – la piattaforma proprietaria di Engagement e Loyalty – direttamente alla Virtus Arena, teatro delle sfide delle “Vu Nere”.

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È così che nasce Play Virtus, la piattaforma di engagement basata sull’engine di Fanize, al quale i tifosi della Virtus Bologna potranno accedere dal 14 al 31 dicembre per immergersi nel mondo della propria squadra del cuore. Rispondendo a dieci quiz sulla storia del club, sulla stagione in corso e sui campioni bianconeri, i tifosi della Virtus potranno “scendere in campo”, dimostrare la propria conoscenza sulla squadra e provare a vincere premi ed esperienze esclusive.

L’accordo di partnership tra IQUII e Segafredo Virtus Bologna ha visto la sua prima attivazione il 14 dicembre durante il match contro Happy Casa Brindisi, portando immediatamente dopo il lancio più di 500 utenti a registrarsi e ad interagire con la piattaforma. I prossimi appuntamenti in cui i tifosi bianconeri saranno direttamente coinvolti sono il 25 dicembre, in occasione dell’attesissimo derby contro la Fortitudo, e il 29 dicembre, giorno dell’arrivo di Olimpia Milano alla Virtus Arena.

 

 

Fanize, la piattaforma proprietaria di IQUII, è al centro della nuova strategia del club, e permetterà di rivoluzionare la fan experience e il coinvolgimento della fanbase, così come di strutturare un percorso di valorizzazione di dati per attivare strategie di marketing mirate, grazie ad azioni in grado di stimolare l’interazione della fanbase e di attivare comportamenti virtuosi utili al club per la conversione da semplice fan ad utente profilato, facendo leva sulla competizione con gli altri player.

 

Queste le parole di Fabio Lalli, CEO di IQUII: “Fanize, la nostra piattaforma di Engagement e Loyalty, è la risposta alla crescente necessità delle aziende in ambito Sport, Retail e Finance di centralizzare la proprietà dei dati dei propri utenti, aumentandone al tempo stesso la qualità e la profondità. L’obiettivo della collaborazione con Segafredo Virtus Bologna è offrire al club gli strumenti necessari per definire strategie sempre più mirate e di successo, che innalzano ulteriormente il livello di fidelizzazione dei fan. Oggi più che mai la conoscenza verticale dell’utente è indispensabile per il successo delle aziende e la gamification è lo strumento che, facendo leva sul coinvolgimento, genera valore concreto. Siamo molto felici di supportare Segafredo Virtus Bologna strategicamente e tecnologicamente nell’iniziativa”.

 

Per scoprire da vicino il progetto e giocare a Play Virtus, visita l’esclusiva piattaforma dedicata al club bianconero. Per restare continuamente aggiornati su news, approfondimenti e studi esclusivi sullo Sport Marketing, continuate a seguire il Brand Magazine Sport Thinking e i canali ufficiali di IQUII Sport su Facebook, Twitter e LinkedIn.

Che il gioco abbia inizio alla Virtus Arena!

IQUII Sport
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Dal retaggio della digital company IQUII, e dall’esperienza continua su progetti di rugby, tennis, calcio e più in generale nello sport a tutti i livelli, nasce lo Sport Innovation Hub pensato per approfondire differenti aree di interesse in ambito sportivo e, nello specifico, Sport Marketing, Sport Technology, Fan Engagement e Insight e Report.

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