FIFA eClub World Cup:Complexity Gaming sul tetto del mondo

FIFA eClub World Cup

Durante il weekend appena trascorso, Milano è stata la capitale mondiale del calcio.

Un San Siro stracolmo ha visto prevalere i Nerazzurri nel Derby della Madonnina, che porta gli uomini di Conte a pari punti della Juventus in un campionato emozionante come non si vedeva da tempo. Ma non solo calcio giocato. Milano, che già da tempo è volto di cambiamento e di nuove opportunità, è stato anche il teatro della FIFA eClub World Cup, la massima competizione di eSports per club dedicata a FIFA 20, il celebre videogioco di EA Sports.190 squadre hanno provato ad accedere alla fase finale, solo 24 sono arrivate nel capoluogo lombardo per partecipare al grande evento che, dal 7 al 9 febbraio, ha visto sfidarsi le rappresentative selezionate prima in 4 gruppi da 6, poi in una fase ad eliminazione diretta per le prime 16 classificate.

Noi di IQUII Sport abbiamo analizzato i principali dati su conversazioni e seguito social della manifestazione: durante i 3 giorni di competizione, sono stati 3100 i tweet contenenti almeno uno dei due hashtag ufficiali dell’evento (#FIFAeClubWorldCup e #FIFAeWorldCup), per un totale di 1375 menzioni all’account ufficiale @fifaeworldcup, che ha prodotto 289 cinguettii per il coverage della manifestazione.

 

FIFA eClub World Cup

 

A trionfare è stata la squadra americana Complexity Gaming, grazie al duo formato da Joksan Redona Tello e Max Emilov Popov che si è imposto 6-3 su Ellevens eSports (la squadra di cui Gareth Bale è co-proprietario) in finale. A un passo dalla gara conclusiva, invece, Fnatic e AS Roma eSports, l’unico club italiano che ha partecipato alla competizione. Oltre a dimostrarsi competitivi in gara, arrivando in semifinale dopo aver sconfitto FaZe Clan e Sporting CP, i giallorossi hanno registrato ottime performance anche sui social: l’account @asromaesports, infatti, è stato il più attivo durante la competizione grazie ai 58 tweet prodotti, e si trova sul podio dei profili più menzionati con 269 citazioni, dietro a @complexity (370) e @fnatic (321).

Leggi anche  Sport e content strategy: nuove opportunità di revenue da storytelling e OTT

Parlando del seguito social, ottenuto sommando la fanbase su Twitter e Twitch – due tra le piattaforme più utilizzate dai gamers – emerge il dominio di FaZe Clan, sconfitto proprio dalla Roma agli ottavi, con 4.4M di follower, davanti a Fnatic con 1.3M di fanbase. Tra i player, raggiunge il primato proprio un gamer di Fnatic, ovvero Donovan Hunt (310K), davanti a Spencer Ealing di NEO (248K) e Tassal Rushan di FaZe Clan (145K). Si attestano al 18° e 42° posto della classifica social generale, invece, i campioni di Complexity, ovvero Joksan Redona Tello (19K) e Max Emilov Popov (1.7K).

 

Per scoprire tutti gli altri dettagli, approfondisci l’infografica dedicata: il nostro viaggio negli eSports è appena cominciato, un fenomeno che coinvolge sempre più giocatori, squadre, spettatori e sponsor, destinato ad occupare un posto di assoluta rilevanza nel business dello sport, un nuovo modo e una nuova opportunità per allargare il brand e avvicinare un target più giovane e in continua crescita.

Tante sono le iniziative in programma: dalla nuova eSerieA fino agli UEFA eEURO 2020, saremo qui a raccontarvi gli eventi di maggior prestigio e l’importanza strategica che assumeranno nella Sport Industry.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*