UEFA Champions League 2020: l’analisi delle semifinali

UEFA Champions League 2020

Bayern Monaco e Paris Saint Germain si sfideranno nella finale di Lisbona, in programma domenica 23 alle ore 21 all’Estádio da Luz. È questo il verdetto emerso, fino ad ora, dalle Finals portoghesi: ora, si aspetta solo di conoscere il nome della Regina d’Europa.Come per i quarti di finale, anche in occasione delle semifinali il team di IQUII Sport ha realizzato l’esclusiva analisi relativa alle conversazioni avvenute su Twitter. Entrambi i match sono terminati sul punteggio di 0-3, ma è stato l’incontro del José Alvalade a raccogliere (decisamente) più discussioni online: sono 47.2K, infatti, i tweet con gli hashtag del match (consultabili alla fine dell’articolo) registrati, ben oltre i 9.7K dell’incontro di martedì tra Lipsia e Paris.UEFA Champions League 2020

Nonostante la sconfitta e l’interruzione del sogno, è la squadra di Rudi Garcia a vantare il maggior numero di menzioni (2732), attestandosi davanti a Bayern (1880) e PSG (1504). Spostando invece l’analisi sui protagonisti in campo, il calciatore più citato è stato – ancora una volta – Neymar con 396 menzioni, di poco sopra Serge Gnabry (330), grande protagonista nella sfida tra Bayern e Lione con una doppietta nei primi trenta minuti di gioco, che ha spianato la strada della finale agli uomini di Flick. A completare la top 3, infine, l’uomo che ha definitivamente chiuso la sfida: parliamo di Robert Lewandowski (192), che con la rete contro il Lione ha segnato in tutti gli incontri europei di questa stagione, arrivando a quota 15 gol. Riuscirà a raggiungere il record di Cristiano Ronaldo di 17 reti, stabilito nella stagione 2013/14?

UEFA Champions League 2020

UEFA Champions League 2020

Complice la spettacolarità delle partite dei quarti di finale, e il periodo di analisi maggiore del precedente appuntamento, i numeri registrati durante questa due giorni di semifinale sono ovviamente ridotti, ma non vediamo l’ora di analizzare le metriche relative alla partita più attesa dell’anno, che vedrà assegnare la Coppa dalle Grandi Orecchie per la 65ª volta. L’appuntamento è alla prossima settimana, con lo studio sulla finale di UEFA Champions League.

Metodologie
I tweet recuperati sono quelli contenenti almeno un hashtag della competizione (es. #UCL) o un hashtag delle partite in programma, nel periodo che va dal 18 agosto al 19 agosto 2020. Di seguito, l’elenco di hashtag considerati partita per partita:
Leipzig v PSG: #RBLPSG, #LeipzigPSG, #LEIPSG;
Lyon v Bayern: #OLFCB, #LyonBayern, #OLBayern.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.