Questa stagione di grande calcio, vissuta inevitabilmente a distanza causa pandemia, è stata atipica, a tratti difficile, ma dal grande valore tecnico ed emotivo per milioni di appassionati. Per la Sport Intelligence Unit di IQUII, la miglior chiusura possibile di questa stagione è con l’ultima edizione di due dei nostri report più conosciuti e apprezzati: “The European Football Club” Report e “The European Football Player” Report (#TEFCReport e #TEFPReport).
In quest’ultimo anno i numeri del nostro #TEFCReport sono diventati giganteschi! 10 nazioni analizzate (Inghilterra, Francia, Germania, Italia, Spagna, Portogallo, Russia, Belgio, Paesi Bassi e Ucraina), 286 club che portano 38 sponsor tecnici sui propri kit di gioco e allenamento, e oltre 1 miliardo e 800 milioni di fan a dare il proprio supporto su Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e TikTok.

Gli exploit di Lille e Salernitana nel #TEFCReport

Anche alla fine di questa stagione, non c’è dubbio riguardo la ownership del podio delle squadre più supportate d’Europa: Real Madrid, Barcellona e Manchester United da sole possono contare su una fanbase di oltre 715 milioni di fan in giro per il mondo. D’altronde sono le stesse squadre che da diversi anni si attestano come le più seguite e con i brand calcistici dal valore più alto. Sempre a livello continentale è interessante notare come la battaglia degli Sport brand più presenti sulle divise sia vinta da Nike contro Adidas.
Tra le squadre più cresciute a livello europeo in questa nuova edizione del #TEFCReport da notare certamente la presenza del Monaco, da poche settimane oggetto di un rebranding, della Salernitana neopromossa in Serie A e del Lille, che nell’ultima giornata di Ligue 1 si giocherà il titolo contro i pluricampioni di Francia del Paris Saint-Germain.

Guardando a casa nostra, la Serie A chiude questa stagione 2020/21 con un bacino di quasi 230 milioni di follower che seguono le squadre del nostro campionato. La Juventus si conferma prima in tutte le classifiche, nonostante la vittoria dello Scudetto dell’Inter, che avrà certamente reso felice i suoi 37.8 milioni di follower sui profili ufficiali dei Nerazzurri. In Serie B invece, oltre all’exploit della Salernitana, interessante notare come la distribuzione dei 3 milioni e mezzo di fan sia più regolare, vedendo favorite però quelle squadre che hanno frequentato più di recente la massima serie (Chievo Verona, Empoli, Pescara, Brescia e SPAL).

Håland e Mbappé: gli insights del #TEFPReport

Passando al “The European Football Player” Report, dedicato ai giocatori dei 5 massimi campionati europei più seguiti su Twitter e Instagram, la situazione è rimasta pressocché invariata durante l’anno. Le due fanbase che però sono letteralmente esplose sono quelle di Kylian Mbappé e Erling Håland: protagonisti di incredibili ascese nel nostro ranking, i due talenti del calcio mondiale hanno regalato prodezze e gol ai propri tifosi nei campi di Ligue 1, Bundesliga e Uefa Champions League.
A livello assoluto nessuna sorpresa, i 3 re d’Europa restano Cristiano Ronaldo, Lionel Messi e Neymar, appoggiati da un regno formato da oltre 790 milioni di follower.

Scarica la 35a edizione del “The European Football Club” e la 7a edizione del “The European Football Player” per scoprire e analizzare nel dettaglio tutti i dati, le informazioni e le curiosità del nuovo Report. L’appuntamento si sposta ora sui social, commentando insieme gli insights più interessanti usando gli hashtag ufficiali #TEFCReport e #TEFPReport!

 

 

Metti in atto la tua Sport Digital Transformation


    Redazione Sport Thinking
    Author

    La Redazione di Sport Thinking, il Brand Magazine di IQUII Sport, è composta da esperti del settore e giornalisti con una passione in comune: lo Sport e le sue implicazioni di business. La Redazione lavora quotidianamente per offrire analisi, spunti e approfondimenti di interesse e sempre aggiornati, secondo gli ultimi trend della Sport Digital Transformation.