IQUII Sport lancia il 4° update dell’European Football Club Report

european football club

Nulla si crea e nulla si distrugge. Ma tutto si trasforma. Prendiamo spunto dalle parole di Lavoisier per provocare e affermare, ancora una volta, quanto il mondo del calcio sia cambiato e stia continuando a cambiare. Non si tratta più di un semplice sport, ma di un vero e proprio business con leader di settore, mercati emergenti da non sottovalutare e un target di clienti da conquistare che diviene sempre più esigente e competente.A proposito di target da raggiungere: anche qui stiamo assistendo ad una trasformazione, o meglio, ad un’evoluzione con il passaggio da semplice sostenitore a tifoso, fino a “cliente”, ovvero il soggetto che i Club devono, nonostante la passione, acquisire, coccolare e fidelizzare nel lungo periodo. Ma in che modo? Sicuramente il filo conduttore che lega queste dinamiche ormai obbligate è la comunicazione, evoluta oggi fino a diventare real time, immediata e smart, attraverso app e social media: proprio su questi canali si gioca oggi la partita tra Fan, Club e Atleti 4.0.

(Scarica il report completo su sport.iquii.com)

Ci siamo chiesti, quindi, quali siano i canali più importanti e quale sia stata la loro crescita nell’ultimo periodo dell’anno appena concluso. Facebook, Twitter ed Instagram sono, nel panorama europeo, le piattaforme che riuniscono il maggior numero di appassionati e sono, per questo, i tre social che prendiamo in considerazione in questa edizione del report: quale cresce di più? Qual è quello che “ingaggia” maggiormente il tifoso e ne soddisfa la voglia di contenuti esclusivi e di behindthescenes? Quale quello maggiormente sfruttato dai Club per raggiungere la propria audience?A queste e altre domande rispondiamo con il quarto update dell’European Football Club, il report che illustra le dinamiche digital e social del calcio europeo a 360°, che si conferma punto di riferimento per individuare l’approccio comunicativo di:

204 Club d’Europa (Inghilterra, Francia, Germania, Italia, Spagna);
34 sponsor brand che investono nel movimento;
20 giocatori più seguiti nel panorama europeo.

E, se il calcio si trasforma, con l’European Football Club Report, IQUII Sport si rinnova e anticipa i trend…almeno una volta al mese!

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.