IQUII Sport lancia il 4° update dell’European Football Club Report

european football club

Nulla si crea e nulla si distrugge. Ma tutto si trasforma. Prendiamo spunto dalle parole di Lavoisier per provocare e affermare, ancora una volta, quanto il mondo del calcio sia cambiato e stia continuando a cambiare. Non si tratta più di un semplice sport, ma di un vero e proprio business con leader di settore, mercati emergenti da non sottovalutare e un target di clienti da conquistare che diviene sempre più esigente e competente.A proposito di target da raggiungere: anche qui stiamo assistendo ad una trasformazione, o meglio, ad un’evoluzione con il passaggio da semplice sostenitore a tifoso, fino a “cliente”, ovvero il soggetto che i Club devono, nonostante la passione, acquisire, coccolare e fidelizzare nel lungo periodo. Ma in che modo? Sicuramente il filo conduttore che lega queste dinamiche ormai obbligate è la comunicazione, evoluta oggi fino a diventare real time, immediata e smart, attraverso app e social media: proprio su questi canali si gioca oggi la partita tra Fan, Club e Atleti 4.0.

(Scarica il report completo su sport.iquii.com)

Ci siamo chiesti, quindi, quali siano i canali più importanti e quale sia stata la loro crescita nell’ultimo periodo dell’anno appena concluso. Facebook, Twitter ed Instagram sono, nel panorama europeo, le piattaforme che riuniscono il maggior numero di appassionati e sono, per questo, i tre social che prendiamo in considerazione in questa edizione del report: quale cresce di più? Qual è quello che “ingaggia” maggiormente il tifoso e ne soddisfa la voglia di contenuti esclusivi e di behindthescenes? Quale quello maggiormente sfruttato dai Club per raggiungere la propria audience?A queste e altre domande rispondiamo con il quarto update dell’European Football Club, il report che illustra le dinamiche digital e social del calcio europeo a 360°, che si conferma punto di riferimento per individuare l’approccio comunicativo di:

Leggi anche  Il “The European Football Club” Report intensifica l’analisi sugli Sport Influencer

204 Club d’Europa (Inghilterra, Francia, Germania, Italia, Spagna);
34 sponsor brand che investono nel movimento;
20 giocatori più seguiti nel panorama europeo.

E, se il calcio si trasforma, con l’European Football Club Report, IQUII Sport si rinnova e anticipa i trend…almeno una volta al mese!

Condividi questo articolo!
Email this to someone
email
Share on LinkedIn
Linkedin
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*