Siamo pronti ad affrontare una nuova trasformazione del fan da member a owner? Questa è la domanda che IQUII Sport si è posta in un approfondimento pubblicato sulle pagine di SportThinking.it e al quale desidera dare un seguito.

Approfondire le sfumature sociologiche che legano sempre più il fan alle società fino a includere lo stesso nelle dinamiche economiche e nella vita vera e propria del club, è una sfida interessante soprattutto dal punto di vista del monitoraggio dell’evoluzione dei soggetti coinvolti, primi attori della trasformazione della Sport Industry. Ma la domanda che ci poniamo potrebbe aprire anche criticità e opinioni controverse:

I tifosi dovrebbero avere la possibilità di accedere alla partecipazione finanziaria del loro club? Quali conseguenze sul loro ingresso diretto nella gestione, pur se limitata, delle attività dei team sportivi? L’azionariato popolare è attraente per i tifosi?

Il report sul coinvolgimento dei tifosi nell’azionariato popolare

Nasce la volontà di realizzare un report che approfondisca le nuove logiche di interazione del fan con lo sport, analizzando il coinvolgimento e la volontà o meno di restare solo tifoso e non anche socio. Vogliamo intercettare queste inclinazioni e capire la predisposizione dei tifosi a essere coinvolti sempre più nella vita dei club fino a investire economicamente in prima persona tramite iniziative di azionariato popolare.

Per realizzare un approfondimento, al fine di monitorare l’inclinazione delle persone rispetto a questo tema, IQUII Sport ha studiato una serie di domande dalle quali partire per distribuire in seguito uno studio commentato dedicato.

Il link per partecipare al sondaggio e alla realizzazione del paper sulla fan Ownership

Il paper si baserà sui dati raccolti tramite un questionario. Per prendere parte e far sentire la propria opinione è sufficiente cliccare sul pulsante sottostante.

Redazione Sport Thinking
Author

La Redazione di Sport Thinking, il Brand Magazine di IQUII Sport, è composta da esperti del settore e giornalisti con una passione in comune: lo Sport e le sue implicazioni di business. La Redazione lavora quotidianamente per offrire analisi, spunti e approfondimenti di interesse e sempre aggiornati, secondo gli ultimi trend della Sport Digital Transformation.