La stagione calcistica 2021/22 è entrata nel vivo dopo la chiusura del calciomercato e IQUII Sport torna a presentare i dati esclusivi del “The European Football Club” Report. La 36ª edizione dello studio analizza nel dettaglio le performance digitali (su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube) dei club di calcio maschile militanti nei principali campionati europei. Inoltre, il Report mette in evidenza l’esposizione mediatica degli sponsor tecnici, offrendo ai brand un quadro completo delle opportunità a disposizione.

Salernitana, che exploit sui social!

Se a livello europeo i ranking social sono dominati dai club spagnoli, con Real Madrid e Barcellona a fare la voce grossa, in campo italiano è la Juventus a poter vantare la fanbase più consistente. Il club bianconero può contare su un bacino di tifosi, che lo pone in prima posizione in Italia. Seguono, distanziati, Milan e Inter.

Inoltre, lo studio contiene una sezione dedicata alla variazione di fanbase dei club di Serie A tra il 16/08/2021 e il 4/10/2021, effettuando una comparazione rispetto all’inizio del campionato. A tal proposito si può notare l’exploit della Salernitana che, anche grazie alla prima vittoria in campionato dopo oltre 22 anni, ha fatto registrare una crescita del 73.18%. Oltre ai risultati sul campo, a dare un ulteriore boost ai profili social dei granata è stato l’ingaggio di un campione di livello internazionale come Franck Ribéry, che non a caso rientra anche nella TOP 20 di Serie A del “The European Football Player” Report.

Schalke 04 al top tra i club di seconda divisione

A stupire, nel “The European Football Club” Report, è anche un altro dato relativo ai club di seconda divisione di Inghilterra, Francia, Italia, Spagna e Germania. In seguito alla retrocessione in 2.Liga, infatti, lo Schalke 04 è il club con la più ampia fanbase tra quelli di seconda divisione. Tra le altre società con fanbase rilevanti troviamo Almería (Segunda División), Swansea (Championship) e Tolosa (Ligue 2). E nel nostro Paese, quale squadra di Serie B si posiziona in testa alla classifica nazionale per fanbase aggregata?

Per scoprirlo scarica la 36ª edizione del “The European Football Club” Report e commenta sui social con l’hashtag #TEFCReport. Continua a seguire i canali social di IQUII Sport per tutte le novità sulla Sport Industry:

LinkedIn
Instagram
Twitter
Facebook

 

 

Metti in atto la tua Sport Digital Transformation


    Redazione Sport Thinking
    Author

    La Redazione di Sport Thinking, il Brand Magazine di IQUII Sport, è composta da esperti del settore e giornalisti con una passione in comune: lo Sport e le sue implicazioni di business. La Redazione lavora quotidianamente per offrire analisi, spunti e approfondimenti di interesse e sempre aggiornati, secondo gli ultimi trend della Sport Digital Transformation.