“The European Football Club” Report, 36ª edizione: qual è il club di Serie A maggiormente cresciuto sui social?

"The European Football Club"

La stagione calcistica 2021/22 è entrata nel vivo dopo la chiusura del calciomercato e IQUII Sport torna a presentare i dati esclusivi del “The European Football Club” Report. La 36ª edizione dello studio analizza nel dettaglio le performance digitali (su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube) dei club di calcio maschile militanti nei principali campionati europei. Inoltre, il Report mette in evidenza l’esposizione mediatica degli sponsor tecnici, offrendo ai brand un quadro completo delle opportunità a disposizione.

Salernitana, che exploit sui social!

Se a livello europeo i ranking social sono dominati dai club spagnoli, con Real Madrid e Barcellona a fare la voce grossa, in campo italiano è la Juventus a poter vantare la fanbase più consistente. Il club bianconero può contare su un bacino di tifosi, che lo pone in prima posizione in Italia. Seguono, distanziati, Milan e Inter.

Inoltre, lo studio contiene una sezione dedicata alla variazione di fanbase dei club di Serie A tra il 16/08/2021 e il 4/10/2021, effettuando una comparazione rispetto all’inizio del campionato. A tal proposito si può notare l’exploit della Salernitana che, anche grazie alla prima vittoria in campionato dopo oltre 22 anni, ha fatto registrare una crescita del 73.18%. Oltre ai risultati sul campo, a dare un ulteriore boost ai profili social dei granata è stato l’ingaggio di un campione di livello internazionale come Franck Ribéry, che non a caso rientra anche nella TOP 20 di Serie A del “The European Football Player” Report.

Schalke 04 al top tra i club di seconda divisione

A stupire, nel “The European Football Club” Report, è anche un altro dato relativo ai club di seconda divisione di Inghilterra, Francia, Italia, Spagna e Germania. In seguito alla retrocessione in 2.Liga, infatti, lo Schalke 04 è il club con la più ampia fanbase tra quelli di seconda divisione. Tra le altre società con fanbase rilevanti troviamo Almería (Segunda División), Swansea (Championship) e Tolosa (Ligue 2). E nel nostro Paese, quale squadra di Serie B si posiziona in testa alla classifica nazionale per fanbase aggregata?

Leggi anche  Sport 4.0: la Virtus Roma sceglie IQUII per la Digital Transformation

Per scoprirlo scarica la 36ª edizione del “The European Football Club” Report e commenta sui social con l’hashtag #TEFCReport. Continua a seguire i canali social di IQUII Sport per tutte le novità sulla Sport Industry:

LinkedIn
Instagram
Twitter
Facebook

 

 

Metti in atto la tua Sport Digital Transformation

Condividi questo articolo!
Email this to someone
email
Share on LinkedIn
Linkedin
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook