Fan Engagement 2022: le 10 iniziative di Maggio nella Sport Industry

A group of spectator at a professional basketball game cheers at their team

Continua il viaggio nel mondo del Fan Engagement internazionale, alla scoperta delle migliori iniziative di coinvolgimento dei fan all’interno della Sport Industry.

Maggio chiude una stagione ricca di eventi e nuovi territori esplorati, e lo fa lasciando anche qualche anticipazione verso quello che il prossimo futuro riserverà a tutti gli appassionati e agli addetti ai lavori.

Di seguito la lista delle 10 iniziative di Fan Engagement di Maggio 2022.

1. Real Madrid Virtual Tour

Nasce il nuovo Real Madrid Virtual Tour, un ibrido fra un metaverso e un social network interamente dedicato ai madridisti di tutto il mondo.

Attraverso l’ausilio di un dispositivo mobile è possibile accedere alla versione virtuale e tridimensionale dello storico stadio Santiago Bernabeu, visitabile in ogni suo angolo, fino alla sala dei trofei dove, tra le decine di coppe, risaltano le 14 Coppe dei Campioni della storia dei blancos.

Inoltre, è possibile creare sale di dibattito per scambiare opinioni con i tifosi di qualsiasi nazionalità grazie al software di traduzione simultanea scritta e orale in grado di mettere in relazione chiunque abbattendo completamente le barriere linguistiche.

2. NBA Lane su Horizon’s World

Il 75° anniversario della NBA è stato celebrato dall’associazione di basket più importante del mondo con l’atterraggio sul metaverso più atteso: Horizon’s World di Meta.

Lo spazio dedicato all’Association della pallacanestro americana si chiama NBA Lane e permette agli avatar di celebrare la propria passione attraverso la visione di contenuti video, la partecipazione a mini games e la condivisione sui social network di selfie a tema.

3. Milan NFT

Il Milan, in collaborazione con il proprio partner BitMex, ha lanciato la propria collezione di NFT sulla storia del club rossonero.

Attraverso opere d’arte digitali, contenuti video documentaristici di accompagnamento e il supporto creativo di alcune vecchie glorie del Diavolo come Franco Baresi, Massimo Ambrosini e Nelson Dida, sono state create le collezioni “The Invincibles and The Immortals” e “Born to Lead” che ripercorrono alcuni momenti gloriosi della storia della società, incluso l’ultimo Scudetto conquistato all’ultima giornata di Serie A Tim quest’anno.

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I nuovi proprietari degli NFT milanisti hanno ricevuto anche ingressi di coppia per tutta la prossima stagione allo stadio di San Siro per le partite casalinghe dei rossoneri, accessi in zona VIP e hospitality per un match a scelta, un giro esclusivo al centro sportivo di Milanello e una maglia ufficiale del club autografata dai campioni della stagione appena conclusa.

4. Disegna la maglia della Fiorentina

La Fiorentina ha invitato i propri tifosi, attraverso i social media, a partecipare a un contest per disegnare la quarta maglia del club per la prossima stagione.

L’iniziativa ha riscosso successo nella community viola, con oltre 700 modelli di divisa arrivati alla società, dai quali ne sono stati scelti 6 da condividere con i fan per permettere loro di scegliere quella che i giocatori indosseranno a partire dal ritiro estivo.

La maglia vincitrice sarà presentata direttamente con l’inizio della nuova stagione sportiva.

5. Eurolega Bodycams

Grazie a un accordo con MindFly, i giocatori delle squadre che nella prossima stagione parteciperanno all’Eurolega di basket, indosseranno delle bodycams per permettere che i fan si immergano interamente nel match, nei panni dei protagonisti in campo.

Non tutti i giocatori in campo indosseranno queste micro camere sul proprio corpo, ma solo alcuni a scelta in ogni partita, attraverso i quali saranno generati contenuti originali ed esclusivi da rilasciare anche in formato NFT per i tifosi più appassionati.

6. Roland Garros Metaverse

Il Roland Garros ha seguito le orme dell’Australian Open facendo il proprio ingresso nel metaverso, accompagnato dall’accordo quinquennale con Infosys. Questo primo anno ha dato l’opportunità di testare le potenzialità della partnership all’interno della Fan Zone dello slam francese, dove attraverso Realtà Aumentata e Virtuale i fan sono entrati in contatto con la storia del torneo fra mostre di racchette storiche, viaggi alla scoperta dei campioni del passato e aggiornamenti in real time con informazioni esclusive sui match che nel frattempo si disputavano sui campi.

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Anche una raccolta di 5 mila NFT dal titolo “RG Game, Seat, Match” è stata rilasciata con la possibilità per gli acquirenti di accomodarsi nelle prime file dell’arena virtuale tridimensionale costruita sulla piattaforma Polygon e di aggiudicarsi una delle palline ufficiali e utilizzate durante i match dell’ultima edizione.

7. La Liga Triverse

Grazie all’accordo con l’azienda coreana TVM, La Liga continua nel suo percorso di espansione e digitalizzazione portando i propri contenuti esclusivi nel metaverso.

Per raggiungere fette di pubblico ancora più ampie ed eterogenee, il Triverse della massima Lega di calcio spagnola raccoglierà al suo interno spazi dove stringere relazioni con tifosi da tutto il mondo e fruire di contenuti originali in continuo aggiornamento. Highlights, interviste, conferenze stampa ed eventi speciali dei club saranno ospitati sulla piattaforma virtuale, coinvolgendo fan e appassionati in un’unica area virtuale.

8. Sorare x MLB

L’espansione di Sorare, il fantasy game in formato NFT che ha già spopolato nel panorama calcistico internazionale, continua andando a inserirsi anche in uno degli sport americani più amati e che da sempre lega la sua immagine al gioco tra amici: il baseball.

Negli Stati Uniti il fantabaseball gode della stessa popolarità del fantacalcio in Italia e Sorare ha sfruttato questa potenza culturalmente intrinseca nelle community di tifosi dei team della MLB per costruire il gioco attraverso la tecnologia degli NFT. Dalla prossima stagione, grazie all’accordo con la MLB stessa, Sorare attribuirà a ogni giocatore della Lega una figurina digitale dal valore variabile a seconda della rarità e delle prestazioni durante l’anno, per dare vita al fantabaseball potenzialmente più ricco della storia di questo sport.

9. La Liga su Green Park Sports con i nuovi matchday NFT

I metaversi per La Liga rappresentano sempre di più una realtà da esplorare in tutte le sue forme. Dopo i primi approcci con l’ingresso all’interno della piattaforma Green Park Sports attraverso un accordo che prevedeva l’utilizzo di materiale ufficiale della massima categoria del calcio spagnolo per gli avatar, sono arrivati gli NFT delle divise delle squadre appartenenti alla Lega creati in occasione di ogni matchday.

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Gli utenti possono ora non solo vestire i colori dei propri club preferiti, ma anche possederne l’asset digitale corrispondente a una singola occasione, magari a posteriori memorabile, da utilizzare all’interno della piattaforma e collezionare all’interno di locker dedicati.

10. KB9 Metaclub – gli NFT di Karim Benzema

Karim Benzema ha rilasciato la propria collezione di NFT legata alla sua storia personale nel mondo del calcio, dal titolo KB9 Metaclub.

Attraverso l’acquisto degli asset digitali in edizione limitata, i tifosi del nueve blanco possono entrare all’interno della community dedicata all’attaccante francese e vincere premi quali biglietti per assistere ai match del Real Madrid in postazioni esclusive, opere d’arte digitali e fisiche autografate e ricevere gli accessi per prendere parte agli eventi che saranno creati nelle LAND dedicate sui metaversi di The Sandbox, Decentraland e Somnium Space.

Torna all’articolo principale per scoprire il “Fan Engagement nella Sport Industry 2022 edition”, con le iniziative che selezioniamo mese per mese.

Clicca qui per vedere le 10 iniziative di Fan Engagement della Sport Industry di Aprile 2022.

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