Fan Engagement 2022: le 10 iniziative di Aprile nella Sport Industry

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Il nostro percorso alla scoperta delle migliori iniziative di Fan Engagement nel mondo della Sport Industry internazionale continua. 

Con il mese di aprile si è chiuso il primo quarto di questo anno in cui l’immersività e la possibilità di rendersi sempre più protagonisti della propria fan experience continuano a dettare la direzione delle strategie di fan engagement degli sport brands. 

In attesa dei verdetti dei campi che arriveranno alla fine di maggio, di seguito la lista delle 10 iniziative di Fan Engagement di Aprile 2022.

1. La Liga live su Tik Tok

La massima lega calcistica spagnola è uno dei brand più attivi dal punto di vista dell’internazionalizzazione e della gestione dei diritti televisivi. In occasione della partita valida per la 32^ giornata del campionato tra Real Sociedad e Real Betis di Siviglia, La Liga, in collaborazione con Mediapro e TikTok ha trasmesso in diretta sul profilo del canale televisivo GOL l’intero match in formato 9:16. Oltre alle grafiche realizzate appositamente per il formato verticale e la possibilità di interagire live tra tifosi e telecronisti, anche il commento è stato adattato al contesto, affidando il racconto della partita a Nacho Hernàez e Carla Gabiàn, due content creator molto attivi e seguiti sul social cinese in ambito calcistico.

2. Red Bull Doro Hunt

In occasione del 32° compleanno della campionessa di biathlon Dorthea Wierer, Red Bull le ha organizzato una festa speciale. Dopo aver aperto le iscrizioni al pubblico, il gigante austriaco ha selezionato 120 fortunati concorrenti che hanno avuto la possibilità di sfidare l’atleta sul suo stesso campo, con regole eccezionalmente riviste per rendere tutto più giocoso e divertente, senza però tralasciare l’agonismo. La gara, strutturata in 5 manche, ha visto l’aggiunta di piccoli imprevisti “sbloccati” dalla stessa Dorothea sui bersagli presenti lungo il tracciato. In base a dove l’atleta di Brunico colpiva, una nuova difficoltà compariva a sorpresa nel percorso. L’obiettivo era quello di svolgere tutte le sfide nel minor tempo possibile, superando anche la stessa Wierer. Alla fine, i migliori tre partecipanti maschili e femminili sono stati premiati con ricordi dell’evento e a seguire un DJ set organizzato per l’occasione ha dato possibilità di incontrare Dorothea anche ai tifosi che non sono riusciti a sfidarla in gara.

3. Socios e Amazon per la collezione D10S della SSC Napoli

I tifosi del Napoli possessori di almeno un fan token $NAP hanno potuto riscattare uno dei 150 buoni sconto del 20% per acquistare su Amazon la capsule collection D10S in edizione limitata, realizzata per celebrare la leggenda del calcio e simbolo della società partenopea della seconda metà degli anni ‘80, Diego Armando Maradona.

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L’iniziativa ha visto così una stretta collaborazione tra due partner del club azzurro, Socios e Amazon, che hanno sinergicamente intrapreso un’azione di coinvolgimento dei fan sfruttando i relativi asset in coerenza con l’obiettivo della strategia della società di promuovere una collezione speciale. 

4. Il tour interattivo dello stadio del Granada

Ancora dalla Spagna arriva un’iniziativa di coinvolgimento dei tifosi che porta i fan del Granada a visitare lo stadio Los Carmenes attraverso la tecnologia immersiva.

Il club andaluso ha presentato, in collaborazione con Bstadium, la nuova attività per permettere a tutti gli appassionati della maglia biancorossa di guardare attraverso la realtà virtuale e aumentata, la storia e le aree più esclusive dello stadio. Le visite sono disponibili in lingua spagnola e inglese ogni sabato e domenica mattina, con il racconto guidato da esperti della storia della società.

5. Lo stadio degli Atlanta Braves nel metaverso

Il club di baseball di Atlanta, i Braves, hanno annunciato il proprio sbarco nel metaverso in collaborazione con una delle case di produzione di videogame più importanti del mondo: Epic Games.

L’iniziativa vedrà la replica del Truist Park, lo stadio dei Braves, in forma virtuale, dove avatar di tifosi di tutto il mondo potranno incontrarsi, giocare insieme e sfidarsi in mini giochi, visitare l’headquarter della società ed effettuare acquisti nella replica del The Battery Atlanta Mall, il centro commerciale interno allo stadio che verrà replicato anche nella sua controparte digitale, dove saranno gradualmente integrati NFT da collezionare.

6. La BIG3 offre una quota di minoranza ai fan tramite la blockchain

La BIG3, lega di basket 3vs3 americana nella quale militano per lo più ex giocatori NBA, ha messo a disposizione dei tifosi la possibilità di acquisire quote di partecipazione di ognuna della 12 squadre che la compongono attraverso la tecnologia blockchain.

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La quota acquisita permetterà ai fan non solo di entrare nel board di amministrazione della franchigia, ma anche di accedere a eventi esclusivi organizzati dal team, interagire direttamente con i giocatori e l’allenatore e acquistare NFT della BIG3.

7. Le mascotte UEFA nel metaverso

A pochi mesi dall’inizio degli Europei di calcio femminile che si terranno in Inghilterra a luglio, la UEFA ha presentato il trio di mascotte Hat Trick formato da Kai, Robyn e Ashley in maniera del tutto innovativa. I personaggi sono infatti stati introdotti sulla piattaforma di gaming Roblox all’interno dell’area dedicata al “Road to UEFA Women’s EURO”.

La land prevede la partecipazione delle mascotte in diverse attività di gioco e di formazione che rimandano anche a video su YouTube nei quali i giovani giocatori del metaverso gaming più utilizzato del momento possono ascoltare lezioni su alimentazione e mentalità sportiva.

8. NBA Digital Google Pixel Arena

NBA e Google hanno sviluppato una nuova arena 3D virtuale dove i fan possono navigare attraverso l’applicazione ufficiale della National Basketball Association durante gli intervalli delle partite e nei post gara dei playoff.

I tifosi possono creare i propri avatar, personalizzarli con vestiti e accessori della propria squadra del cuore e partecipare a giochi e quiz basati sulle statistiche in tempo reale delle partite in corso. A ogni partecipazione ai giochi, i fan possono acquisire punti e scalare le classifiche per sbloccare nuovi accessori per i propri avatar.

9. AC Milan NFT

L’AC Milan ha sfruttato la tecnologia blockchain per lanciare il suo primo NFT i cui ricavati sono destinati alla Fondazione Milan e alle sue opere benefiche per il mondo.

L’oggetto digitale ricreato è una speciale maglia del Milan ritrovata nel Sudan del Sud ed è stato messo in vendita in edizione limitata di 75.817 pezzi, come i posti a sedere dello Stadio Giuseppe Meazza di San Siro, storica casa del club milanese.

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In collaborazione con il partner crypto del club, BitMex, i primi 10.000 tifosi ad acquistare l’NFT hanno potuto usufruire di uno sconto sulla piattaforma di trading sponsor dei rossoneri.

10. Lega Pro NFT

Anche la Lega Pro si affaccia nel mondo degli NFT con il progetto “Serie C Playoff NFT” lanciato in collaborazione con Eleven Sports e Da Chain.

Il progetto si compone di circa 5.000 pezzi di diversa natura tra video di azioni di gol della stagione, highlights e gol dei playoff da rilasciare in concomitanza con la fine delle partite, opere d’arte e riproduzioni 3D del pallone ufficiale del campionato. 

I possessori degli NFT della Lega Pro hanno accesso anche a vantaggi esclusivi e bonus speciali come il pallone ufficiale della Serie C, biglietti omaggio per le finali dei Playoff e scontistiche sugli abbonamenti annuali alla piattaforma Eleven Sports per il Campionato 2022-23.

Torna all’articolo principale per scoprire il “Fan Engagement nella Sport Industry 2022 edition”, con le iniziative che selezioniamo mese per mese.

Clicca qui per vedere le 10 iniziative di Fan Engagement della Sport Industry di Marzo 2022.

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