Women’s EURO 2022: i numeri social dopo i quarti di finale

Women’s EURO 2022: Inghilterra regina di pubblico

I Quarti di Finale dei UEFA Women’s EURO 2022 sono terminati tra emozioni e sorprese, con due partite su quattro concluse dopo i tempi supplementari e una decisa nei minuti di recupero, a dimostrazione di un alto equilibrio tra le nazionali di questa 13^ edizione.

Oltre i risultati dei campi, la conferma del grande livello al quale stiamo assistendo in queste settimane di europei femminili arriva dal numero di spettatori che tra stadi e televisioni stanno assistendo alle partite. In Inghilterra il primo quarto di finale delle “Leonesse” contro la Spagna ha tenuto incollate agli schermi oltre 9 milioni di tifosi, poco meno degli 11 milioni fatti registrare nella semifinale del Mondiale del 2019 contro gli USA che potrebbero raggiungersi nella partita valida per l’accesso alla finalissima di Wembley in programma il 26 luglio contro la Svezia.

Women’s EURO 2022: la Francia vola sui social 

Come detto, sul campo le partite sono state tiratissime, con il risultato che sui social 3 volte su 4 ha vinto la stessa squadra che ha superato il turno.

La vittoria dell’Inghilterra ai tempi supplementari contro la Spagna è valsa un incremento del 3.7% nella fanbase sui social network per le padrone di casa. Stesso esito, nei tempi regolamentari e stessa percentuale di crescita per la Germania che dopo aver battuto l’Austria si tiene ancorata al secondo posto nel ranking generale.

Qualche sorpresa in più nelle ultime due partite dove la vittoria sul campo della Svezia contro il Belgio non si rispecchia sui social, dove le Fiamme Rosse crescono del 3.2% a fronte del 2.2% delle rivali scandinave. Nel match tra Francia e Paesi Bassi invece a sorprendere è più l’esito del campo, con le transalpine che superano il turno grazie a un rigore nei tempi supplementari eliminando le campionesse in carica e crescono di un altro 6.7% dopo la grande performance fatta registrare nella fase a gironi. Le olandesi chiudono così il loro percorso in questi Women’s EURO 2022 con un altro +2% che, per il momento, vale ancora il primato nella classifica generale delle fanbase social, dove guardano tutte le altre nazionali dall’alto verso il basso con oltre 625k followers totali.

Leggi anche  Da atleta a brand: IQUII Sport presenta PlayerXP

Women’s EURO 2022: le semifinali

Al termine della prima fase a eliminazione diretta del torneo, ecco le semifinali dalle quali usciranno i nomi delle due nazionali che si contenderanno il titolo nella giornata di domenica 31 luglio nel prestigioso stadio di Wembley dove è previsto il sold out per l’occasione.

Martedì 26 luglio h. 21:00

Inghilterra – Svezia (Bramall Lane, capienza 32.050)

Mercoledì 27 luglio h. 21:00

Germania – Francia (Stadium MK, capienza 30.500)

Women’s EURO 2022: l’infografica finale

Per analizzare l’evento, stiamo monitorando i dati delle nazionali in gara e di tutte le calciatrici protagoniste sul campo. Il risultato sarà una infografica esclusiva sull’impatto social di UEFA Women’s EURO 2022: clicca qui per iscriverti a “Women’s EURO 2022: the social media impact infographics”.

Il monitoraggio considera solo i profili ufficiali delle nazionali dedicati esclusivamente al calcio femminile (su Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e TikTok) per analizzare l’impatto che questa edizione da record degli Europei ha sulle performance social delle squadre.

Condividi questo articolo!
Email this to someone
email
Share on LinkedIn
Linkedin
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook