Women’s EURO 2022: i numeri social dopo le semifinali

Women’s EURO 2022: a Wembley è Inghilterra-Germania

Siamo giunti all’ultimo capitolo di questa 13^ edizione di UEFA Women’s EURO 2022 e domenica 31 luglio solo una squadra sarà proclamata campione d’Europa. Il match decisivo vedrà scontrarsi le padrone di casa dell’Inghilterra e la Germania, vincitrice di 6 delle ultime 7 edizioni del torneo e detentrice di 8 trofei europei totali.

La sfida si ripete 13 anni dopo l’ultima finale che ha visto inglesi e tedesche affrontarsi in Finlandia, quando la Germania si impose con un netto 6-2.

Quest’anno però l’Inghilterra avrà dalla sua il calore dei tifosi di casa in quella che è la casa del calcio britannico e per le tedesche sarà un ostacolo in più, oltre l’evidente altissimo tasso tecnico in campo che regalerà senza dubbio una partita memorabile.

Women’s EURO 2022: sui social è sorpasso inglese

Nell’attesa di vedere le giocatrici delle due nazionali scendere sul rettangolo di gioco di Wembley, la nostra analisi sulle performance delle squadre e delle giocatrici sui social media non si ferma e registra il sorpasso proprio dell’Inghilterra ai danni della Germania in termini di fanbase totale e di variazione percentuale nel numero di followers sui propri profili social.

La semifinale vinta dalle inglesi contro la Svezia per 4-0 ha infatti fatto registrare un incremento del 9.2% che valgono una vittoria sui social oltre che sul campo, mentre nel match tra Germania e Francia l’andamento social non rispecchia quello visto nei 90 minuti. Le transalpine si aggiudicano la sfida social con un +4.6% contro il +3.8% delle rivali che accedono però all’atto finale della competizione.

Leggi anche  Perché Twitch potrebbe essere una soluzione per il calcio non giocato? Esperimenti e numeri tra eSports e gamers

Women’s EURO 2022: l’infografica finale

Per analizzare l’evento completo, monitoreremo i dati delle nazionali in gara e di tutte le calciatrici protagoniste sul campo fino al termine della finale. Il risultato sarà una infografica esclusiva sull’impatto social di UEFA Women’s EURO 2022: clicca qui per iscriverti a “Women’s EURO 2022: the social media impact infographics” e scopri quale nazionale si aggiudicherà il titolo di campione d’Europa sui social e a quale giocatrice andrà il premio di MVP su Instagram.

Il monitoraggio considera solo i profili ufficiali delle nazionali dedicati esclusivamente al calcio femminile (su Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e TikTok) per analizzare l’impatto che questa edizione da record degli Europei ha sulle performance social delle squadre.

Condividi questo articolo!
Email this to someone
email
Share on LinkedIn
Linkedin
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook