Women’s EURO 2022: i numeri social alla fine del torneo

Women’s EURO 2022: record allo stadio e in tv

La finale della 13^ edizione di UEFA Women’s EURO 2022 a Wembley tra Inghilterra e Germania resterà nella storia di questo sport non solo per il risultato che ha regalato alle padrone di casa il primo storico trofeo continentale. Il record di affluenza con 87.192 tifosi presenti allo stadio è il più alto della storia dei Campionati Europei sia maschili che femminili, e mai nel Regno Unito si era registrato un picco di 17.5 milioni di spettatori in tv che si sono collegati alla BBC per vedere una partita di calcio femminile.

Women’s EURO 2022: Inghilterra regina d’Europa e dei social

Le inglesi si sono imposte contro la Germania, 8 volte campione d’Europa nella storia, nel secondo tempo supplementare, con il gol del 2-1 al minuto 110 dagli sviluppi di un calcio d’angolo. Le emozioni generate tra gli appassionati di calcio di tutto il mondo hanno portato l’Inghilterra a vincere così anche la sfida sulla crescita social contro le rivali tedesche, con un margine molto più netto di quello del campo. La fanbase delle “Leonesse” è infatti cresciuta del 41% in una sola giornata, segno anche della portata mediatica che questi UEFA Women’s EURO 2022 hanno avuto a livello globale. Così, una fanbase totale che sabato sera contava 686 mila utenti, il mattino dopo la vittoria del torneo ne conta 210mila in più, con un aggregato di 966 mila followers.

Nonostante la sconfitta, anche la Germania registra un segno positivo nella crescita della propria fanbase sui social media con un aumento del 5.7% che fa raggiungere alle tedesche quota 720 mila followers.

Women’s EURO 2022: l’infografica finale

Durante l’intera durata dei UEFA Women’s EURO 2022 abbiamo monitorato le performance social delle 16 nazionali partecipanti e delle 368 giocatrici che hanno preso parte alla competizione.

Il risultato sarà una infografica esclusiva sull’impatto social di UEFA Women’s EURO 2022: clicca qui per iscriverti a “Women’s EURO 2022: the social media impact infographics” e scopri quale nazionale si aggiudicherà il titolo di campione d’Europa sui social e a quale giocatrice andrà il premio di MVP su Instagram.

Il monitoraggio considera solo i profili ufficiali delle nazionali dedicati esclusivamente al calcio femminile (su Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e TikTok) per analizzare l’impatto che questa edizione da record degli Europei ha sulle performance social delle squadre.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business