Il Fortuna Dusseldorf, squadra che milita nella Zweite Bundesliga è pronto a rivoluzionare l’esperienza dei propri tifosi, rendendo gratuito l’accesso allo stadio, a partire dalla prossima stagione
L’iniziativa del club tedesco si chiama “Fortuna fur alle (Fortuna per tutti)’’ e vede il club di Dusseldorf garantire gratuitamente gli ingressi dei suoi tifosi per le prime 3 gare casalinghe, ma l’idea è quella di rendere, a partire dalla stagione 2024/2025 l’ingresso gratuito per tutte le gare in casa del club.
Questo nuovo modo di rendere l’esperienza allo stadio rappresenta un passo in avanti verso il coinvolgimento dei fan alle attività di un club e una rivoluzione per quello che riguarda le abitudini a cui tutti i tifosi del mondo sono abituati da sempre: andare allo stadio senza pagare il biglietto.
Questa idea potrà certamente essere replicata in futuro da altri club, in primis quelli tedeschi e potrà portare una direzione totalmente nuova per le aree ticketing dei club sportivi.
Il piano dell’iniziativa
Il club, che ogni anno guadagna circa 8 milioni dalla vendita dei biglietti dei match casalinghi, ha accordi con alcune aziende che vogliono sostenere il progetto per i prossimi 5 anni: in questo modo viene coperto il valore del mancato guadagno.
Gli sponsor allocheranno un capitale distribuito secondo una formula specifica: oltre a coprire gli 8 milioni, gli sponsor genereranno opportunità di investimenti per la rosa maschile, per le giovanili e per la squadra femminile. Non finisce qui, perché un’altra parte è destinata all’infrastruttura digitale e allo stadio, in cui si svolgerà anche l’Europeo del 2024. Con la rimanenza, si finanzieranno progetti di sport in città e di sostenibilità.
Gli obiettivi e la nuova frontiera del ticketing
La nuova iniziativa punta ad incrementare la presenza allo stadio abbattendo la barriera del prezzo che a volte rappresenta un limite per i tifosi che vogliono essere presenti.
I margini per avere un ritorno economico indiretto sono ampi.
Come già accennato, il mancato flusso di cassa dei biglietti viene coperto interamente dagli sponsor e pertanto il tifoso, che non deve spendere alcunché per il biglietto del match, sarà maggiormente invogliato ad acquistare prodotti ufficiali, food ad beverage o altri servizi a valore aggiunto promossi direttamente in struttura, incrementando indirettamente le revenue derivanti da merchandising e gestione degli esercizi commerciali nello stadio.
Dalla Germania sono sicuri della piena sostenibilità economica dell’intero progetto, scommettendo su questa nuova rivoluzione che potrebbe davvero aprire una nuova frontiera nel mondo del calcio e rappresentare un modello da emulare anche in altre realtà.
L’iniziativa dimostra inoltre il mindset che tutti i club devono avere in relazione alle proprie partnership: accrescere le collaborazioni per ottenere nuove strategie di monetizzazione indiretta attraverso la propria fan base, coinvolta tramite attività di fan engagement e strategie di fidelizzazione.
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