Supercoppa Riad: all’asta il pallone del primo gol

asta socios supercoppa riad

Serie A e Socios hanno messo all’asta il primo pallone entrato in rete durante la Finale di Supercoppa a Riad tra Inter e Milan 

Per questa stagione, la Lega Serie A, in collaborazione con Socios (una piattaforma che permette l’acquisto di token, con cui è possibile vivere l’esperienza da tifoso partecipando alle scelte della propria squadra con esperienze in esclusiva), ha messo all’asta i palloni “vincenti” della Finale di Supercoppa, che si è giocata a Riad lo scorso 18 Gennaio e che ha visto trionfare per 3-0 l’Inter di Simone Inzaghi, nel derby con il Milan.

Il 27 Gennaio alle ore 12 è iniziata l’asta avente ad oggetto il pallone del primo gol, segnato da Federico Dimarco. 

L’asta a tipologia inversa  

L’asta è aperta per tutti i tifosi dell’Inter iscritti sulla piattaforma Socios e in possesso di almeno 100 Fan Token dell’Inter che troveranno il pallone sulla piattaforma Fan Rewards. 

La peculiarità di questa asta è il funzionamento con il meccanismo inverso: l’asta non partirà da un prezzo iniziale andando a salire, ma dal prezzo più alto, andando a decrescere ogni 5 minuti di 25.000 SSU. L’asta inizierà da un prezzo di 600.000 SSU, la valuta della piattaforma Socios diminuisce ogni 5 minuti.

Il pallone con chip NFC

Il pallone, appena ritirato dal campo è stato messo in una teca e dotato di un chip NFC che funge da certificato di autenticità, e contiene dati sulla sua storia. Questi dati vengono caricati sulla piattaforma blockchain Chiliz, attraverso una tecnologia denominata GameUsed. La tecnologia NFC rivela il proprietario del pallone e lo certifica in un sistema a prova di errore, che elimina il rischio di contraffazione.

L’iniziativa segue la linea già intrapresa dalla Liga e rappresenta un ulteriore passo in direzione di un prodotto sportivo che mette sempre di più i tifosi al centro dello spettacolo. Permettere ai fan di possedere l’oggetto iconico per eccellenza di una partita dà tangibilità all’emozione provocata da un gol e offre ai tifosi l’esclusiva opportunità di diventare legittimo proprietario di un momento storico del proprio club.

Torna all’articolo principale per scoprire il “Fan Engagement nella Sport Industry 2023 Edition”, con le iniziative che selezioniamo mese per mese.

Clicca qui per vedere le 10 iniziative di Fan Engagement della Sport Industry di Gennaio 2023.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business