L’ultima innovazione dello Sparta Praga: una bodycam per immergere i tifosi nel gioco

sparta praga bodycam

In Repubblica Ceca l’ultima innovazione dello Sparta Praga: la bodycam, la telecamera attaccata alla maglia. L’esordio della cam è avvenuta in amichevole e rappresenta una svolta

I tifosi in campo insieme ad un giocatore della propria squadra? Sembra impossibile, ma è l’esperienza che ha coinvolto i supporters dello Sparta Praga, che dopo l’amichevole contro la squadra tedesca del Norimberga ha pubblicato le immagini registrate attraverso le “bodycam” inserite nelle maglie da gara di due calciatori del club, Lukas Haraslin e Jacub Jankto 

I tifosi hanno assistito per 90 minuti in modo diretto al match, vivendo le emozioni direttamente dall’erba del campo, e avuto modo di vivere la gioia del gol dell’ex centrocampista del Sassuolo e della sua esultanza con i compagni. 

Non solo calcio – Le cam negli altri sport

Il modello della cam, che nel calcio sta muovendo i suoi primi passi, è già presente nei motorsports: in Formula 1 grazie alla Helmet Cam e in MotoGp con la Shoulder Cam.  

La bodycam usata in Repubblica Ceca altro non è che una GoPro – un modello conosciutissimo dagli amanti dello sport per la sua leggerezza e capacità di adattabilità in qualunque situazione, anche estrema. 

I precedenti

In realtà la GoPro era già stata introdotta nel calcio:  in una pubblicità spot della Nike del 2008, si raccontava attraverso lo slogan “Take it to the next level”, la storia di un calciatore dell’Arsenal in azione contro campioni del calcio di allora come Ronaldinho, Messi e  Ronaldo

Lo scorso luglio invece, durante l’amichevole  MilanColonia, fu l’attaccante dei rossoneri Olivier Giroud a indossare la cam con la tecnologia MindFly.

Quale futuro per le bodycam nello sport?

L’obiettivo delle bodycam è quello di avvicinare sempre di più i tifosi alle dinamiche di campo, portandoli da semplici spettatori a protagonisti dell’esperienza sportiva, seppur non operativi. L’esperimento in Repubblica Ceca ha riscosso un notevole successo tra i tifosi e gli appassionati di calcio e ha rappresentato un ulteriore passo verso l’innovazione del fan engagement sportivo del prossimo futuro. 

Torna all’articolo principale per scoprire il “Fan Engagement nella Sport Industry 2023 Edition”, con le iniziative che selezioniamo mese per mese.

Clicca qui per vedere le 10 iniziative di Fan Engagement della Sport Industry di Gennaio 2023.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business