Serie A Twitter Club: la tredicesima giornata

serie a su twitter

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le discussioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

Per la 13° giornata, conclusasi col monday night, sono tantissime le informazioni interessanti. Ne sintetizziamo alcune:

serie a twitter club Serie A Twitter Club: infografica 13a giornata.

Non sorprende, come poteva essere diversamente, che la partita più discussa sia stata #RomaLazio. Il sentitissimo derby capitolino ha fatto registrare più di 10K tweet, anche in funzione dell’andamento della gara, rimasta in bilico fino alla fine. Ma, soprattutto, per i classici sfottò che proprio sui social trovano terreno fertile per prendere in giro le opposte tifoserie, che si sono sbizzarrite con meme di tutti i tipi, dando brio e colore ai commenti tecnici ed agli approfondimenti di addetti ai lavori e testate giornalistiche. Dopo la sfida tra giallorossi e biancocelesti, il match con più cinguettii è stato #NapoliMilan, con circa 9.9K tweet, seguito, in terza posizione, da #InterAtalanta, con poco più di 6K tweet.

Il totale di questa giornata di Serie A TIM è stato di quasi 32K tweet, valore leggermente superiore alla media di 30K delle settimane precedenti.

Nelle prime tre posizioni, tra gli utenti più attivi, troviamo al primo posto calciomercato.it, con 225 tweet, seguito dall’account Forzaroma, con 179. Al terzo posto Premium Sport HD, con 173 cinguettii complessivi. Anche questi numeri confermano, semmai ce ne fosse bisogno, quanto il derby della capitale abbia segnato fortemente questo passaggio del torneo, in termini social.

Ma anche il dato successivo che abbiamo analizzato, quello relativo agli utenti più menzionati, dà la forte percezione di quanto l’aspetto emozionale sia un fattore, se non il fattore più importante, che determina l’andamento generale: sul podio di giornata troviamo OfficialASRoma, acmilan e MauroIcardi. Rispettivamente con 370, 300 e 213 tweet. Tre tifoserie molto calde, tre temi molto sentiti. I giallorossi che vincono, dopo le sconfitte dello scorso anno, la stracittadina contro i cugini. Il rossoneri che, dopo i fasti del mercato estivo, continuano a deludere i loro supporter con la sconfitta contro il Napoli. E poi il capitano nerazzurro, vero e proprio idolo dei fan, che somma le sue abilità in campo alla sua intensa attività e portata social, riscontrando grandi favori dopo l’ennesima doppietta. Il talento argentino, inoltre, è anche primo nella speciale graduatoria dei calciatori maggiormente citati che, a seguire, vede Radja Nainggolan e Diego Perotti. Non a caso i marcatori della vittoria contro la Lazio.

I trend di crescita vedono assestarsi, nuovamente, Benevento Calcio e SPAL che si confermano al primo (+ 1,93%) ed al secondo posto (+ 0,9%). A seguire, invece, una big del torneo: la Juventus è, infatti, in terza posizione con un implemento dello 0,64%.Chiudiamo con altre statistiche molto accattivanti: gli account dei club più attivi di giornata sono stati Atalanta_BC (61 tweet), OfficialSSLazio (56), OfficialASRoma (54), sscnapoli (52) e Genoa CFC (49). Mentre, tra gli hashtag più utilizzati, continua a spiccare la sfida tra Roma e Lazio. Le prime 5 posizioni vedono, infatti, in sequenza: #DerbyDellaCapitale con 1484 tweet, #SerieA (1443), #ASRoma (1289), #SerieATim (1122) e #Derby (775). Curiosità finale: Nike (Novembre 2008), Adidas (Febbraio 2009), Le Coq Sportif (Ottobre 2009), sono gli sponsor tecnici di Serie A ad aver aperto per primi un account ufficiale su Twitter.

Le infografiche complete, sui profili social di IQUII Sport, che vi dà appuntamento alla prossima settimana con Serie A Twitter Club, con dati e statistiche su squadre, giocatori e match della quattordicesima giornata del campionato di Serie A.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.