Per uscire premi Esc
serie a su twitter

Serie A Twitter Club: la diciassettesima giornata

I

QUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le discussioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

Per la diciassettesima giornata, che ha visto la prima sconfitta dell’Inter, e conclusasi col pareggio tra Atalanta e Lazio, questi sono gli spunti di maggiore rilievo:

serie a twitter club

Serie A Twitter Club: infografica 17a giornata.

La partita più discussa della giornata è stata #InterUdinese. Il match tra nerazzurri e bianconeri ha fatto registrare poco più di 8K tweet, che sono bastati per risultare il più social in un turno di campionato senza particolari big match. In seconda posizione #VeronaMilan, con circa 7.7K tweet, seguita, al terzo posto, da #RomaCagliari, con circa 5K cinguettii. Questi dati, come accennavamo, riflettono l’assenza di partite di spicco e fanno registrare dati abbastanza inferiori rispetto agli incontri che vedono impegnati i top team del torneo.

Il totale di questa giornata di Serie A TIM è stato, comunque, di oltre 33.5K tweet, confermando la media stagionale che si attesta su valori superiori ai 30K come nelle settimane precedenti.

Nelle prime tre posizioni, tra gli utenti più attivi, troviamo YOYgor, con ben 806 tweet, seguito da PremiumSportHD, con 235. Sul terzo gradino del podio calciomercatoit, con 232 cinguettii complessivi. Gli ultimi due, si confermano ormai stabilmente in questa graduatoria.

Veniamo, ora, agli utenti più menzionati: ai primi tre posti di questa speciale classifica abbiamo acmilan, juventusfc e Inter. Rispettivamente con 352, 205 e 196 tweet. I valori evidenziano quanto i tifosi di queste squadre stiano seguendo da vicino il sofferto campionato rossonero e la lotta al vertice che vede protagonisti, insieme a Roma e Napoli, i campioni d’Italia e i ragazzi di Spalletti. Di sicuro, anche per la grande attività social di queste tre società, che stimola l’interazione e il confronto tra i fan, oltre che le critiche e i classici sfottò.

Ed un’altra conferma arriva nella speciale graduatoria dedicata ai calciatori maggiormente citati. Tra i quali spicca, ancora, la squadra bianconera: Miralem_Pjanic, autore di un’altra rete su punizione, e ormai tra gli idoli indiscussi dei propri supporter, con 133 citazioni. Alle sue spalle altri due compagni: MarioMandzukic9, con 104, e MATUIDIBlaise, con 85.

I trend di crescita vedono confermarsi, ancora una volta, Benevento Calcio e SPAL, che si mantengono al primo (+ 1,55%) ed al secondo posto (+ 1,04%). Così come il TorinoFC_1906 che è, infatti, nuovamente in terza posizione con un implemento dello 0,55%.

Ed eccoci arrivati alle altre classifiche di questo turno: gli account dei club più attivi di giornata sono stati juventusfc (111 tweet), sampdoria (79), Atalanta_BC (70), OfficialSSLazio (63) e sscnapoli (49). Mentre, tra gli hashtag più utilizzati, le prime 5 posizioni sono per: #SerieA con 1398 tweet, #SerieATim (1040), #christmas (817) #SundayMorning (811) e #AMJoy (809). Tra i SerieATim Lover, infine, troviamo , Etzi2891 (31), ReteSport (30 tweet) e 92Spagnolo (7).

Chiudiamo con la curiosità di giornata: tra i numeri 10 del campionato di Serie A, Paulo Dybala è quello con la fanbase più numerosa: ben 992.270 follower. Seguono Alessandro Matri con 699.005 seguaci, Hakan Calhanoglu (254.349), Felipe Anderson (136.649) e Mattia Destro (48.193).

Le infografiche complete, sui profili social di IQUII Sport, che vi dà appuntamento alla prossima settimana con Serie A Twitter Club, con dati e statistiche su squadre, giocatori e match della diciottesima giornata del campionato di Serie A.

Dal retaggio della digital company IQUII, e dall’esperienza continua su progetti di rugby, tennis, calcio e più in generale nello sport a tutti i livelli, nasce lo Sport Innovation Hub pensato per approfondire differenti aree di interesse in ambito sportivo e, nello specifico, Sport Marketing, Sport Technology, Fan Engagement e Insight e Report.

Sei già iscritto alla nostra Newsletter?

Riceverai in anteprima approfondimenti esclusivi e una sintesi delle nostre pubblicazioni mensili.