Per uscire premi Esc
serie a su twitter

Serie A Twitter Club: la trentottesima giornata

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

Nella precedente edizione, avevamo detto che Inter – Empoli sarebbe stata lo spartiacque tra corsa alla Champions League e lotta salvezza, e difatti così è stato. A San Siro i nerazzurri hanno battuto – con non poche sofferenze – l’Empoli, conquistando l’ultimo posto utile per l’accesso alla massima competizione europea per club e condannando i toscani al ritorno in Serie B. Davanti all’Inter, chiude terza l’Atalanta, che si impone per 3-1 sul Sassuolo e trova la prima, storica qualificazione in Champions. A tirare un sospiro di sollievo, poi, Fiorentina e Genoa, che chiudono sullo 0-0 lo scontro diretto in scena al Franchi: un pareggio che non fa male a nessuno e che permette alle due squadre di rimanere nella massima serie.

Veniamo però alle curiosità che questa trentottesima giornata ha offerto su Twitter, con i dati raccolti da IQUII Sport: il match più discusso del turno è stato proprio InterEmpoli, con un totale di 12.5K tweet; a seguire troviamo SPALMilan con 4.1K e RomaParma con 2.7K. Solo terza, dunque, la partita in cui Daniele De Rossi ha dato l’addio alla Roma, con la lotta per la Champions League che si conferma comunque il topic principale del turno.

Intanto, l’account della Serie A TIM si è reso protagonista di 7 tweet, ricevendo 253 menzioni e 23.3K tweet da parte degli utenti; tra quelli più attivi si segnalano ancora una volta footballitalia (166 tweet) e calciomercatoit (147 tweet), seguiti da interstats a quota 128.

Tra i club più menzionati troviamo l’Inter, che riceve 591 citazioni e si piazza davanti a Milan ed Empoli, che totalizzano rispettivamente 281 e 138 menzioni. La classifica dei calciatori, poi, è interamente tinta di nerazzurro: a comporre il podio sono infatti Mauro Icardi (81 menzioni), Keita Balde (59) e Radja Nainggolan (50).

La squadra più coinvolgente dell’ultima di campionato è stata invece il Parma, con un engagement rate dello 0.12%. Seconda un’altra emiliana, la SPAL, con una percentuale dello 0.10, davanti a Frosinone (0.04%), Bologna (0.03%) e Napoli (0.02%). Tra le società che crescono maggiormente su Twitter troviamo proprio SPAL e Parma, che con percentuali dello 0.45% e 0.25% ottengono la prima e la terza posizione di questo speciale podio, mentre la Juventus si attesta nel mezzo con una crescita dello 0.3%.

Infine, l’analisi della TOP 5 dei profili più attivi per numero di tweet, dove troviamo in prima posizione l’Atalanta, con 53 pubblicazioni, davanti a Inter (49), Parma (47), Milan (45) e Lazio (42).

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport che vi dà appuntamento alla prossima stagione con il Serie A Twitter Club, per analizzare i dati e le statistiche relative alla Serie A 2019/20.

Dal retaggio della digital company IQUII, e dall’esperienza continua su progetti di rugby, tennis, calcio e più in generale nello sport a tutti i livelli, nasce lo Sport Innovation Hub pensato per approfondire differenti aree di interesse in ambito sportivo e, nello specifico, Sport Marketing, Sport Technology, Fan Engagement e Insight e Report.

Sei già iscritto alla nostra Newsletter?

Riceverai in anteprima approfondimenti esclusivi e una sintesi delle nostre pubblicazioni mensili.