Serie A Twitter Club: la trentaseiesima giornata

serie a su twitter

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

È ancora la corsa Champions ad infiammare questo finale di Serie A 2018/19. A due giornate dal termine, l’Atalanta di Gasperini non molla il quarto posto, conservando il vantaggio di 3 punti su Roma e Milan: i giallorossi e i rossoneri rimangono in scia dei bergamaschi, vincendo i rispettivi match contro Juventus e Fiorentina. Dopo la sconfitta rimediata all’Olimpico, nel prossimo turno gli occhi saranno ancora puntati sulla Juventus, che – nelle vesti di arbitro per la lotta ad un posto nell’Europa che conta – ospiterà l’Atalanta all’Allianz Stadium.Il match più discusso della giornata è stato Roma  Juventus con 9.4K tweet, seguito da Inter  Chievo con 4.7K e da Fiorentina  Milan, in terza posizione, a quota 3.5K cinguettii. La sfida tra giallorossi e bianconeri si è decisa nel finale, grazie ai goal di Florenzi e Dzeko che permettono agli uomini di Ranieri di sperare ancora in un difficile ma non impossibile quarto posto; l’incontro di San Siro, invece, conferma il terzo posto dei nerazzurri, a meno due punti dalla matematica qualificazione alla prossima Champions League, che rimane aperta anche per i cugini rossoneri, vittoriosi al Franchi con la rete di Çalhanoğlu.

Nel turno appena concluso, l’account della Serie A TIM ha generato 8 pubblicazioni e si è reso protagonista di 319 menzioni, con 23.5K tweet generati in totale da tutti gli utenti; tra quelli più attivi calciomercatoit con 195 tweet, seguito da footballitalia e forzaroma, rispettivamente con 183 e 131 cinguettii.

La Juventus si trova in cima alla speciale classifica delle squadre più menzionate durante la 36° giornata, ricevendo 285 citazioni; alle sue spalle, a quota 247, si piazza la Roma, mentre il Milan chiude il podio a sole 5 menzioni di distanza dai giallorossi. Venendo invece alla classifica dei calciatori, il goal che sblocca Roma – Juventus regala a Florenzi il primo posto nel ranking dei giocatori più menzionati (195), davanti a Cristiano Ronaldo (148) e al compagno di squadra Dzeko, in terza posizione con 78 citazioni ricevute.

Quali sono state le squadre più coinvolgenti di questo turno di campionato? In testa, ancora una volta, troviamo il Parma con un engagement rate dello 0.05%, seguito questa settimana da SPAL, Fiorentina, Roma e Napoli, tutte ancorate a quota 0.02%. Invece, per quanto riguarda la crescita della fanbase su Twitter durante il periodo di riferimento di questa giornata, il terzetto composto da SPAL (+0.34%), Parma (+0.25%) e Juventus (+0.23%) occupa la parte alta della classifica.Per concludere l’analisi, diamo uno sguardo alla TOP 5 dei profili più attivi per numero di tweet: la Lazio si attesta davanti a tutti con 66 pubblicazioni, lasciandosi alle spalle Parma (52), Cagliari (42), Juventus (42) e Milan (41).

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport che vi dà appuntamento alla prossima edizione del Serie A Twitter Club, per analizzare i dati e le statistiche relative alle conversazioni online sul campionato italiano di calcio.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.