Serie A Twitter Club: la trentaseiesima giornata

serie a su twitter

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

È ancora la corsa Champions ad infiammare questo finale di Serie A 2018/19. A due giornate dal termine, l’Atalanta di Gasperini non molla il quarto posto, conservando il vantaggio di 3 punti su Roma e Milan: i giallorossi e i rossoneri rimangono in scia dei bergamaschi, vincendo i rispettivi match contro Juventus e Fiorentina. Dopo la sconfitta rimediata all’Olimpico, nel prossimo turno gli occhi saranno ancora puntati sulla Juventus, che – nelle vesti di arbitro per la lotta ad un posto nell’Europa che conta – ospiterà l’Atalanta all’Allianz Stadium.Il match più discusso della giornata è stato Roma  Juventus con 9.4K tweet, seguito da Inter  Chievo con 4.7K e da Fiorentina  Milan, in terza posizione, a quota 3.5K cinguettii. La sfida tra giallorossi e bianconeri si è decisa nel finale, grazie ai goal di Florenzi e Dzeko che permettono agli uomini di Ranieri di sperare ancora in un difficile ma non impossibile quarto posto; l’incontro di San Siro, invece, conferma il terzo posto dei nerazzurri, a meno due punti dalla matematica qualificazione alla prossima Champions League, che rimane aperta anche per i cugini rossoneri, vittoriosi al Franchi con la rete di Çalhanoğlu.

Nel turno appena concluso, l’account della Serie A TIM ha generato 8 pubblicazioni e si è reso protagonista di 319 menzioni, con 23.5K tweet generati in totale da tutti gli utenti; tra quelli più attivi calciomercatoit con 195 tweet, seguito da footballitalia e forzaroma, rispettivamente con 183 e 131 cinguettii.

La Juventus si trova in cima alla speciale classifica delle squadre più menzionate durante la 36° giornata, ricevendo 285 citazioni; alle sue spalle, a quota 247, si piazza la Roma, mentre il Milan chiude il podio a sole 5 menzioni di distanza dai giallorossi. Venendo invece alla classifica dei calciatori, il goal che sblocca Roma – Juventus regala a Florenzi il primo posto nel ranking dei giocatori più menzionati (195), davanti a Cristiano Ronaldo (148) e al compagno di squadra Dzeko, in terza posizione con 78 citazioni ricevute.

Leggi anche  “The European Football Club” Report, 36ª edizione: qual è il club di Serie A maggiormente cresciuto sui social?

Quali sono state le squadre più coinvolgenti di questo turno di campionato? In testa, ancora una volta, troviamo il Parma con un engagement rate dello 0.05%, seguito questa settimana da SPAL, Fiorentina, Roma e Napoli, tutte ancorate a quota 0.02%. Invece, per quanto riguarda la crescita della fanbase su Twitter durante il periodo di riferimento di questa giornata, il terzetto composto da SPAL (+0.34%), Parma (+0.25%) e Juventus (+0.23%) occupa la parte alta della classifica.Per concludere l’analisi, diamo uno sguardo alla TOP 5 dei profili più attivi per numero di tweet: la Lazio si attesta davanti a tutti con 66 pubblicazioni, lasciandosi alle spalle Parma (52), Cagliari (42), Juventus (42) e Milan (41).

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport che vi dà appuntamento alla prossima edizione del Serie A Twitter Club, per analizzare i dati e le statistiche relative alle conversazioni online sul campionato italiano di calcio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*