Serie A Twitter Club: la ventiduesima giornata

serie a su twitter

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le discussioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

La ventiduesima giornata continua sul canovaccio delle polemiche, che riguardano soprattutto l’alta classifica. Ecco i dati più importanti di questo turno:

serie a twitter club Serie A Twitter Club: infografica 22a giornata.

La partita più discussa è stata #SPALInter, che ha fatto registrare poco più di 6.5K tweet. In seconda posizione #NapoliBologna, con circa 6.1K tweet, seguita, al terzo posto, dall’anticipo di sabato sera, #ChievoJuve, con 4.6K cinguettii. Anche questa giornata, come accennavamo, è segnata dalla discussione sempre più profonda sul VAR, che coinvolge i fan ma anche i giornalisti e gli opinionisti. Dopo un inizio molto buono, dall’analisi delle discussioni si evince che, per molti, l’uso della tecnologia vada migliorato e, soprattutto, regolato in modo più attento e specifico, per poter rappresentare davvero un elemento di grande evoluzione e miglioramento del nostro calcio. Le tifoserie di Inter, Napoli e Juventus, comunque, si confermano tra quelle più attive in assoluto.

Il computo totale per le partite di Serie A TIM è stato di quasi 29K tweet, valore di molto inferiore a quello del turno precedente e anche più basso dei circa 30K che hanno segnato la media fino a questo momento.

Nelle prime tre posizioni, tra gli utenti più attivi, troviamo ancora una volta gli stessi protagonisti, che continuano a scambiarsi le posizioni: calciomercatoit, anche questa settimana, guida la graduatoria con 145 tweet, seguito però da footballitalia, con 129, che precede PremiumSportHD, con 121 cinguettii.

Nella classifica dei tre account più menzionati, invece, troviamo Inter, acmilan e realvarriale, rispettivamente con 265, 207 e 198 tweet. Facile ipotizzare come i supporter nerazzurri e rossoneri abbiano prodotto tanti contenuti sulle proprie squadre e i propri beniamini, che anche questa settimana hanno avuto sorti differenti, visto che i ragazzi di Spalletti continuano a non vincere, mentre la squadra guidata da Gattuso sembra dare segnali di ripresa dopo il successo ottenuto contro la Lazio, non senza accese discussioni, anche in questo caso, per il gol di Cutrone. Così come molto sostenuti, ancora, sono stati i botta e risposta a colpi di hashtag che hanno visto protagonisti Enrico Varriale e i suoi follower, sempre più coinvolti dalle dichiarazioni social del giornalista, che commenta attivamente le vicende di campo.

I temi di giornata, però, hanno avuto anche altri protagonisti, come si nota dalla speciale classifica dei calciatori maggiormente citati, tra i quali ritroviamo G_Higuain, tornato al gol, con 94 tweet. A seguire, di nuovo dries_mertens14, con 127 citazioni e, alle sue spalle, davidecalabria2, con 44 menzioni, tra i migliori nella vittoria interna contro i biancocelesti di Simone Inzaghi.

Sempre più stabili, inoltre, i trend di crescita dei club, che confermano ancora una volta il Benevento al primo posto (+ 1,33%). In seconda posizione la SPAL (+ 1,02%), e, sul terzo gradino podio, di nuovo il Crotone, con un implemento dello 0,48%.Ecco le altre informazioni su questo turno: gli account dei club più attivi di giornata sono stati CagliariCalcio (56 tweet), GenoaCFC (53), sscnapoli (48), Atalanta_BC (43) e HellasVeronaFC (42). Mentre, tra gli hashtag più utilizzati, le prime 5 posizioni propongono: #SerieATim con 1630 tweet, #SerieA (1320), #VAR (645), #ForzaNapoliSempre (599) e #Cacciatore (566). Tra i SerieATim Lover, infine, troviamo ReteSport (26 tweet), Etzi2891 (25) e 92Spagnolo (9).

Per chiudere, una curiosità da numeri 1: tra i portieri del nostro torneo, Gianluigi Buffon è quello con la fanbase più alta su Twitter, con poco più di 3M di follower. Al secondo posto, lo spagnolo Pepe Reina (1.3M), seguito da Mattia Perin (162K), Salvatore Sirigu (160K) e Gianluigi Donnarumma (125K).

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport, che vi dà appuntamento alla prossima settimana con Serie A Twitter Club, con tutte le statistiche su squadre, giocatori e match della ventitreesima giornata del campionato di Serie A.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.