Serie A Twitter Club: la trentacinquesima giornata

serie a su twitter

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le discussioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

La trentacinquesima giornata non ha tradito le attese dei fan, con tantissime emozioni, soprattutto nel big match di San Siro, e risultando forse decisiva per il duello Scudetto e la lotta Champions. Intensissima la partecipazione sui social, come ci si aspettava, considerando che si affrontavano Inter e Juventus, due squadre con le tifoserie tra le più attive del campionato italiano, oltre che protagoniste di quella che è una rivalità ormai storica. Tantissime informazioni da analizzare, allora, per un’analisi dati davvero molto interessante. Ecco le statistiche più rilevanti:serie a su twitterLa partita più discussa è stata #InterJuve, che ha fatto registrare poco più di 24.4K tweet. In seconda posizione #FiorentinaNapoli, con circa 10.4K tweet, seguita, in terza, da #RomaChievo, con 3.4K cinguettii. Questo turno, come anticipavamo, sarà probabilmente ricordato come quello decisivo per l’assegnazione del tricolore, che ha preso, per il settimo anno consecutivo, la strada che porta a Torino. I bianconeri, infatti, impegnati in una partita dalle emozioni altalenanti contro i nerazzurri, alla fine sono riusciti a spuntarla con una rimonta in extremis, che ha visto i supporter di entrambi i club protagonisti di un accesissimo confronto online. Grande delusione, invece, tra i sostenitori partenopei, che, con la sconfitta di Firenze, sembrano aver abbandonato il sogno che hanno portato nel cuore per tutto l’anno, rendendo però onore ai propri beniamini.

Il totale di questa giornata della Serie A TIM è stato di quasi 45.8K tweet, con 395 menzioni e 70 pubblicazioni dell’account ufficiale. Il dato complessivo si mantiene decisamente più alto, come nella precedente occasione, rispetto alla soglia di 30K. Non un caso, di sicuro, considerando che il calendario metteva il Napoli e l’Inter di fronte alla Juventus.

Ai primi tre posti, tra gli account più attivi, in questo caso abbiamo footballitalia, con 218 tweet, davanti a calciomercatoit, secondo con 182, e PremiumSportHD, terzo con 167 cinguettii.

Tra gli utenti più menzionati, confermando l’analisi sulle partite più discusse, guidano la graduatoria juventusfc e Inter che precedono sscnapoli, rispettivamente con 573, 423 e 406 tweet. Grandissima la mole di commenti, sfottò e considerazioni di ogni tipo, tra i fan della Vecchia Signora e quelli della Beneamata, tra i quali hanno inciso anche le pubblicazioni dei giornalisti e degli addetti ai lavori che hanno sviscerato analisi e approfondimenti sulla sfida tra gli uomini di Spalletti e quelli di Allegri. Anche gli azzurri, però, sono stati al centro del dibattito social ‘nazionale’, ricevendo complimenti e qualche classica presa in giro, dopo una stagione che resta comunque importante.

Nella speciale classifica dei calciatori maggiormente citati, difficile pensare potesse essere diversamente, pimeggia G_Higuain, con 140 tweet e autore del gol vittoria, al Meazza. Dopo di lui, con 118 citazioni, MauroIcardi, grazie ad una partita di grande sacrificio, condita, come spesso accade, da una rete che poteva essere anche in questo caso determinante per i nerazzurri. Dietro di loro gianluigibuffon, con 103 menzioni, è terzo e nuovamente al centro dell’attenzione mediatica dopo il post partita di Madrid.

L’analisi dei trend di crescita dei profili ufficiali dei team, inoltre, sottolinea ancora il grande percorso dell’Inter, prima con un +1.43%. Alle sue spalle troviamo di nuovo la Roma (+1.02%) e, sul terzo gradino del podio, il Benevento (+0.88%), dopo il rocambolesco pareggio interno con l’Udinese.Ecco le altre classifiche settimanali: gli account dei club più attivi di giornata sono stati juventusfc (102 tweet), OfficialSSLazio (78), Atalanta_BC (62), sampdoria (55) e acmilan (54). Mentre, tra gli hashtag più utilizzati, nelle prime 5 posizioni ci sono: #SerieA con 2689 tweet, #Orsato (1852), #SerieATim (1670), #FinoAllaFine (1553) e #amala (1049). Tra i SerieATim Lover, infine, ancora al comando Etzi2891 (40 tweet), che precede 92Spagnolo (8) e calcioparlando (6).

Anche oggi, come sempre, chiudiamo il nostro approfondimento con una curiosità: Gonzalo Higuaín, con un gol di testa nei minuti finali di Inter-Juventus, ha deciso il Derby d’Italia. Nelle ore successive, i suoi account ufficiali hanno registrato una forte crescita: su Instagram +5.575, seguito da Twitter (+1.539) e Facebook (+470), per un totale di +7.584 follower.

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport, che vi dà appuntamento alla prossima settimana, con Serie A Twitter Club, con informazioni, dati e statistiche su squadre, giocatori e match della trentaseiesima giornata del campionato di Serie A.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.