Per uscire premi Esc
serie a su twitter

Serie A Twitter Club: la terza giornata

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le discussioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

La vittoria del Milan sulla Roma, la Juve che continua a vincere, anche senza i goal di Ronaldo, la ripresa dell’Inter e la sconfitta pesante del Napoli: non sono mancate le emozioni in questo fine settimana di Serie A, che ha regalato gioie e dolori ai tifosi italiani e di tutto il mondo, i quali hanno partecipato anche sui social media, raccontando la propria passione. Ecco, quindi, le informazioni che abbiamo raccolto per questa edizione del Serie A Twitter Club.

(Serie A Twitter Club: infografica 3a giornata.)

Il match più discusso, monitorando gli hashtag di riferimento delle partite di questa giornata, è stato Milan – Roma, l’anticipo di venerdì, con quasi 14.2K tweet. In seconda posizione Parma – Juventus, con circa 10.5K tweet, seguita, in terza, da Bologna – Inter, con poco più di 7.1K cinguettii. La partita giocata a San Siro, che ha visto gli uomini di Gattuso prevalere sulla formazione di Di Francesco, ha coinvolto tifosi e spettatori fino al ’95, minuto in cui Cutrone ha regalato la vittoria ai rossoneri. Il podio è completato dalla vittoria bianconera a Parma, ottenuta contro un avversario che si è dimostrato tutt’altro che semplice, e dal 3-0 interista al ‘Dall’Ara’, che ha fruttato i primi 3 punti per Nainggolan, autore di una rete all’esordio stagionale, e compagni.

Questo terzo turno della Serie A TIM ha registrato circa 40.5K tweet, ai quali vanno aggiunte le 424 menzioni e le 35 pubblicazioni dell’account ufficiale.

Tra gli utenti più attivi troviamo dino_1906, con 249 tweet, abbondantemente davanti a tutti. A seguire footballitalia, con 162, e calciomercatoit, terzo, con 159 cinguettii.

Inoltre, gli account più menzionati del weekend sono stati quelli delle vittoriose acmilan e juventusfc, che precedono DAZN_IT, in prima posizione la scorsa giornata, rispettivamente con 474, 288 e 280 tweet.

Il club rossonero, grazie all’ottima vittoria ottenuta contro i giallorossi, si conferma squadra da tenere d’occhio per un possibile piazzamento in zona Champions League, mentre i Campioni D’Italia hanno ottenuto la terza vittoria in tre partite, raggiungendo quota 9 punti in classifica, a pari punti, potenzialmente, solo con la Fiorentina, che deve recuperare la prima giornata. Si conferma sul podio, invece, la novità di questa stagione, l’emittente streaming DAZN, che fa ancora parlare di sé nelle conversazioni su Twitter.

Nella speciale classifica dei calciatori maggiormente citati, troviamo OfficialRadja in prima posizione, con 198 tweet, autore della rete che ha aperto le marcature a Bologna. A seguire, il football influencer per definizione, Cristiano, con 188 citazioni, che ancora non ha trovato il primo goal nel nostro campionato, e G_Higuain con 142 menzioni, che ha saputo guidare la sua nuova squadra, con grinta e carattere, al primo successo stagionale.

Ed ora, analizziamo il trend di crescita dei profili ufficiali dei team: la SPAL si attesta in prima posizione (+0.58%) nonostante i primi punti persi in campionato, in una piovosa Torino sponda granata. In seconda posizione, come le prime due giornate, troviamo sempre il Parma (+0.47%), che non ha sfigurato contro Cristiano Ronaldo e compagni. Sul terzo gradino del podio, il Frosinone di Longo (+0.35%), che ha subito una sconfitta di 1-0 all’Olimpico, contro gli uomini di Simone Inzaghi.

Ecco le altre classifiche, a completare l’analisi: gli account dei club più attivi sono stati juventusfc (78 tweet), OfficialSSLazio (59),1913parmacalcio (58), CagliariCalcio (58) e Atalanta_BC (51). I club che hanno generato l’engagement rate più alto, invece, con il maggior coinvolgimento in rapporto alla fanbase, sono stati: Roma (0.09%), SPAL (0.06%), Parma (0.05%), Inter (0.03%) e Napoli (0.02%) .

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport, che vi dà appuntamento a dopo la sosta per le nazionali, con Serie A Twitter Club, con informazioni, dati e statistiche su squadre, giocatori e match della quarta giornata del campionato di Serie A.

Dal retaggio della digital company IQUII, e dall’esperienza continua su progetti di rugby, tennis, calcio e più in generale nello sport a tutti i livelli, nasce lo Sport Innovation Hub pensato per approfondire differenti aree di interesse in ambito sportivo e, nello specifico, Sport Marketing, Sport Technology, Fan Engagement e Insight e Report.