Serie A Twitter Club: la diciannovesima giornata

serie a su twitter

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le discussioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

La diciannovesima giornata si è giocata nell’ultimo weekend del 2017 ed è stata ricca di spunti di rilievo, sia per le squadre che per i calciatori. Ecco quelli più importanti:

serie a twitter club Serie A Twitter Club: infografica 19a giornata.

La partita più discussa è stata #VeronaJuve. Il posticipo tra scaligeri e Campioni d’Italia ha fatto registrare circa 6.5K tweet. In seconda posizione #InterLazio, con 6.3K tweet, seguita, al terzo posto, da #FiorentinaMilan, con quasi 5K cinguettii. Questi dati confermano come i tifosi bianconeri, nerazzurri e rossoneri partecipino sempre attivamente alle sorti delle proprie squadre e, al tempo stesso, l’incidenza del periodo festivo per un turno di campionato che si è giocato a ridosso del capodanno.

Il computo totale per le partite di Serie A TIM è stato leggermente superiore ai 29.7K tweet. Un po’ al di sotto, questa volta, rispetto ai 30K che hanno rappresentato il valore medio fino ad oggi.

Nelle prime tre posizioni, tra gli utenti più attivi, troviamo calciomercatoit, con 212 tweet, seguito da footballitalia, con 156. Sul terzo gradino del podio PremiumSportHD, con 151 cinguettii complessivi. Tre conferme, rispetto alla scorsa settimana, con l’account del sito di news di calciomercato e quello del canale pay Mediaset dedicato allo sport, ormai presenti in pianta stabile.

Veniamo, ora, agli utenti più menzionati: ai primi tre posti di questa speciale classifica abbiamo PauDybala_JR, sscnapoli e juventusfc, rispettivamente con 315, 194 e 193 tweet. La doppietta dell’attaccante argentino, tornato protagonista dopo un periodo in panchina, ha catalizzato l’attenzione dei supporter juventini e non solo, visto che il popolo social non perdona, al giovane numero 10, l’accostamento che è spesso stato fatto, in passato, con i top player dei campionati europei. Dietro di lui, sono state al centro delle ‘discussioni’ social le due squadre protagoniste del girone d’andata: il Napoli, campione d’inverno, e la Juventus, che dista un solo punto e che sembra intenzionata a lottare con tenacia per vincere il settimo campionato consecutivo.

I giocatori della Vecchia Signora, inoltre, continuano ad essere protagonisti nella speciale graduatoria dei calciatori maggiormente citati. Tra i quali spiccano, ancora, i ragazzi di Mister Allegri: al primo posto proprio PauDybala_JR, con 315 citazioni. Alle sue spalle altri due compagni: MATUIDIBlaise, con 66, marcatore del gol con cui i bianconeri si sono portati in vantaggio sul campo del Verona, e G_Higuain, con 56, che però questa volta non è riuscito a segnare ed è stato oggetto di critiche e sfottò proprio in rete.

I trend di crescita vedono confermarsi, ancora una volta, Benevento Calcio e SPAL, ma con una grande novità. I campani, infatti, finalmente vittoriosi ai danni del Chievo, si mantengono al primo posto (+ 3,3%). La squadra allenata da Semplici, invece, questa settimana è in terza posizione (+ 0,95%),  perché sul secondo gradino del podio troviamo la new entry Crotone con un implemento dell’1,34%.Ed ecco le altre classifiche di questo turno di fine anno: gli account dei club più attivi di giornata sono stati juventusfc (85 tweet), Atalanta_BC (82), OfficialSSLazio (81), sampdoria (79) e CagliariCalcio (50). Mentre, tra gli hashtag più utilizzati, le prime 5 posizioni sono per: #SerieA con 1672 tweet, #SerieATim (1443), #var (671), #ASRoma (661) e #FinoAllaFine (645). Tra i SerieATim Lover, infine, troviamo, ReteSport (46 tweet), Etzi2891 (31) e AlbaEmilian (10).

Per concludere, la consueta curiosità: tra le “ex-bandiere” del calcio italiano moderno, Alessandro Del Piero ha la presenza più forte sui social media con 12.984.809 follower sui vari canali (FB+TW+IG)! Più staccati troviamo il Re di Roma, Francesco Totti, con 3.638.750 fan, subito seguito dal grande Paolo Maldini (3.306.242) e, in quarta posizione, dall’instancabile Javier Zanetti che conta 1.598.390 tifosi digitali.

Le infografiche complete, sui profili social di IQUII Sport, che vi dà appuntamento alla prossima settimana con Serie A Twitter Club, con dati e statistiche su squadre, giocatori e match della ventesima giornata del campionato di Serie A.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.