Serie A Twitter Club 2019/20: l’undicesima giornata

#SerieATwitterClub

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

L’undicesima giornata di campionato, in cui si è giocato il derby della Mole, ha visto la Juventus riprendersi la testa della classifica grazie alla rete messa a segno da De Ligt in grado di sbloccare la partita contro un Torino altamente competitivo. Il Cagliari, invece, ferma l’ascesa dell’Atalanta, che per la prima volta in questa stagione perde l’imbattibilità casalinga, scivolando così al quarto posto della classifica, al pari di Lazio e Cagliari. Volete scoprire tutte le curiosità di questa giornata di Serie A su Twitter? Continuate a leggere per analizzare l’undicesimo appuntamento con il #SerieATwitterClub!In questa occasione la partita più seguita su Twitter è stata RomaNapoli (9.8K tweet) davanti a MilanLazio (8K tweet) e BolognaInter (6.6K tweet). Il match giocato all’Olimpico, nonostante le numerose occasioni che si sono susseguite per gli azzurri, ha visto la vittoria della Roma per 2 a 1 sul Napoli di Ancelotti. Niente da fare invece per il Milan di Pioli che, dopo la vittoria portata a casa durante il turno infrasettimanale, cade nuovamente in casa contro la Lazio, che torna a battere i rossoneri a San Siro dopo ben 30 anni. Riconferma infine per l’Inter. Grazie infatti ad una doppietta del belga Lukaku i nerazzurri riescono a rimontare e portarsi a casa la vittoria, dopo il goal subito al 59’ dal bolognese Soriano.

Nel corso di questo undicesimo appuntamento, l’account ufficiale della Serie A TIM ha registrato 485 menzioni e 41 tweet, per un totale di 36K tweet generati da tutti gli utenti.
Tra essi, quelli più attivi sono stati footballitalia (250 tweet), calciomercatoit (200 tweet) e infine dhiqrullah007 (153 tweet).

La TOP 3 delle squadre più menzionate è aperta dal Milan, che torna in vetta alla classifica totalizzando 344 menzioni, seguito dalla Roma (301) e dal Napoli (238).
Tra i calciatori invece, grazia alla doppietta realizzata contro il Bologna, il primo posto tra i giocatori più citati spetta a Lukaku (183) davanti a Balotelli (124) e Ciro Immobile (81).
Tra le squadre più attive, per numero di tweet prodotti, in questa occasione troviamo l’Udinese (80), seguito da Lazio (73), Sampdoria (70), Cagliari (52) e Parma (44).
Il maggior coinvolgimento è invece, come da un po’ di tempo a questa parte, attribuibile al Lecce, che registra un engagement rate di 0.72% e si pone davanti a Roma (0.06%), Inter (0.04%), Bologna e Napoli (entrambe 0.03%).

Infine, la TOP 3 delle squadre maggiormente in crescita vede sempre in vetta la squadra di Liverani (2.45%), seguita dal Parma (0.73%) e dalla SPAL (0.52%) che occupa il gradino più basso del podio.IQUII Sport vi dà appuntamento a lunedì prossimo, con il dodicesimo appuntamento del Serie A Twitter Club!

 

 

Metodologie e Specifiche

Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet.
Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (come ad esempio #RomJuv) che estesi (come ad esempio #RomaJuventus).
Per il calcolo dei club e giocatori più menzionati, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre e degli utenti più attivi, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma.
Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio.
Il periodo di riferimento considerato è 02 novembre ore 00:00 – 04 novembre ore 23:59.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.