European Football Club: nuovo update di IQUII Sport con tante novità

european football club

Nuovo update dell’European Football Club da parte di IQUII Sport. I maggiori campionati europei, i team di prima e seconda divisione, i brand, i ‘social top player’, le fanbase Facebook, Twitter, Instagram e quelle complessive. Ma non solo. In un contesto in continua evoluzione, nel quale i dati rappresentano un fattore sempre più importante e determinante per settare ed affinare le strategie di marketing, comunicazione e di business in generale, la unit della Digital Company IQUII implementa il report con ulteriori e sempre più specifiche informazioni, quali:

mappa europea dei club presenti su Dugout;

relazione inerente l’incidenza, sulle fanbase, dei cinque più costosi trasferimenti della sessione di calciomercato di gennaio;

engagement rate dei post dei club protagonisti di questi colpi di mercato, a suon di milioni, con un confronto tra l’ER delle pubblicazioni social del matchday e quelle inerenti gli annunci ufficiali dei nuovi acquisti sui propri canali.

Nella top ten relativa ai club, oltre alla crescita complessiva, e a quella di tutte le fanbase dei diversi team, si nota il Liverpool che, con 45.7M di follower, supera la Juventus, che paga la minor presenza, rispetto ai Reds, su twitter. Restano stabilmente nelle prime posizioni, invece:

Real Madrid, con 190.7 milioni di fan totali;

Barcellona, 185.6M;

Manchester United, 111.6M;

Chelsea, 70.3M;

Arsenal, 61.6M.

Relativamente alla top twenty dei calciatori più social, invece, le variazioni sostanziali sono tre: il difensore blaugrana Gerard Piqué scalza Marcelo e David Luiz, portandosi in tredicesima posizione, con 52.1M di follower complessivi; Paul Pogba, con 32.3M, supera il cugino del City, Sergio Aguero, assestandosi al diciassettesimo posto; Antoine Griezmann, infine, entra in classifica, grazie ad un incremento della propria fanbase del 2,99% rispetto al mese precedente, raggiungendo quota 27.0 milioni di fan. Mentre, ai primi posti, si confermano:

Cristiano Ronaldo, con 311.4 milioni di follower totali;

Neymar, 186.8M;

Lionel Messi, 176.3M;

James Rodrìguez, 83.5M;

Gareth Bale, 77.6M.

Proprio per quanto riguarda i calciatori, inoltre, come accennavamo, grande novità di questo aggiornamento dell’European Football Club Report è l’analisi del rapporto tra gli sport influencer e i team.

È stato calcolato, infatti, lo sviluppo dei loro profili social dopo i trasferimenti della sessione di calciomercato di Gennaio, monitorandoli prima dell’ufficializzazione e 3 giorni dopo l’annuncio ufficiale della nuova società, prendendo in esame i primi cinque cambi di maglia, considerando il costo del cartellino. Ovvero:

Philippe Coutinho;

Virgil Van Dijk;

Alexis Sanchez;

Diego Costa;

Aymerik Laporte.

Per completare questi dati, inoltre, è stato analizzato l’engagement rate dei profili social dei club che li hanno acquistati, nell’ordine Barcellona, Liverpool, Manchester United, Atletico Madrid e Manchester City, paragonando l’ER dei post dei rispettivi annunci social e quelli che le squadre pubblicano nel matchday.

Volete sapere quali sono stati i risultati? Qual è stata l’incidenza dei più importanti colpi di mercato? Quali post hanno coinvolto di più? Scaricate il report completo. E continuate a seguire i canali ufficiali Facebook, Twitter e LinkedIn di IQUII Sport.

Numeri e contenuti, in continuo aggiornamento.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.