Per uscire premi Esc
The European Football Club

Torna il “The European Football Club” Report di IQUII Sport con la prima edizione della stagione 2019/20

Goal, emozioni e soprattutto tante sorprese, dentro e fuori dal campo. La stagione 2019/20 è appena iniziata e con essa torna il “The European Football Club” Report di IQUII Sport, lo studio realizzato dalla Business Unit di IQUII per offrire una panoramica completa sulle dinamiche digitali del calcio europeo: uno strumento di analisi e di studio per professionisti del settore e appassionati che si aggiorna con una nuova veste grafica per migliorare l’esperienza di lettura dell’utente.

Tante le curiosità di questa nuova edizione, a partire dalle squadre italiane, protagoniste di crescite rilevanti sui canali social considerati: è il caso della Juventus e dell’Inter, con i bianconeri ad entrare nel podio delle squadre europee più seguite su Instagram (31.8M, +4.64%) superando il Manchester United (31.4M), e i nerazzurri che ottengono la miglior percentuale di crescita sulla piattaforma (+10.15%) tra le TOP 20 regine d’Europa, durante l’ultimo mese. Non meno rilevante la crescita continua del Liverpool, sulla scia della Champions League conquistata lo scorso giugno: con 69.9M di follower su tutti i social, i Reds sono ora l’ottava squadra più seguita d’Europa, scavalcando i rivali dell’Arsenal.

The European Football Club

Andiamo adesso nel dettaglio, per analizzare nello specifico le curiosità emerse da questa 19ª edizione del Report di IQUII Sport, che prende in considerazione il periodo che va dal 15 agosto 2019 al 15 settembre 2019:

in Serie A, spiccano le prestazioni eccellenti di Brescia, Lecce ed Inter, che conquistano i primi tre posti nella chart dei club più cresciuti sui social media nel massimo campionato italiano, registrando variazioni positive del 24.42%, 10.54% e 6.06%, rispettivamente. La squadra di Eugenio Corini si mette in mostra soprattutto su Instagram, attestandosi a quota 93.2K follower e crescendo del 49.30% rispetto ad inizio campionato, scavalcando tre squadre come SPAL, Hellas Verona e Lecce; proprio i salentini, invece, guadagnano una posizione nella classifica Facebook (61.6K, +5.50%) ai danni della SPAL, che si trova ora in ventesima posizione; infine, i nerazzurri entrano nel podio delle squadre più seguite in Italia su Twitter (1.8M, +2.59%), superando l’account della Roma.

nel resto d’Europa emergono, tra gli altri, i nomi del Watford, primo per crescita mensile in Premier League (+8.52%), del Nizza e del Lille in Ligue 1 (la prima davanti a tutti per variazione positiva, +6.10%, e la seconda che diventa la quinta squadra più seguita di Francia a quota 1.9M, superando il Saint-Etienne), e del RB Leipzig in Bundesliga, che ottiene un’ottima crescita del 7.35% su Instagram e scavalca il Koln in questa speciale classifica.

per quanto riguarda l’analisi social dei calciatori, il nostro studio ha rilevato il sorpasso di Salah ai danni di Fabregas nella classifica europea su Twitter (con l’egiziano che si trova ora in 13ª posizione, vantando 9.9M di follower), e la buona performance di Griezmann, nuova stella del Barcellona, che supera Kroos nella speciale chart che aggrega il seguito su tutti i social considerati. In Serie A, invece, degne di nota le variazioni positive registrate dai nuovi arrivi Sanchez, Smalling e Lukaku, i quali superano, rispettivamente su Facebook, Twitter e Instagram, campioni quali Cuadrado, Bonucci e Ribery.

 

The European Football Club

 

Scarica qui la diciannovesima edizione del “The European Football Club” per scoprire e analizzare nel dettaglio tutti i dati, le informazioni e le curiosità del nuovo Report e, per non perdere nessuna novità e restare sempre aggiornato sulle principali notizie dal mondo Sport Marketing, Sport Tech e Sport Digital, è possibile seguire i nostri canali ufficiali su FacebookTwitterLinkedIn.

 

L’appuntamento si sposta ora su Twitter per commentare insieme le slide più interessanti del nuovo Report, sempre usando l’hashtag ufficiale dell’analisi, #TEFCReport!

Buona lettura e buono studio!

Dal retaggio della digital company IQUII, e dall’esperienza continua su progetti di rugby, tennis, calcio e più in generale nello sport a tutti i livelli, nasce lo Sport Innovation Hub pensato per approfondire differenti aree di interesse in ambito sportivo e, nello specifico, Sport Marketing, Sport Technology, Fan Engagement e Insight e Report.

Sei già iscritto alla nostra Newsletter?

Riceverai in anteprima approfondimenti esclusivi e una sintesi delle nostre pubblicazioni mensili.