Serie A Twitter Club: la ventottesima giornata

serie a su twitter

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le discussioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

Anche la ventottesima giornata ha confermato la grande passione dei tifosi, col campionato che entra nella fase decisiva per la lotta al vertice, ma anche per l’accesso in Europa e per la salvezza. Tra i vari spunti, e le moltissime informazioni, questi i dati che abbiamo sintetizzato:

serie a twitter club (Serie A Twitter Club: infografica 28a giornata.)

La partita più discussa è stata il posticipo domenicale #InterNapoli, che ha fatto registrare poco più di 9.8K tweet. In seconda posizione #JuventusUdinese, con circa 6.2K tweet, seguita, al terzo posto, da #RomaTorino, che si è giocata venerdì sera, con 4.4K cinguettii. Tanto bianconero, come vedremo, e come spesso accade, coi fan della Vecchia Signora in estasi per il sorpasso agli azzurri, seppur con una partita ancora da recuperare. Grandi protagonisti, però, anche i colori nerazzurri, con i festeggiamenti per i 110 anni del club, ora di Suning, e le intense attività social del team digital della società, che riesce sempre a generare contenuti emozionanti e altamente coinvolgenti.

Il totale di questa giornata della Serie A TIM è stato, in ogni caso, più basso rispetto all’ultima occasione: 31.7K tweet. Una mole molto vicina ai circa 30K che rappresenta il valore intorno al quale è oscillata la media di inizio campionato.

Nelle prime tre posizioni, tra gli account più attivi, gli stessi ‘nomi’, seppur con una differente gerarchia: davanti a tutti, questa volta, calciomercatoit, con 209 tweet. In seconda posizione footballitalia, con 189, e, in terza, PremiumSportHD, con 174 cinguettii.

Nella graduatoria dei tre utenti più menzionati, come dicevamo, si conferma una grande presenza juventina, con PauDybala_JR e juventusfc che precedono sscnapoli, rispettivamente con 310, 265 e 231 tweet. Il talento argentino è stato indiscusso protagonista, trascinando i compagni alla vittoria, con un rigore procurato e con la sua decisiva doppietta. La squadra guidata da Massimiliano Allegri è stata, anche per questo, importante argomento di discussione e commento da parte dei sostenitori e dei media, così come i ragazzi di Maurizio Sarri, che, da ieri sera, saranno costretti a inseguire per coltivare ancora il loro sogno tricolore. Di sicuro, e le analisi della Serie A su Twitter lo confermano, entrambe le compagini meriteranno gli applausi di tutti per il bellissimo confronto al quale stiamo assistendo.

Nella speciale classifica dei calciatori maggiormente citati, ad ulteriore conferma, primeggia proprio PauDybala_JR, con 310 tweet. Dopo di lui, con 119 citazioni, il suo compagno di reparto G_Higuain, di nuovo al centro delle attenzioni degli appassionati in una domenica che lo ha visto fallire un penalty ma, al tempo stesso, autore di una stupenda giocata per l’assist del raddoppio bianconero. Alle loro spalle, un altro grande attaccante: ciroimmobile, infatti, con 76 menzioni, è terzo, grazie al super colpo di tacco col quale ha regalato il pareggio alla Lazio, all’ultimo respiro, sul campo del Cagliari, allungando ancor di più nella classifica cannonieri della quale è da tempo leader solitario.

L’analisi dei trend di crescita dei profili ufficiali dei team, ancora una volta, evidenzia il Benevento al primo posto (+ 2.95%) e la SPAL (+ 1.02%) al secondo. Dietro di loro, in questa occasione, troviamo la Fiorentina, con un implemento dello 0.92%.Ecco, invece, il dettaglio delle altre classifiche settimanali: gli account dei club più attivi di giornata sono stati juventusfc (109 tweet), Atalanta_BC (87), OfficialSSLazio (66), sampdoria (59) e CagliariCalcio (57). Mentre, tra gli hashtag più utilizzati, nelle prime 5 posizioni troviamo: #SerieA con 1849 tweet, #SerieATim (1517), #Astori (1178), #FinoAllaFine (793) e #ASRoma (743). Tra i SerieATim Lover, infine, ci sono ancora Retesport (30), Etzi2891 (27) e 92Spagnolo (9).

In conclusione, la consueta curiosità: grazie al goal vittoria dell’ultimo minuto di ieri sera, André Silva, in poche ore, ha guadagnato ben 19.440 follower sui suoi account social (Facebook, Twitter, Instagram). Proprio Instagram è il canale che è cresciuto di più, con +15.977 follower, seguito da Facebook (+1.865) e Twitter (+1.604).

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport, che vi dà appuntamento alla prossima settimana con Serie A Twitter Club, con tutte le informazioni, i dati e le statistiche su squadre, giocatori e match della ventinovesima giornata del campionato di Serie A.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.