Per uscire premi Esc
serie a su twitter

Serie A Twitter Club: la trentesima giornata

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

Con la sconfitta della Lazio e i pareggi di Roma e Milan, sono le due nerazzurre Inter e Atalanta a festeggiare, guadagnando punti sulle rivali nella corsa all’Europa. Questo turno infrasettimanale, valevole per la 30° giornata, ha visto consolidarsi la terza posizione degli uomini di Spalletti in classifica, che ritrovano Icardi titolare e subito a segno nella sfida contro il Genoa, mentre la formazione allenata da Gasperini si trova ora a solo un punto dal quarto posto, valevole l’ingresso in una Champions League sempre più importante ai fini del bilancio dei club.

Siete curiosi di scoprire le curiosità relative alle conversazioni su Twitter dell’ultima, avvincente, giornata di Serie A? Continuate a leggere per scoprire tutti i dati raccolti dal team di IQUII Sport.

Il match più discusso del turno è stato Cagliari  Juventus con 6.9K tweet, seguito da Genoa  Inter con 4.8K e da Empoli  Napoli, in terza posizione, a quota 2.6K cinguettii. Alla Sardegna Arena gli uomini di Allegri si avvicinano ulteriormente allo scudetto, mentre a Marassi i nerazzurri sconfiggono i rossoblu allenati da Prandelli, guadagnando tre punti importanti per rafforzare il 3° posto; infine, a chiudere la TOP 3, la partita del Castellani, dove il Napoli si arrende ad un Empoli combattivo che si tira momentaneamente fuori dalle ultime tre posizioni.

Durante questo turno infrasettimanale, l’account della Serie A TIM si è reso protagonista di 19 pubblicazioni e 293 menzioni, con 22.4K tweet generati in totale dagli appassionati della massima divisione italiana su Twitter; tra gli utenti più attivi troviamo ancora una volta footballitalia in testa con 155 cinguettii, seguito da calciomercatoit con 121 tweet e da forzaroma, in terza posizione a quota 101.

Il numero 9 nerazzurro Mauro Icardi torna sul rettangolo verde e si rende subito protagonista con un goal, guadagnando il titolo di giocatore più menzionato su Twitter, con 203 citazioni; a seguire l’argentino altri due marcatori di questo turno, ovvero i bianconeri Bonucci e Kean, che salgono sul podio degli atleti più citati con 170 e 78 tweet, rispettivamente. Per quanto riguarda l’analisi sui club più menzionati, l’Inter e la Juventus guidano questa speciale classifica con 199 e 179 citazioni.

E ora, concentriamoci sulle squadre più coinvolgenti della giornata: in questo appuntamento è il Parma ad attestarsi davanti a tutti, con un engagement rate dei suoi post dello 0.06%; dietro la società crociata, invece, troviamo Inter (0.04%), Roma (0.04%), SPAL (0.04%) e Juventus (0.03%), che chiudono la TOP 5.

Inoltre, SPAL, Parma e Juventus salgono anche sul podio delle squadre che hanno registrato la crescita maggiore della fanbase su Twitter relativamente a questo 30° turno, grazie alle variazioni positive dello 0.46%, 0.25% e 0,18%.

Per chiudere l’analisi, l’account più attivo della giornata risulta essere quello della Lazio (54 tweet), con Sampdoria (45), Parma (45), Atalanta (38) e Frosinone (38) a posizionarsi dietro la società biancoceleste per numero di tweet postati nel periodo di riferimento analizzato.

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport che vi dà appuntamento alla prossima edizione del Serie A Twitter Club, per analizzare i dati e le statistiche relative alle conversazioni online sul campionato italiano di calcio.

Dal retaggio della digital company IQUII, e dall’esperienza continua su progetti di rugby, tennis, calcio e più in generale nello sport a tutti i livelli, nasce lo Sport Innovation Hub pensato per approfondire differenti aree di interesse in ambito sportivo e, nello specifico, Sport Marketing, Sport Technology, Fan Engagement e Insight e Report.

Sei già iscritto alla nostra Newsletter?

Riceverai in anteprima approfondimenti esclusivi e una sintesi delle nostre pubblicazioni mensili.