Per uscire premi Esc
frosinone iquii official digital partner

Sport Management 4.0: il Frosinone sceglie IQUII Sport per una nuova esperienza di comunicazione

Cambiano gli scenari dello Sport Business, si evolve il ruolo delle società sportive. La necessità di coinvolgere i tifosi, i fan 4.0, sempre più protagonisti, ha indirizzato verso modelli di comunicazione focalizzati sulla brand experience, basati su informazione e intrattenimento. Sfruttando i social media e il mobile, inoltre, è più semplice intercettare i propri target e generare un contatto costante coi propri canali, per rafforzare il legame coi supporter e sviluppare nuove opportunità di advertising e sponsorizzazione.

In un contesto che anticipa il cambiamento e rivoluziona i modelli, quindi, come quello dello Sport System 4.0, la disintermediazione è un’esigenza e la tecnologia un’opportunità. Ecco perché una piattaforma centralizzata per la gestione dei contenuti e per le azioni di fan engagement e loyalty a supporto della strategia digitale, rappresenta per i club uno strumento unico e ormai indispensabile per veicolare al meglio le comunicazioni ufficiali, diventando il punto di partenza per le attività di profilazione, acquisizione e monetizzazione dei dati, elementi imprescindibili per l’ottimizzazione della relazione con le fanbase.

Il Frosinone sceglie IQUII Sport come Official Digital Partner

Gli Sport Manager 4.0, in questo scenario, sono alla costante ricerca di nuove possibilità e, per questo, il Frosinone ha scelto IQUII che, di recente, ha ampliato la propria offerta, proprio in ambito sportivo, con la sport platform SportXP, che consente ai club di trasformare l’esperienza dei fan per renderla ancora più completa.

La Sport Business Unit della Digital Company è, infatti, Official Digital Partner e fornitore esclusivo dei servizi digitali e mobile del club di Maurizio Stirpe, che si è contraddistinto, negli ultimi anni, per i successi dentro e fuori dal campo, grazie ad una intelligente e lungimirante programmazione e ad una organizzazione fan oriented, coi propri sostenitori al centro di qualsiasi iniziativa: come, ad esempio, nella recente campagna di fundraising per la realizzazione del Fan Village, che ha registrato grande partecipazione e coinvolgimento degli appassionati, desiderosi di aiutare la propria squadra del cuore nel costruire un’esperienza da vivere ben oltre i 90’ dei match.

La nuova piattaforma del Frosinone sarà sviluppata da IQUII Sport sul framework di SportXP, che offre una soluzione digitale ad alto valore aggiunto per squadre e organizzazioni sportive di qualsiasi dimensione e tipologia, proponendo una gamma completa di servizi mirati, per integrare i touchpoint fisici e digitali e permettere una migliore gestione delle attività orientate al Fan Engagement e alla Data Monetization

Nello specifico, consente ai club, tra le altre cose, di:

informare in tempo reale gli utenti con contenuti di valore sulla loro squadra preferita, come il calendario e i risultati, la classifica, le informazioni su tutti i giocatori della rosa, news e contenuti multimediali;

migliorare l’interazione tra club e fanbase, aumentandone l’engagement con Instant Games, Keyboard e Stickers personalizzati e un Forum Wall dedicato ai fan, dove poter commentare in diretta la partita;

valorizzare il proprio processo di monetizzazione come risultato dell’implementazione di mirate strategie di membership multi-livello e di funzionalità importanti quali X-Commerce, ticketing, acquisti in-app e molto altro ancora.

Il Back Office, inoltre, permette di gestire le attività di content management, data e media integration, CRM, analytics e insight in modo rapido, organizzato ed efficace.

sport 4.0 e sport platform

Lo strategico touchpoint sarà realizzato con l’obiettivo di rendere unica la fan experience giallazzurra, riorganizzando la comunicazione e portando i fan, da semplici user, al livello member, in un passaggio ormai fondamentale per le attività di fidelizzazione dello Sport Management 4.0, rappresentando, per questo, il primo passo di una collaborazione di medio-lungo termine che prevede la concretizzazione di tante nuove idee per assecondare le esigenze dei tifosi anche, e soprattutto, all’interno del nuovo ‘Benito Stirpe’.  

Grande soddisfazione nelle parole di Fabio Lalli, CEO di IQUII, nel commentare il nuovo accordo: “IQUII è un’azienda che guarda lontano, puntando sull’innovazione per anticipare le evoluzioni dei mercati in cui opera. In ogni progetto, il nostro approccio tende ad instaurare col cliente una relazione che va ben oltre i normali step di lavoro, per miscelare le competenze e generare valore. Abbiamo trovato nel Frosinone una grande organizzazione e tanta disponibilità al confronto sui nuovi strumenti che la tecnologia mette a disposizione, per pianificare a breve, medio e lungo termine azioni mirate al coinvolgimento totale dei propri fan, sposando completamente la nostra visione sullo SportTech. Siamo entusiasti di poter dialogare con questa realtà ed orgogliosi di contribuire al suo ambizioso progetto”.

Contenuti, dati e innovazione, quindi, per una società all’avanguardia che vuole essere protagonista nella Sport Industry 4.0.

Per una nuova esperienza di comunicazione. E di monetizzazione.

Passione per Innovazione, Mobile e Marketing. Sempre alla ricerca di idee e spunti tramite studio e analisi di best practice internazionali per sviluppare progetti strategici integrati in ambito Sport, Food e Retail.

Sei già iscritto alla nostra Newsletter?

Riceverai in anteprima approfondimenti esclusivi e una sintesi delle nostre pubblicazioni mensili.