Serie A Twitter Club: la trentaseiesima giornata

serie a su twitter

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le discussioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

Anche la trentaseiesima giornata ha evidenziato un buon seguito sui social, soprattutto per la partita dell’Allianz Stadium, che ha rappresentato il passo decisivo, per i Campioni d’Italia in carica, verso il loro settimo scudetto consecutivo. Queste le informazioni che abbiamo evidenziato, nel monitoraggio del weekend:

serie a su twitter (Serie A Twitter Club: infografica 36a giornata.)

La partita più discussa è stata, appunto, #JuveBologna, con quasi 12.1K tweet. In seconda posizione #NapoliTorino, con poco più di 5.9K tweet, seguita, in terza, da #UdineseInter, con 5.5K cinguettii. La vittoria bianconera, dopo un primo tempo di sofferenza, ha scatenato i fan della Vecchia Signora, entusiasti per il traguardo ormai prossimo. Anche i supporter azzurri, come si evince da questi dati, hanno partecipato al fianco dei propri beniamini, prima, durante e dopo un pareggio che ha allontanato definitivamente il sogno cullato per tutto l’anno ma che, al tempo stesso, ha confermato l’amore dei napoletani per la propria squadra e per il proprio allenatore. Così come grande è quello degli appassionati nerazzurri, soprattutto dopo la splendida vittoria in terra friulana che mantiene i ragazzi di Spalletti in corsa per un posto in Champions League.

Questa giornata della Serie A TIM ha registrato circa 34.1K tweet, poco sopra la media di 30K. Una mole alla quale si aggiungono 246 menzioni e 59 pubblicazioni dell’account ufficiale.

Tra gli account più attivi PremiumSportHD, con 174 tweet, di nuovo davanti a tutti, anche se non di molto. A seguire, infatti, c’è footballitalia, con 173, e calciomercatoit, terzo, con 146 cinguettii.

Tra gli utenti più menzionati, altra conferma, guidano la graduatoria juventusfc e douglascosta, che precedono sscnapoli, rispettivamente con 841, 784 e 430 tweet. Un tricolore sempre più vicino ma anche, di nuovo, la grandissima prova di un acquisto estivo che si è rivelato azzeccatissimo, per gli appassionati juventini. Sentiment opposto, invece, tra quelli partenopei, molto coinvolti anche nel commentare le dichiarazioni del Presidente De Laurentiis sul futuro della società e di Maurizio Sarri, col quale la maggior parte della tifoseria si è schierata, chiedendone la conferma.

Nella speciale classifica dei calciatori maggiormente citati, di conseguenza, primeggia proprio douglascosta, con 784 tweet. Il brasiliano ha spaccato la partita, come ha dichiarato il suo stesso allenatore, con l’assist per il 2-1 di Khedira e per il tris di Dybala. Dopo di lui, con 295 citazioni, Rafinha, autore di una grande prova e della prima rete con la maglia delll’Inter, con un colpo da biliardo. Dietro di loro, terzo, 23_Frog, con 188 menzioni, che dopo essere stato spesso oggetto di critica, questa volta ha convinto i fan nerazzurri anche grazie al gol che ha sbloccato il lunch match domenicale.

L’analisi dei trend di crescita dei profili ufficiali dei team, invece, premia la Roma, che torna in prima posizione con un +0.7% e la qualificazione Champions quasi in tasca. Alle sue spalle l’Inter (+0.52%), dopo la grande vittoria ai danni dell’Udinese e, sul terzo gradino del podio, il Benevento (+0.48%).Queste le altre classifiche settimanali: gli account dei club più attivi di giornata sono stati  juventusfc (77 tweet), Atalanta_BC (64), acffiorentina (64), OfficialSSLazio (63) e GenoaCFC (58). Mentre, tra gli hashtag più utilizzati, nelle prime 5 posizioni ci sono: #SerieA con 3042 tweet, #FinoAllaFine (2438), #SerieATim (2016), #ASRoma (1436) e #jvtblive (1302). Tra i SerieATim Lover, infine, ancora al comando Etzi2891 (17 tweet), che precede ReteSport (13) e AlbaEmilian (8).

Ecco, in conclusione, la curiosità finale: Radja Nainggolan è il giocatore più cresciuto su Twitter negli ultimi 7 giorni. La sua fanbase ha registrato un incremento del +1.59%, pari a +9.065 follower. In seconda posizione troviamo Gonzalo Higuaín che vanta una crescita di 5.401 fan. Completa il podio Rafinha dell’Inter (+3.731), seguito da Blaise Matuidi (+3.481) e Alessandro Florenzi (+3.283).

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport, che vi dà appuntamento alla prossima settimana, con Serie A Twitter Club, con informazioni, dati e statistiche su squadre, giocatori e match della trentasettesima giornata del campionato di Serie A.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.