Per uscire premi Esc
serie a su twitter

Serie A Twitter Club: la trentasettesima giornata

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

La trentasettesima giornata di Serie A regala pochi verdetti e lascia molti interrogativi in vista dell’ultimo turno, in cui si decideranno sia la corsa alla Champions League che la lotta salvezza. Partiamo dai verdetti, con il Torino che abbandona il sogno europeo perdendo al Castellani di Empoli e con Cagliari e Parma che raggiungono l’aritmetica salvezza. Ancora aperta, invece, la qualificazione alla prossima Champions: sono in quattro per due posti, con Atalanta e Inter al momento posizionate meglio di Milan e Roma in classifica. Inevitabilmente, però, i sogni europei e le speranze salvezza si incroceranno domenica a San Siro: l’Inter, obbligata a fare risultato, ospiterà l’Empoli, alla disperata ricerca dei tre punti. Alla finestra staranno a guardare Fiorentina e Genoa, che si incroceranno intanto al Franchi.

Serie ADiamo ora uno sguardo alle curiosità di questa trentasettesima giornata su Twitter, con i dati raccolti da IQUII Sport: il match più discusso del turno è stato NapoliInter con 7.5K tweet, seguito da JuventusAtalanta con 6.5K e da MilanFrosinone, che chiude il podio con 4.4K. La partita del San Paolo ha condannato l’Inter a giocarsi la qualificazione in Champions League all’ultima giornata, in casa contro l’Empoli, mentre allo Stadium andavano in scena i saluti commossi al mondo Juve di Barzagli e Allegri. Ad approfittare della caduta nerazzurra a Napoli è stato il Milan, che ha ritrovato i gol di Piatek e si è imposto per 2-0 sul Frosinone.

La penultima giornata di campionato ha visto l’account della Serie A TIM protagonista di 9 pubblicazioni, 334 menzioni ricevute e un flusso totale di 25.2K tweet da parte degli utenti; tra quelli più attivi si segnalano footballitalia con 199 tweet, calciomercatoit con 155 tweet e ssportnetwork con 132.

In cima alla classifica dei club più menzionati durante la 37° giornata troviamo l’Inter, con un totale di 311 citazioni ricevute; alle spalle dei nerazzurri, a quota 289, si piazzano i cugini del Milan e la Juventus, terza a quota 211. Venendo invece alla classifica dei calciatori, sono i difensori a farla da padroni: l’addio alla Juventus regala ad Andrea Barzagli il primo posto con 190 menzioni, davanti ad Ignazio Abate (anche lui ai saluti con il Milan) con 125 e Kalidou Koulibaly, che chiude terzo con 74 menzioni.

La squadra più coinvolgente di questo penultimo turno è stata invece la SPAL, con un engagement rate dello 0.09%. Alle spalle della squadra di Semplici si piazza il Parma con lo 0.03%, seguito da Fiorentina, Torino e Juventus, tutte ancorate a quota 0.02%. Quanto poi alla crescita della fanbase su Twitter durante il periodo di riferimento di questa giornata, Parma (+0.46%), SPAL (+0.32%) e Juventus (+0.25%) figurano sul podio di questa speciale classifica.

La nostra analisi si conclude infine con uno sguardo alla TOP 5 dei profili più attivi per numero di tweet. Qui troviamo in prima posizione la Sampdoria, con 52 pubblicazioni, davanti a Milan (51), Atalanta (50), Parma (47) e Lazio (45).

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport che vi dà appuntamento all’ultima edizione del Serie A Twitter Club di questa stagione, per analizzare insieme i dati e le statistiche relative alle conversazioni online sul 38° turno della Serie A 2018/19.

Dal retaggio della digital company IQUII, e dall’esperienza continua su progetti di rugby, tennis, calcio e più in generale nello sport a tutti i livelli, nasce lo Sport Innovation Hub pensato per approfondire differenti aree di interesse in ambito sportivo e, nello specifico, Sport Marketing, Sport Technology, Fan Engagement e Insight e Report.

Sei già iscritto alla nostra Newsletter?

Riceverai in anteprima approfondimenti esclusivi e una sintesi delle nostre pubblicazioni mensili.