Serie A Twitter Club: la trentasettesima giornata

serie a su twitter

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le discussioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

La trentasettesima giornata, come si immaginava, ha sancito la vittoria della Juventus per il settimo titolo consecutivo dei bianconeri, protagonisti, insieme al Napoli, di un duello che abbiamo seguito, analizzato, sia in campo che sui social, e che ha appassionato milioni di fan in giro per l’Italia e per il mondo. Abbiamo avuto modo di approfondire le strategie dei Campioni d’Italia, a cui va un applauso per la gestione manageriale e la lungimiranza nelle scelte, che portano il club ad essere ormai una media company con una audience che cresce di giorno in giorno sulle varie piattaforme. Complimenti anche agli azzurri, per aver tenuto testa ad una corazzata tra le migliori d’Europa. Anche per questo turno grande passione e partecipazione, quindi, con tante informazioni da evidenziare. Ecco quelle di maggior rilievo:

serie a su twitter (Serie A Twitter Club: infografica 37a giornata.)

La partita più discussa è stata #RomaJuve, che ha fatto registrare poco più di 10.1K tweet. In seconda posizione #InterSassuolo, con quasi 9.2K tweet, seguita, in terza, da #AtalantaMilan, con 5.1K cinguettii. Il match dell’Olimpico, difficile immaginare diversamente, ha catalizzato l’attenzione dei fan delle due squadre, e non solo. Si conferma, inoltre, sempre alta la partecipazione dei supporter nerazzurri e rossoneri, che continuano a vivere in modo intenso le altalenanti prestazioni dei propri idoli.

Il totale di questa giornata della Serie A TIM è stato di circa 33.9K tweet, con 226 menzioni e 48 pubblicazioni dell’account ufficiale. Il valore complessivo, che si mantiene più elevato rispetto alla soglia di 30K, è molto simile a quello di sette giorni fa.

Ai primi tre posti, tra gli account più attivi, come spesso accade, abbiamo calciomercatoit, con 179 tweet, davanti a footballitalia, secondo con 167, e PremiumSportHD, terzo con 161 cinguettii.

Tra gli utenti più menzionati, inoltre, confermando ancora una volta l’analisi sulle partite più discusse, guidano la graduatoria juventusfc e Inter che precedono acmilan, rispettivamente con 369, 308 e 179 tweet. Non solo i giocatori di Allegri, protagonisti in campo, ma anche il team digital bianconero, che ha preparato contenuti per i social e per il sito ufficiale, lanciati prima, durante e dopo il match contro la Roma, scatenando l’entusiasmo dei tifosi, che, con interazioni e condivisioni, ne hanno favorito la viralizzazione. Gli uomini di Spalletti, invece, hanno deluso i propri follower, ma avranno l’opportunità di riscattarsi all’ultima di campionato, contro la Lazio, giocandosi il tutto per tutto per l’accesso alla prossima Champions League. I ragazzi di Gattuso, sull’altra sponda di Milano, dopo la cocente delusione in finale di Coppa Italia, si sono visti raggiungere sul finale dall’Atalanta, che ha agguantato in extremis il pareggio.

Anche nella speciale classifica dei calciatori maggiormente citati primeggia il bianco ed il nero: PauDybala_JR, infatti, con 56 tweet, è primo. Dopo di lui, con 54 citazioni, OfficialRadja, resosi protagonista di un ‘doppio giallo’ che gli è costato l’espulsione e, dietro di loro, Rafinha con 51 menzioni, che è terzo e nuovamente al centro dell’attenzione mediatica per un’altra buona prestazione, nonostante l’inaspettata sconfitta interna a vantaggio del Sassuolo.

L’analisi dei trend di crescita dei profili ufficiali dei team, ancora una volta, sottolinea il grande percorso social del Benevento in quest’annata, nonostante abbia portato alla retrocessione, con un +1.33%. Alle sue spalle di nuovo l’Inter (+0.77%) e, sul terzo gradino del podio, il Crotone (+0.67%), dopo l’emozionante pareggio interno con la Lazio.Ecco le altre classifiche settimanali: gli account dei club più attivi di giornata sono stati Atalanta_BC (86 tweet), juventusfc (79), OfficialSSLazio (65), sampdoria (58) e CagliariCalcio (54). Mentre, tra gli hashtag più utilizzati, nelle prime 5 posizioni ci sono: #SerieA con 1974 tweet, #SerieATim (1029), #FinoAllaFine (916), #Inter (809) e #ASRoma (761). Tra i SerieATim Lover, infine, nuovamente al comando Etzi2891 (34 tweet), che precede ReteSport (9) e GenoaCFC (5).

Anche oggi, come consuetudine, una curiosità per concludere: il primo post della Juventus per celebrare il 7° scudetto consecutivo ha riscosso un grande successo sui social media, con Instagram che vanta l’engagement rate più alto (4,033%). Su Facebook si scende fino allo 0,605%, mentre, su Twitter, l’interazione degli utenti è stata relativamente più bassa (0,322%), pur mantenendo dei numeri assoluti molto alti.

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport, che vi dà appuntamento alla prossima settimana, con Serie A Twitter Club, con informazioni, dati e statistiche su squadre, giocatori e match della trentottesima e ultima giornata del campionato 2017/2018 di Serie A.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.