Per uscire premi Esc
serie a su twitter

Serie A Twitter Club 2019/20: la quinta giornata

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

La 5ª giornata di Serie A ha visto un’altra vittoria dell’Inter, che con 15 punti non sembra voler cedere la vetta della classifica, rimanendo l’unica squadra a punteggio pieno. Al secondo posto si trova la Juventus di Sarri, in grado di imporsi al Rigamonti contro il Brescia dopo lo svantaggio iniziale firmato Donnarumma. Grande prestazione poi dell’Atalanta che è stata in grado di espugnare l’Olimpico di Roma, andando in rete prima con Zapata e poi con de Roon. Di seguito, scopriamo tutti i dati e le informazioni raccolte, con #SerieATwitterClub!

Durante questo appuntamento, la partita più discussa su Twitter è stata BresciaJuventus con 9.2 K tweet, seguita poi da InterLazio e RomaAtalanta, che hanno fatto registrare rispettivamente 5.6 K e 3.2 K tweet. Il match giocato al Rigamonti di Brescia si è concluso con un 2-1 per la Juventus che prova a restare vicina alla vetta della classifica, ora occupata dall’Inter; i nerazzurri di Conte si sono imposti per la quinta volta consecutiva in questa stagione davanti al pubblico di casa contro la Lazio, non dando la possibilità alla squadra ospite di andare a segno; infine all’Olimpico di Roma, dopo un primo tempo conclusosi senza goal, l’ingresso in campo di Zapata è stato in grado di smuovere la situazione, facendo segnare all’Atalanta il primo goal della partita al 71’, seguito poi dalla rete di de Roon, che sfrutta l’assist di Pasalic poco prima dell’inizio del recupero.

Durante lo svolgimento delle partite di questa giornata, sono stati registrati 23.2 K tweet totali su tutti gli hashtag dei match, con l’account della Serie A TIM che si è reso protagonista di 14 tweet e 243 menzioni; l’utente più attivo rimane, come nelle giornate precedenti, footballitalia con 179 tweet, seguita da calciomercatoit (121 tweet) e forzaroma (117 tweet)

La Juventus si conferma protagonista della giornata anche per quanto riguarda le menzioni ricevute, pari a 224, trovandosi davanti a Inter (179) e Roma (112). A conferma del fatto che il match giocato al Rigamonti è stato quello più twittato, i giocatori più citati sono stati rispettivamente Pjanic (97), Dybala (74) e Balotelli (72).

Parlando di coinvolgimento, il Lecce si riconferma nuovamente il club italiano con il maggior engagement rate, pari a 1.50%, occupando la vetta della classifica della TOP 5 delle squadre più coinvolgenti. Subito dopo, anche se con un tasso nettamente inferiore, si posizionano Brescia (0.15%), Parma (0.05%), Inter (0.03%) e Napoli (0.02%).

In questa occasione la Lazio torna ad essere, come è avvenuto due giornate fa, la squadra più attiva su Twitter, grazie alla produzione di 61 tweet, seguita dalla squadra di Di Francesco e D’Aversa con 47 tweet a testa. A chiudere la TOP 3 troviamo, con lo stesso numero di contenuti pubblicati (45) Genoa e Verona.

In ultima battuta, analizzando le squadre più cresciute (per numero di follower) nel periodo di riferimento, troviamo in vetta il Lecce (+3.48%), affiancata sul podio da Parma (0.86%) e Brescia (0.82%).

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport che vi dà appuntamento alla sesta giornata con il Serie A Twitter Club!

 

 

Metodologie e Specifiche

Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet.
Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (come ad esempio #RomJuv) che estesi (come ad esempio #RomaJuventus).
Per il calcolo dei club e giocatori più menzionati, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre e degli utenti più attivi, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma.
Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio.
Il periodo di riferimento considerato è 24 settembre ore 00:00 – 26 settembre ore 23:59.

Dal retaggio della digital company IQUII, e dall’esperienza continua su progetti di rugby, tennis, calcio e più in generale nello sport a tutti i livelli, nasce lo Sport Innovation Hub pensato per approfondire differenti aree di interesse in ambito sportivo e, nello specifico, Sport Marketing, Sport Technology, Fan Engagement e Insight e Report.

Sei già iscritto alla nostra Newsletter?

Riceverai in anteprima approfondimenti esclusivi e una sintesi delle nostre pubblicazioni mensili.