Sport Management 4.0: il Venezia sceglie IQUII Sport per un nuovo livello di comunicazione

venezia football club

La trasformazione digitale sta catalizzando l’attenzione delle aziende per via dell’impatto su processi, infrastrutture e business, con l’innovazione a dettare i tempi di una nuova visione che, nella sport industry 4.0, va materializzandosi su più livelli, arrivando alla cultura, alla governance e all’organizzazione. Le società sportive, per questo, stanno puntando sulla sport digital transformation per migliorare l’integrazione tra i touchpoint e i canali di comunicazione fisico-digitali, introducendo tecnologie e piattaforme più scalabili per aggiungere nuove fonti di ricavo. Creando, in questo modo, intorno al fan 4.0, un’esperienza omnicanale.

Le squadre crescono grazie alle emozioni che donano ai tifosi, che vanno alimentate intrattenendoli, informandoli e mettendoli al centro della loro passione, all’interno di una community nella quale attirare interesse che porti alla condivisione. Una strategia fortemente integrata, che punti su tecnologia e disintermediazione, è indispensabile per le azioni di fan engagement e loyalty, accentrando la gestione della comunicazione in funzione delle attività di acquisizione e profilazione.

Il Venezia sceglie IQUII Sport come Official Digital Partner

Gli Sport Manager 4.0, in uno scenario in continuo movimento, sono chiamati ad assecondare l’evoluzione, generando, coi nuovi elementi a disposizione, nuove opportunità di monetizzazione. Con questi obiettivi, condividendone l’impostazione, il Venezia Football Club ha scelto IQUII, che ha anticipato il cambiamento della Sport Industry, puntando sull’innovazione, per una data-driven fan experience che evolve i sistemi di capitalizzazione.La Sport Business Unit della Digital Company è, infatti, Official Digital Partner e fornitore esclusivo dei servizi digitali e mobile del club che ha appena sfiorato la promozione in Serie A, fermandosi solo ai playoff dopo un’annata appassionante, che conferma un’attenta programmazione, dentro e fuori dal campo, e un’organizzazione fan oriented per un’esperienza da vivere molto oltre il momento della partita. La partnership prevede la realizzazione della nuova Sport Platform della società veneta, che sarà sviluppata da IQUII Sport sul framework di SportXP, e che sarà strutturata per:

informare in tempo reale gli utenti sulla loro squadra preferita, come il calendario e i risultati, la classifica, le informazioni su tutti i giocatori della rosa, news e contenuti multimediali;

migliorare l’interazione tra club e fanbase, aumentandone l’engagement con Instant Games, Keyboard e Stickers personalizzati e un Forum Wall dedicato ai fan, dove poter commentare in diretta la partita;

valorizzare il proprio processo di monetizzazione, come risultato dell’implementazione di mirate strategie di membership multi-livello e di funzionalità importanti quali X-Commerce, ticketing, acquisti in-app e molto altro ancora.

Il touchpoint, fortemente strategico, avrà l’obiettivo di rendere unica la fan experience arancioneroverde, riorganizzando la comunicazione e portando i fan da user a member, in un passaggio ormai fondamentale per le attività dello Sport Management 4.0, diventando, per questo, il primo passo di un percorso di tre anni che prevede anche l’integrazione di CRM ed e-commerce, e, in una fase successiva, del ticketing di TicketOne.Soddisfazione e ambizione nelle parole di Fabio Lalli, CEO di IQUII: “Il Venezia è una realtà importante nel panorama calcistico nazionale, rappresentando una città bellissima, conosciuta in tutto il mondo, ed è un club storico che siamo orgogliosi di affiancare come Official Digital Partner. Ringrazio il presidente Joe Tacopina e Andrea Rogg per la fiducia e il digital management della società veneta, in cui abbiamo trovato organizzazione e disponibilità sposando completamente la nostra visione sullo Sport Tech. Questo accordo, infatti, conferma l’importanza del lavoro di studio e analisi che stiamo facendo e degli strumenti che stiamo proponendo al mercato, offrendo, alla Sport Industry 4.0, un nuovo modello di monetizzazione, con una Sport Platform che è, ormai, fondamentale per la gestione della comunicazione, per il coinvolgimento dei fan e per i processi di acquisizione dei dati, funzionali alle indispensabili strategie di fidelizzazione.”

Contenuti, dati e innovazione, quindi, per una società che guarda al futuro per essere protagonista sul terreno di gioco e nei match 4.0.

Per un nuovo livello di comunicazione. E di monetizzazione.

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