Per uscire premi Esc
serie a su twitter

Serie A Twitter Club: la prima giornata

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le discussioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

Dopo una lunga estate Mondiale e di calciomercato, eccoci finalmente ad analizzare la prima giornata di questa nuova Serie A, che si prospetta avvincente come non mai, con le big pronte a dare battaglia alla Juventus, campione per sette volte di fila e ulteriormente rinforzata dal ‘colpo del secolo’, Cristiano Ronaldo. Ecco, di seguito, le informazioni che abbiamo selezionato ed evidenziato:

serie a su twitter

(Serie A Twitter Club: infografica 1a giornata.)

Il match più discusso è stato #CHIJUV, la partita inaugurale di questo campionato, con 16.7K tweet. In seconda posizione #SASINT, con quasi 10.5K tweet, seguita, in terza, da #LAZNAP, con poco più di 8K cinguettii. Il debutto di Cristiano Ronaldo nel nostro calcio ha emozionato gli juventini e ha incuriosito i tifosi italiani e di tutto il mondo, riportando la Serie A all’attenzione che aveva un tempo, quando era definito ‘il campionato più bello del mondo’. L’amara sconfitta degli uomini di Spalletti, e il ritorno, con vittoria, di Ancelotti completano il podio delle partite più popolari su Twitter.

Questa prima giornata della Serie A TIM ha registrato circa 44.1K tweet, circa il 60% in più della mole relativa all’ultimo appuntamento dello scorso campionato (27.6K): un valore importante, al quale vanno sommate le 748 menzioni e le 42 pubblicazioni dell’account ufficiale.

Tra gli utenti più attivi troviamo calciomercatoit, con 213 tweet, davanti a tutti. A seguire dino_1906, con 185, e footballitalia, terzo, con 169 cinguettii.

Tra gli account più menzionati, invece, guidano la graduatoria DAZN_IT e juventusfc, che precedono Cristiano, rispettivamente con 744, 531 e 458 tweet.

La nuova piattaforma streaming, novità di questa stagione, si è resa protagonista delle conversazioni, precedendo addirittura le discussioni relative al club Campione D’Italia, e al suo nuovo numero 7, che hanno sconfitto un Chievo che, nonostante la timidezza iniziale, si è dimostrato un avversario tenace, duro da superare.

Nella speciale classifica dei calciatori maggiormente citati, di conseguenza, primeggia proprio Cristiano, con 458 tweet. Lo sport influencer per eccellenza, si è reso protagonista di una partita intelligente, in cui ha saputo aiutare la sua nuova squadra, impensierendo più volte la difesa avversaria. Alle sue spalle, con 169 citazioni, il numero 9 della Roma, EdDzeko, che, aiutato da un prezioso assist del neo acquisto Kluivert, ha risolto, con una difficilissima volée negli ultimi minuti, una partita che sembrava ormai destinata allo 0-0. Dietro di loro, terzo, fbernardeschi, con 152 menzioni, autore del gol decisivo che ha permesso agli uomini di Allegri di vincere a Verona e di guadagnare i primi 3 punti di questo torneo.

Ecco, invece, l’analisi dei trend di crescita dei profili ufficiali dei team: il Frosinone si attesta in cima a questa speciale classifica (+3.67%), nonostante la pesante sconfitta subita a Bergamo nella partita che segna il ritorno della squadra gialloblu nel massimo campionato italiano. In seconda posizione, troviamo un’altra neopromossa, il Parma, che conquista il primo punto dell’anno (+3.16%), e, sul terzo gradino del podio, il Napoli, con un +1.93%, che è stato capace di ribaltare, in trasferta, una partita difficile contro gli uomini di Simone Inzaghi.

Queste le altre classifiche settimanali: gli account dei club più attivi di giornata sono stati Atalanta_BC (65 tweet), CagliariCalcio (58), 1913parmacalcio (57), juventusfc (56) e OfficialSSLazio (56). Mentre, i club che hanno generato un’interazione maggiore con la fanbase, durante la giornata, e quindi con l’engagement rate più alto, sono stati: Parma (0.54%), SPAL (0.17%), Inter (0.14%), Bologna (0.05%) e Napoli (0.04%).

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport, che vi dà appuntamento alla prossima settimana, con Serie A Twitter Club, con informazioni, dati e statistiche su squadre, giocatori e match della seconda giornata del campionato di Serie A.

Dal retaggio della digital company IQUII, e dall’esperienza continua su progetti di rugby, tennis, calcio e più in generale nello sport a tutti i livelli, nasce lo Sport Innovation Hub pensato per approfondire differenti aree di interesse in ambito sportivo e, nello specifico, Sport Marketing, Sport Technology, Fan Engagement e Insight e Report.

Sei già iscritto alla nostra Newsletter?

Riceverai in anteprima approfondimenti esclusivi e una sintesi delle nostre pubblicazioni mensili.