Serie A Twitter Club: la prima giornata

serie a su twitter

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le discussioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

Dopo una lunga estate Mondiale e di calciomercato, eccoci finalmente ad analizzare la prima giornata di questa nuova Serie A, che si prospetta avvincente come non mai, con le big pronte a dare battaglia alla Juventus, campione per sette volte di fila e ulteriormente rinforzata dal ‘colpo del secolo’, Cristiano Ronaldo. Ecco, di seguito, le informazioni che abbiamo selezionato ed evidenziato:

serie a su twitter (Serie A Twitter Club: infografica 1a giornata.)

Il match più discusso è stato #CHIJUV, la partita inaugurale di questo campionato, con 16.7K tweet. In seconda posizione #SASINT, con quasi 10.5K tweet, seguita, in terza, da #LAZNAP, con poco più di 8K cinguettii. Il debutto di Cristiano Ronaldo nel nostro calcio ha emozionato gli juventini e ha incuriosito i tifosi italiani e di tutto il mondo, riportando la Serie A all’attenzione che aveva un tempo, quando era definito ‘il campionato più bello del mondo’. L’amara sconfitta degli uomini di Spalletti, e il ritorno, con vittoria, di Ancelotti completano il podio delle partite più popolari su Twitter.

Questa prima giornata della Serie A TIM ha registrato circa 44.1K tweet, circa il 60% in più della mole relativa all’ultimo appuntamento dello scorso campionato (27.6K): un valore importante, al quale vanno sommate le 748 menzioni e le 42 pubblicazioni dell’account ufficiale.

Leggi anche  Quante lingue parla la AS Roma?

Tra gli utenti più attivi troviamo calciomercatoit, con 213 tweet, davanti a tutti. A seguire dino_1906, con 185, e footballitalia, terzo, con 169 cinguettii.

Tra gli account più menzionati, invece, guidano la graduatoria DAZN_IT e juventusfc, che precedono Cristiano, rispettivamente con 744, 531 e 458 tweet.

La nuova piattaforma streaming, novità di questa stagione, si è resa protagonista delle conversazioni, precedendo addirittura le discussioni relative al club Campione D’Italia, e al suo nuovo numero 7, che hanno sconfitto un Chievo che, nonostante la timidezza iniziale, si è dimostrato un avversario tenace, duro da superare.

Nella speciale classifica dei calciatori maggiormente citati, di conseguenza, primeggia proprio Cristiano, con 458 tweet. Lo sport influencer per eccellenza, si è reso protagonista di una partita intelligente, in cui ha saputo aiutare la sua nuova squadra, impensierendo più volte la difesa avversaria. Alle sue spalle, con 169 citazioni, il numero 9 della Roma, EdDzeko, che, aiutato da un prezioso assist del neo acquisto Kluivert, ha risolto, con una difficilissima volée negli ultimi minuti, una partita che sembrava ormai destinata allo 0-0. Dietro di loro, terzo, fbernardeschi, con 152 menzioni, autore del gol decisivo che ha permesso agli uomini di Allegri di vincere a Verona e di guadagnare i primi 3 punti di questo torneo.

Ecco, invece, l’analisi dei trend di crescita dei profili ufficiali dei team: il Frosinone si attesta in cima a questa speciale classifica (+3.67%), nonostante la pesante sconfitta subita a Bergamo nella partita che segna il ritorno della squadra gialloblu nel massimo campionato italiano. In seconda posizione, troviamo un’altra neopromossa, il Parma, che conquista il primo punto dell’anno (+3.16%), e, sul terzo gradino del podio, il Napoli, con un +1.93%, che è stato capace di ribaltare, in trasferta, una partita difficile contro gli uomini di Simone Inzaghi.Queste le altre classifiche settimanali: gli account dei club più attivi di giornata sono stati Atalanta_BC (65 tweet), CagliariCalcio (58), 1913parmacalcio (57), juventusfc (56) e OfficialSSLazio (56). Mentre, i club che hanno generato un’interazione maggiore con la fanbase, durante la giornata, e quindi con l’engagement rate più alto, sono stati: Parma (0.54%), SPAL (0.17%), Inter (0.14%), Bologna (0.05%) e Napoli (0.04%).

Leggi anche  Serie A Twitter Club: la trentatreesima giornata

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport, che vi dà appuntamento alla prossima settimana, con Serie A Twitter Club, con informazioni, dati e statistiche su squadre, giocatori e match della seconda giornata del campionato di Serie A.

Condividi questo articolo!
Email this to someone
email
Share on LinkedIn
Linkedin
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*