Sport Experience 4.0: il Venezia FC punta sulla sport platform di IQUII Sport per la nuova Official App del Club

official app venezia fc

Le radici del Venezia FC, nato ufficialmente il 14 dicembre 1907, sono molto profonde. E toccano la nascita dello sport in Italia. Il club deriva, infatti, da una branca della Società Ginnastica Costantino Reyer, fusasi con il gruppo di calciatori della Palestra Marziale. La Reyer, costituita nel 1872, è una delle progenitrici italiane dello sport moderno, e già alcuni anni prima della fondazione del nuovo complesso calcistico cittadino aveva il proprio settore dedicato al ‘football’.

Storytelling. Informazione.Così si legge sul sito ufficiale della società veneta che, attraverso un racconto lungo fino ai giorni nostri, arriva al 2015, con la Serie D e l’avvento dell’avvocato italoamericano Joe Tacopina alla guida del sodalizio veneto. Un nuovo inizio. Con una diversa ragione sociale, Venezia FC, rinnovato entusiasimo, e il DS Giorgio Perinetti, Tacopina conferma gran parte dei collaboratori, compreso il direttore generale Dante Scibilia che ha avuto un ruolo centrale nella rinascita arancioneroverde. La squadra è forte e, dopo un lungo duello con la sorpresa Campodarsego, conquista, nel Campionato 2015/16, la promozione in Lega Pro. Allenata da Paolo Favaretto, prima, e nuovamente da Giancarlo Favarin, poi.

Filippo Inzaghi e la promozione in Serie B sono storia recente, con Stefano Vecchi chiamato a guidare il team, dopo i successi con la primavera dell’Inter, per un entusiasmante capitolo tutto da scrivere, e da raccontare. Rispettando la tradizione, puntando sull’innovazione.

Sport Management 4.0: il Venezia FC sceglie la Sport Platform di IQUII Sport

La nuova piattaforma è il primo asset implementato nel processo di digital transformation, strutturato per rafforzare la relazione del Venezia FC con i propri tifosi, offrendo loro una fan experience completa ed integrata. Le evoluzioni della Sport Industry 4.0 influiscono notevolmente sulle dinamiche di comunicazione dei club coi propri supporter: la grande quantità di informazioni e notifiche alla quale sono quotidianamente sottoposti, infatti, genera un’esigenza costante di contenuti aggiornati ed esclusivi, da creare in un flusso omnicanale, attraverso un ecosistema di touchpoint proprietari, che ne attiri l’attenzione e ne stimoli il coinvolgimento.Il Venezia FC, per questo, ha scelto IQUII come Official Digital Partner, in un percorso che si concretizzerà nei prossimi tre anni e che inizia con lo sviluppo della piattaforma digitale, strumento centrale nella strategia di fan engagement e fan activation, anche dentro e fuori lo stadio, migliorando e facilitando la gestione della comunicazione online ed offline, per creare nuove opportunità di monetizzazione.

La sport platform arancioneroverde è stata realizzata sulla base di SportXP, framework proprietario della Business Unit della Digital Company, e permetterà al club veneto di instaurare una relazione dinamica e continuativa con la propria fanbase, per un’esperienza omnichannel, raccogliendo e analizzando informazioni rilevanti su interessi e comportamenti dei tifosi, interpretandone le esigenze e pianificando strategie di acquisition, loyalty e data monetization più puntuali ed efficaci.

“La collaborazione con una società storica come il Venezia FC ci rende molto orgogliosi. Il digital management ha sposato completamente la nostra visione sulle evoluzioni della Sport Industry e, insieme, abbiamo pensato e strutturato uno strumento ormai indispensabile per qualsiasi società sportiva. Abbiamo assecondato con entusiasmo e attenzione la volontà di rendere il Venezia FC uno dei club più moderni d’Italia, puntando sulla sport digital transformation, e siamo felici di aver intrapreso un percorso che inizia con la Sport Platform e che ci aiuterà a crescere ulteriormente, sia dal punto di vista professionale che umano.” (Fabio Lalli, CEO di IQUII)Contenuti ed informazioni sulla squadra del cuore, quindi, mettendo i tifosi al centro e facendoli sentire parte integrante della propria passione. News, risultati, statistiche, media gallery, instant gaming e tante altre funzionalità real-time: la nuova Official App del Venezia FC, realizzata da IQUII Sport che ne ha curato sviluppo e design, è disponibile da oggi sugli store iOS e Android.

Per tutti gli approfondimenti, le notizie e i dati in anteprima sull’ecosistema dello sport business, e per essere sempre aggiornati sulle ultime novità dello SportTech e sui principali aggiornamenti dello Sport System 4.0, invece, basterà continuare a seguire il brand magazine Sport Thinking e i canali ufficiali Facebook, Twitter e LinkedIn di IQUII Sport.

Squadra in campo, allora. Insieme ai fan. La Venezia FC Experience 4.0 è pronta per la stagione.

E per la nuova era della comunicazione.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.