Serie A Twitter Club: la sesta giornata

serie a su twitter

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

Ieri sera si è concluso il turno infrasettimanale valevole per la sesta giornata di Serie A, nella quale tutte le grandi non hanno deluso le aspettative, fatta eccezione per gli uomini di Gattuso, che al Castellani di Empoli hanno raccolto solo un punto. Da segnalare, oltre alla goleada della Roma contro il Frosinone all’Olimpico, anche il ritorno al goal di Dybala e la vittoria esterna del Sassuolo a Ferrara contro la SPAL, con la formazione allenata da De Zerbi che si porta a quota 13 punti, in terza posizione. Non sono mancate, quindi, le emozioni sul campo e sui social, con i tifosi protagonisti delle conversazioni su Twitter: di seguito, tutte le informazioni che il team di IQUII Sport ha selezionato in questo sesto appuntamento con il Serie A Twitter Club.Monitorando gli hashtag di riferimento delle partite di questa giornata, si nota che il match più discusso su Twitter è stato EmpoliMilan (5.4K), seguito, in seconda posizione, da Juventus – Bologna con poco più di 5.1K tweet; in terza, invece, si attesta Roma – Frosinone con 2.9K cinguettii.

La partita più discussa, giocata ieri sera, ha visto i rossoneri guadagnare un solo punto arrivando a quota 6 in campionato, distaccandosi dal vertice. Il match dell’Allianz Stadium, invece, ha consegnato agli uomini di Allegri altri 3 punti in classifica, restando l’unica squadra a punteggio pieno, a +3 sul Napoli; infine, la sfida tra giallorossi e gialloblu ha sancito il ritorno alla vittoria della Roma, in un 4-0 netto in cui capitan De Rossi ha vestito la maglia della squadra capitolina per la 600° volta.

Questo turno infrasettimanale ha visto l’account della Serie A TIM protagonista di 42 pubblicazioni e 286 menzioni, per un totale di 21.3K tweet generati in questa sesta giornata: tra gli utenti più attivi registriamo footballitalia, con 125 tweet; a seguire, calciomercatoit con 122, e forzaroma, terzo, con 109 cinguettii.

Per quanto riguarda invece il dato relativo agli account più menzionati, troviamo acmilan davanti a tutti, a precedere DAZN_ITPauDybala_JR, rispettivamente con 290, 265 e 204 tweet.

Il club rossonero è stato protagonista anche per quanto riguarda le menzioni all’account ufficiale, non riuscendo a tornare dal Castellani con il bottino pieno. DAZN, la nuova piattaforma streaming, rientra in questa speciale classifica, dopo aver trasmesso Juventus – Bologna, Roma – Frosinone ed Empoli – Milan. A chiudere il podio il numero 10 bianconero che ha segnato il primo gol in questa stagione, spezzando un digiuno lungo 144 giorni.

Prendiamo ora in analisi la classifica dei calciatori maggiormente citati: ecco che, come è ovvio che sia, troviamo PauDybala_JR in prima posizione con 204 tweet; a seguire, altri due giocatori juventini, come Cristiano (109 citazioni), e MATUIDIBlaise, con 75 menzioni, protagonista della rete del 2-0.

Per quanto riguarda il trend di crescita dei profili ufficiali dei team, la Top 3 è composta da squadre che non hanno raccolto punti in questa giornata: il Parma si attesta in prima posizione (+0.8%) nonostante i 3 gol presi dagli uomini di Ancelotti al San Paolo; in seconda posizione troviamo la SPAL (+0.61%), sconfitta dal Sassuolo per due reti a zero; infine, il Frosinone (+0.51%), terzo, che incassa quattro gol da una Roma desiderosa di far punti, dopo l’avvio di stagione non felice.Ecco le altre classifiche, a completare l’analisi: gli account dei club più attivi sono stati juventusfc (74 tweet), OfficialSSLazio (68), sampdoria (55), 1913parmacalcio (53) e acmilan (52). I club che hanno generato l’engagement rate più alto, invece, con il maggior coinvolgimento in rapporto alla fanbase, sono stati: SPAL (0.34%), Inter (0.05%), Napoli (0.03%), Parma (0.03%) e Bologna (0.02%).

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport, che vi dà appuntamento alla settimana prossima con il Serie A Twitter Club, con informazioni, dati e statistiche su squadre, giocatori e match della settima giornata del campionato di Serie A.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.