Per uscire premi Esc
serie a su twitter

Serie A Twitter Club: la ventiduesima giornata

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

La ventiduesima giornata di Serie A, aperta dall’anticipo tra Empoli e Chievo, è stata caratterizzata dal numero elevato di pareggi (ben 6) tra i quali spicca il 3-3 tra Juventus e Parma, con la doppietta di Gervinho nel finale che ferma i Bianconeri guidati da Cristiano Ronaldo, anch’egli autore di due reti. Nonostante l’inatteso risultato, l’incontro disputato all’Allianz Stadium si posiziona solamente al terzo gradino del podio delle partite più twittate della giornata: andiamo a scoprire le prime due posizioni e tutti i dati raccolti da IQUII Sport per questo ventiduesimo appuntamento con il Serie A Twitter Club!

Monitorando gli hashtag di riferimento, l’incontro più discusso risulta essere il posticipo domenicale tra Roma e Milan con 12.1K tweet, seguito da Inter – Bologna con 10.8K e da JuventusParma, in terza posizione, con poco più di 10.1K cinguettii. All’Olimpico è andata in scena una partita emozionante e dal ritmo elevato, nella quale gli uomini di Di Francesco hanno provato a portare a casa il risultato fino alla fine, dopo esser andati in svantaggio con un goal del solito Piatek. La sconfitta dei Nerazzurri di Spalletti, invece, occupa il secondo posto di questa speciale classifica, mentre la sfida tra Bianconeri e Crociati, come anticipato, chiude la TOP 3.

La 22° giornata ha visto l’account della Serie A TIM rendersi protagonista di 38 pubblicazioni e 334 menzioni, per un totale di 40.9K tweet generati; analizzando gli utenti più attivi, troviamo footballitalia in cima con 204 cinguettii, seguito da forzaroma, che rientra in classifica con 166 tweet, e infine da calciomercatoit (150).

Parliamo ora delle squadre più menzionate, le quali non cambiano rispetto alle precedenti edizioni: InterMilan e Juventus, infatti, si attestano nelle prime posizioni ricevendo rispettivamente 539, 326 e 309 citazioni. Spostando la nostra analisi ai calciatori, notiamo il solito Cristiano Ronaldo davanti a tutti per numero di menzioni (230), seguito dal compagno di squadra Mandzukic (86) e dal portiere del Milan e della Nazionale Italiana, Donnarumma (80), il quale salva più volte il risultato nella sfida contro la Roma.

Quali sono state le squadre più coinvolgenti di questa 22° giornata? Analizzando l’engagement rate dei post dei club durante il periodo di riferimento, troviamo nella TOP 5 l’Inter (0.06%), la Sampdoria (0.03%), il Napoli (0.02%), la Roma (0.02%) e il Bologna (0.01%). Soffermandoci sul dato riguardante le squadre più cresciute su Twitter durante la giornata, invece, spunta all’occhio l’ottima performance del Parma (+1.03%), protagonista di un grande pareggio contro la Juventus dei record, con la SPAL e il Frosinone a completare la TOP 3 dei club con incremento maggiore della fanbase sulla piattaforma, registrando un +0.73% e un +0.4%, rispettivamente.

Per concludere l’analisi, dopo un turno di “riposo” la Lazio si riporta in cima alla classifica dei club più attivi (67 tweet), seguita dalla Juventus (64), dal Milan (57) e infine dalla Sampdoria e dall’Atalanta, entrambi a quota 50 tweet.

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport che vi dà appuntamento alla prossima edizione del Serie A Twitter Club, per analizzare i dati e le statistiche relative alle conversazioni online sul campionato italiano di calcio.

Dal retaggio della digital company IQUII, e dall’esperienza continua su progetti di rugby, tennis, calcio e più in generale nello sport a tutti i livelli, nasce lo Sport Innovation Hub pensato per approfondire differenti aree di interesse in ambito sportivo e, nello specifico, Sport Marketing, Sport Technology, Fan Engagement e Insight e Report.

Sei già iscritto alla nostra Newsletter?

Riceverai in anteprima approfondimenti esclusivi e una sintesi delle nostre pubblicazioni mensili.