Per uscire premi Esc
serie a su twitter

Serie A Twitter Club: la quindicesima giornata

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

La quindicesima giornata di Serie A si è contraddistinta per le incredibili emozioni dell’ultimo minuto: Cagliari, Sampdoria e Fiorentina, infatti, sono state capaci di recuperare le rispettive partite proprio nei secondi finali di gioco, per la gioia dei propri tifosi e l’amarezza degli avversari. Emozioni sul campo, coinvolgimento sui social: anche questo fine settimana, infatti, gli appassionati di calcio italiano hanno fatto sentire la propria voce, commentando e interagendo su Twitter riguardo il turno di campionato appena trascorso: andiamo dunque a scoprire i dati sulle conversazioni online di questa giornata, che il team di IQUII Sport ha raccolto ed analizzato per voi.

Monitorando gli hashtag di riferimento delle partite, l’incontro più discusso risulta essere l’anticipo di venerdì tra Juventus e Inter con 16.9K tweet, seguito in seconda posizione da CagliariRoma con quasi 5.2K e da MilanTorino, in terza, con 4.9K cinguettii.  Il Derby d’Italia, giocato all’Allianz Stadium, ha visto prevalere gli uomini di Allegri i quali, grazie alla rete siglata da Mario Mandžukić, sconfiggono i nerazzurri per portarsi a quota 43 punti; alla Sardegna Arena, invece, una sfida piena di emozioni, con la formazione giallorossa – comodamente in vantaggio per due gol a zero – che si lascia rimontare proprio allo scadere, per la felicità dei tifosi di casa; sul terzo gradino del podio, infine, la gara disputatasi a San Siro tra rossoneri e granata, che regala un punto a testa alle due squadre.

Nel corso del 15° turno, l’account della Serie A TIM si è reso protagonista di 57 pubblicazioni e 381 menzioni, per un totale di 35.5K tweet generati da tutti gli utenti; per quanto riguarda quelli più attivi, footballitalia (266 tweet) sale in prima posizione scavalcando calciomercatoit (170), con forzaroma che si conferma in terza posizione con 144 cinguettii.

Per quanto riguarda gli utenti più menzionati, la Juventus e la AS Roma sono ancora una volta in vetta, vantando rispettivamente 378 e 265 citazioni; al terzo posto Mario Mandžukić (261), colui che ha deciso il big match della giornata, il quale è anche il giocatore più menzionato, seguito da Ghoulam (161 citazioni), al rientro in campo dopo il lungo infortunio, e da Cristiano Ronaldo (88), poco efficace nella sfida contro l’Inter.

Analizzando i club con l’engagement rate più alto, con il maggior coinvolgimento in rapporto alla fanbase, il Parma si attesta in prima posizione (0.10%), seguito da Napoli (0.03%), Juventus (0.02%), Frosinone (0.02%) e Milan (0.02%). Inoltre, studiando la crescita delle fanbase delle squadre su Twitter, la SPAL può vantare l’aumento maggiore (+0.46%) precedendo Parma e Frosinone, che incrementano il proprio seguito dello 0.28% e 0.16%, rispettivamente.

In conclusione, in testa alla speciale classifica dei club più attivi della giornata troviamo ancora una volta la Lazio con 77 tweet, seguita da Juventus (74), Sampdoria (72), Cagliari (68) e Parma (55).

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport che vi dà appuntamento alla settimana prossima con il Serie A Twitter Club, per analizzare i dati e le statistiche relative alle conversazioni sulla sedicesima giornata di campionato.

Dal retaggio della digital company IQUII, e dall’esperienza continua su progetti di rugby, tennis, calcio e più in generale nello sport a tutti i livelli, nasce lo Sport Innovation Hub pensato per approfondire differenti aree di interesse in ambito sportivo e, nello specifico, Sport Marketing, Sport Technology, Fan Engagement e Insight e Report.

Sei già iscritto alla nostra Newsletter?

Riceverai in anteprima approfondimenti esclusivi e una sintesi delle nostre pubblicazioni mensili.