Serie A Twitter Club: la ventiquattresima giornata

serie a su twitter

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

Con il posticipo del lunedì sera, giocato allo Stadio Olimpico tra Roma e Bologna, si conclude la ventiquattresima giornata di Serie A. Questo turno ha visto la Juventus incrementare il proprio vantaggio di ulteriori due lunghezze sul Napoli di Ancelotti, e le formazioni allenate da Gattuso e Di Francesco allungare su Atalanta e Lazio per la lotta ad un posto in Champions League. Proprio la sfida dello stadio ‘Atleti Azzurri d’Italia’ tra i rossoneri e i nerazzurri di Gasperini si attesta al primo posto delle partite più discusse su Twitter della giornata: andiamo a scoprire nei dettagli le informazioni e le curiosità di questo appuntamento con il Serie A Twitter Club di IQUII Sport.Come anticipato, troviamo in prima posizione degli incontri più discussi quello tra Atalanta e Milan con 8.7K tweet, seguito da Inter – Sampdoria con 6.5K e da JuventusFrosinone, in terza posizione, con 5.6K cinguettii. A Bergamo va in scena un match emozionante in cui, nonostante lo svantaggio iniziale, il Milan riesce a ribaltare la gara grazie all’uomo del momento, Krzysztof Piątek, autore di una preziosa doppietta per gli uomini di Gattuso; a San Siro, invece, succede tutto tra il 70′ e l’80’, con i nerazzurri che riescono a portare a casa i tre punti grazie ad una rete di Nainggolan; infine, nella gara dell’Allianz Stadium Dybala, Bonucci e Ronaldo piegano il Frosinone di Baroni.

L’account della Serie A TIM si è reso protagonista di 35 pubblicazioni e 384 menzioni per quanto riguarda la 24° giornata, turno durante il quale sono stati generati ben 31.7K tweet; tra gli utenti più attivi figurano footballitalia, davanti a tutti con 216 cinguettii, seguito da calciomercatoit con 177 tweet e da ssportnetwork (132).

I giocatori più menzionati della giornata sono Dybala (228 tweet)Cristiano Ronaldo (216) e Nainggolan (125), tutti nel tabellino dei marcatori delle rispettive gare; il numero 10 bianconero entra anche nella TOP 3 degli account più menzionati, classifica dominata alle prime due posizioni da Milan ed Inter, che vantano rispettivamente 416 e 256 citazioni.

Infine, prendiamo in considerazione il dato relativo alle squadre più coinvolgenti della 24° giornata, analizzando l’engagement rate dei post dei club durante il periodo di riferimento: la SPAL si trova in prima posizione di questa classifica (0.13%), seguita da Parma (0.03%), Frosinone (0.03%), Juventus (0.03%) e Napoli (0.01%). Le prime due squadre sopra menzionate vantano anche la crescita maggiore delle rispettive fanbase su Twitter (+0.59% e +0.48%), davanti all’Inter (+0.25%) che chiude questa speciale TOP 3.Per concludere l’analisi, notiamo come la Sampdoria sia stata la squadra più attiva durante la giornata con 75 tweet, seguita da Milan (60), Atalanta (59), Cagliari (56) e Juventus (53).

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport che vi dà appuntamento alla prossima edizione del Serie A Twitter Club, per analizzare i dati e le statistiche relative alle conversazioni online sul campionato italiano di calcio.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.