Serie A Twitter Club: la dodicesima giornata

serie a su twitter

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

La dodicesima giornata, aperta dal pareggio del ‘Benito Stirpe’ tra Frosinone e Fiorentina, ha regalato ancora una volta emozioni, sorprese e qualche dolore agli appassionati di Serie A: si è mosso qualcosa in zona Champions, dove la Roma – grazie ad una convincente vittoria contro la Sampdoria – approfitta dei passi falsi di Inter, Lazio e Milan, recuperando punti preziosi. E’ proprio la sconfitta dei rossoneri, in casa contro una Juventus da record, la partita più discussa su Twitter per questa settimana: andiamo ad analizzare tutti i dati, le informazioni e le curiosità del dodicesimo appuntamento con il Serie A Twitter Club.Come preannunciato, monitorando gli hashtag di riferimento delle partite, l’incontro più discusso risulta essere il big match tra Milan e Juventus con poco più di 20.9K tweet, seguito in seconda posizione da Atalanta – Inter con 8.6K e da RomaSampdoria, terza, con 3.4K cinguettii. Il posticipo domenicale delle ore 20:30 ha confermato ancora una volta lo strapotere dei bianconeri, i quali raggiungono la quota record di 34 punti dopo appena 12 giornate; poco distante da San Siro, l’incontro tutto nerazzurro giocato a Bergamo tra gli uomini di Gasperini e quelli di Spalletti che, dopo la convincente prestazione contro il Barcellona, escono sconfitti con un passivo di ben 4 reti dallo ‘Stadio Atleti Azzurri d’Italia’. Infine, a chiudere la Top 3, la partita dell’Olimpico che ha visto i giallorossi vincere sulla Sampdoria di Giampaolo per 4-1 grazie anche al contributo di Patrick Schick, che torna al goal dopo quasi sette mesi.

Leggi anche  Serie A Twitter Club: la trentunesima giornata

Questo turno di campionato ha visto l’account della Serie A TIM rendersi protagonista di 66 pubblicazioni e 376 menzioni, per un totale di 39.6K tweet generati da tutti gli utenti; per quanto riguarda quelli più attivi, RadioRadioWeb (253 tweet) si attesta questa volta in prima posizione, seguita da footballitalia (231) e da calciomercatoit con 178 cinguettii.

Analizzando invece gli utenti più menzionati registriamo, nelle prime due posizioni, le dirette interessate del match di San Siro: il Milan e la Juventus, infatti, contano rispettivamente 538 e 448 menzioni, seguite dall’attesissimo Gonzalo Higuaín, grande ex della partita, il quale primeggia nella classifica dei giocatori più citati della giornata (384) a causa della sua prestazione non proprio positiva, sbagliando un rigore e facendosi espellere per proteste. A completare il podio dei giocatori più menzionati troviamo i due marcatori della partita, ovvero Cristiano Ronaldo e Mario Mandžukić, che ricevono rispettivamente 280 e 135 menzioni.

Osservando la Top 5 dei club con engagement rate più alto, con il maggior coinvolgimento in rapporto alla fanbase, notiamo una sorpresa: il Parma (0.04%) supera la SPAL (0.03%) al primo posto, attestandosi davanti ad Atalanta (0.02%), Napoli (0.02%) e Fiorentina (0.01%); inoltre, le prime due squadre di questa speciale classifica risultano essere anche le più cresciute su Twitter, grazie all’aumento della propria fanbase dello 0.36% e dello 0.35%.Per concludere, ecco la classifica dei cinque club più attivi durante la dodicesima giornata: la Juventus si posiziona ancora una volta davanti a tutti a quota 94 tweet, seguita da Milan (67), Cagliari (63), Atalanta (62) e Lazio (62).

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport che vi dà appuntamento a dopo la sosta per le Nazionali con il Serie A Twitter Club, per analizzare i dati e le statistiche relative alle conversazioni sulla tredicesima giornata di campionato.

Leggi anche  Serie A Twitter Club 2019/20: la quindicesima giornata
Condividi questo articolo!
Email this to someone
email
Share on LinkedIn
Linkedin
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*