Per uscire premi Esc
serie a su twitter

Serie A Twitter Club: la dodicesima giornata

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

La dodicesima giornata, aperta dal pareggio del ‘Benito Stirpe’ tra Frosinone e Fiorentina, ha regalato ancora una volta emozioni, sorprese e qualche dolore agli appassionati di Serie A: si è mosso qualcosa in zona Champions, dove la Roma – grazie ad una convincente vittoria contro la Sampdoria – approfitta dei passi falsi di Inter, Lazio e Milan, recuperando punti preziosi. E’ proprio la sconfitta dei rossoneri, in casa contro una Juventus da record, la partita più discussa su Twitter per questa settimana: andiamo ad analizzare tutti i dati, le informazioni e le curiosità del dodicesimo appuntamento con il Serie A Twitter Club.

Come preannunciato, monitorando gli hashtag di riferimento delle partite, l’incontro più discusso risulta essere il big match tra Milan e Juventus con poco più di 20.9K tweet, seguito in seconda posizione da Atalanta – Inter con 8.6K e da RomaSampdoria, terza, con 3.4K cinguettii. Il posticipo domenicale delle ore 20:30 ha confermato ancora una volta lo strapotere dei bianconeri, i quali raggiungono la quota record di 34 punti dopo appena 12 giornate; poco distante da San Siro, l’incontro tutto nerazzurro giocato a Bergamo tra gli uomini di Gasperini e quelli di Spalletti che, dopo la convincente prestazione contro il Barcellona, escono sconfitti con un passivo di ben 4 reti dallo ‘Stadio Atleti Azzurri d’Italia’. Infine, a chiudere la Top 3, la partita dell’Olimpico che ha visto i giallorossi vincere sulla Sampdoria di Giampaolo per 4-1 grazie anche al contributo di Patrick Schick, che torna al goal dopo quasi sette mesi.

Questo turno di campionato ha visto l’account della Serie A TIM rendersi protagonista di 66 pubblicazioni e 376 menzioni, per un totale di 39.6K tweet generati da tutti gli utenti; per quanto riguarda quelli più attivi, RadioRadioWeb (253 tweet) si attesta questa volta in prima posizione, seguita da footballitalia (231) e da calciomercatoit con 178 cinguettii.

Analizzando invece gli utenti più menzionati registriamo, nelle prime due posizioni, le dirette interessate del match di San Siro: il Milan e la Juventus, infatti, contano rispettivamente 538 e 448 menzioni, seguite dall’attesissimo Gonzalo Higuaín, grande ex della partita, il quale primeggia nella classifica dei giocatori più citati della giornata (384) a causa della sua prestazione non proprio positiva, sbagliando un rigore e facendosi espellere per proteste. A completare il podio dei giocatori più menzionati troviamo i due marcatori della partita, ovvero Cristiano Ronaldo e Mario Mandžukić, che ricevono rispettivamente 280 e 135 menzioni.

Osservando la Top 5 dei club con engagement rate più alto, con il maggior coinvolgimento in rapporto alla fanbase, notiamo una sorpresa: il Parma (0.04%) supera la SPAL (0.03%) al primo posto, attestandosi davanti ad Atalanta (0.02%), Napoli (0.02%) e Fiorentina (0.01%); inoltre, le prime due squadre di questa speciale classifica risultano essere anche le più cresciute su Twitter, grazie all’aumento della propria fanbase dello 0.36% e dello 0.35%.

Per concludere, ecco la classifica dei cinque club più attivi durante la dodicesima giornata: la Juventus si posiziona ancora una volta davanti a tutti a quota 94 tweet, seguita da Milan (67), Cagliari (63), Atalanta (62) e Lazio (62).

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport che vi dà appuntamento a dopo la sosta per le Nazionali con il Serie A Twitter Club, per analizzare i dati e le statistiche relative alle conversazioni sulla tredicesima giornata di campionato.

Dal retaggio della digital company IQUII, e dall’esperienza continua su progetti di rugby, tennis, calcio e più in generale nello sport a tutti i livelli, nasce lo Sport Innovation Hub pensato per approfondire differenti aree di interesse in ambito sportivo e, nello specifico, Sport Marketing, Sport Technology, Fan Engagement e Insight e Report.

Sei già iscritto alla nostra Newsletter?

Riceverai in anteprima approfondimenti esclusivi e una sintesi delle nostre pubblicazioni mensili.