UEFA Champions League Twitter Club: Matchday 6

IQUII Sport monitora e analizza le conversazioni su Twitter relative ai match della UEFA Champions League (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con UEFA Champions League Twitter Club.

La fase a gironi si è appena conclusa: sedici squadre proseguiranno il loro percorso nella massima competizione continentale, otto cominceranno una nuova avventura in Europa League, mentre le rimanenti otto sono costrette ad abbandonare le coppe europee per questa stagione. In quest’ultimo turno non è andata benissimo alle italiane: Napoli e Inter, la cui qualificazione era ancora in bilico, non sono riuscite a qualificarsi nonostante il buon percorso nei rispettivi gironi, ben più complicati della media. Di seguito, l’analisi delle informazioni e dei dati raccolti dal team di IQUII Sport.Monitorando gli hashtag di riferimento delle partite e l’hashtag #UCL, troviamo Liverpool – Napoli al primo posto dei match più discussi con 31.8K tweet, seguito da InterPSV a quota 14.1K, e da Young BoysJuventus in terza posizione con 8.7K cinguettii.

Ad Anfield è andata in scena una vera e propria battaglia: Reds e azzurri si sono sfidati a viso aperto, regalando emozioni a tutti gli appassionati di calcio europeo; a San Siro, l’Inter non riesce a ribaltare lo svantaggio iniziale e ottiene solo un pari contro gli uomini di van Bommel, risultato che non basta per la qualificazione agli ottavi, visto il punto guadagnato dal Tottenham al Camp Nou; a Berna, infine, la Juventus esce sconfitta per la seconda volta consecutiva in questa Champions League, con il 2-1 finale che non pregiudica il primo posto dei bianconeri nel gruppo H, grazie alla vittoria – con lo stesso punteggio – del Valencia contro i Red Devils.

Questo turno finale del group stage della UEFA Champions League ha registrato 1.8K menzioni e 84 pubblicazioni dell’account ufficiale, per un totale di 107K tweet generati: tra gli utenti più attivi troviamo SBOBET con 166 tweet, ancora in prima posizione, seguito da chirichampions con 153 e da forzaroma, terzo con 139 cinguettii.

Analizzando gli utenti più menzionati di questa due giorni di Champions troviamo il Liverpool protagonista assoluto, avendo ricevuto ben 1739 citazioni; a completare la Top 3, due squadre che si sono contese la qualificazione fino ai minuti finali di questo Matchday 6, ovvero Tottenham Hotspur ed Inter, menzionati 769 e 639 volte. Per quanto riguarda i giocatori più citati, gli ex-romanisti ora ad Anfield Alisson e Salah si attestano alle prime due posizioni rispettivamente con 559 e 505 citazioni; a chiudere il terzetto, il solito Cristiano con 191 citazioni.

Gli account che hanno generato l’engagement rate più alto, con il maggior coinvolgimento in rapporto alla fanbase, questa volta sono guidati dalla Stella Rossa (0.20%), sconfitta per 1-4 dal PSG, seguita da AEK Atene (0.17%), Bruges (0.12%), Olympique Lione (0.12%) e Galatasaray (0.07%).

Invece, studiando i club più attivi della giornata, la Juventus (95) si posiziona davanti ad Ajax (84), Olympique Lione (76), Porto (70) e Paris Saint-Germain (65). In conclusione, il terzetto dei club più cresciuti su Twitter – nel periodo di riferimento di questo turno – è formato da Stella Rossa (+0.28%), PSV (+0.23%) e Tottenham Hotspur (+0.20%).Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport, che vi dà appuntamento a febbraio con UEFA Champions League Twitter Club per analizzare informazioni, dati e statistiche su squadre, giocatori e partite degli ottavi di finale della massima competizione continentale.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.