Serie A Twitter Club: la sedicesima giornata

serie a su twitter

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

Con il posticipo di ieri sera tra Bologna e Milan si è chiusa la sedicesima giornata, caratterizzata da un basso numero di goal segnati (17) e solamente due pareggi, quelli arrivati sui campi di Ferrara e Bologna, per l’appunto. La Roma di Eusebio Di Francesco è la protagonista del match più twittato della giornata, nel quale riesce a superare il nuovo Genoa di Prandelli ottenendo tre punti preziosi per non perdere le speranze in campionato e restare vicina al quarto posto, valevole una Champions League sempre più importante, in termini finanziari e di brand. Andiamo ora a scoprire le curiosità di questa sedicesima edizione del Serie A Twitter Club, analizzando i dati raccolti da IQUII Sport nel periodo di riferimento considerato.Come anticipato, monitorando gli hashtag di riferimento, l’incontro più discusso risulta essere quello di domenica sera tra Roma e Genoa con 5.7K tweet, seguito in seconda posizione da Bologna – Milan con poco più di 5K e da InterUdinese, in terza, con 4.5K cinguettii. La partita dell’Olimpico di Roma ha permesso ai giallorossi, tra luci e ombre, di cercare di allontanare un periodo tutt’altro che positivo in Serie A; il match disputato al Dall’Ara, invece, ha visto gli uomini di F. Inzaghi e quelli di Gattuso pareggiare per 0-0, mentre nell’anticipo di San Siro i nerazzurri di Spalletti hanno sconfitto l’Udinese grazie ad un rigore di Icardi.

Leggi anche  Serie A Twitter Club: la nona giornata

Durante questo 16° turno, l’account della Serie A TIM si è reso protagonista di 42 pubblicazioni e 363 menzioni, per un totale di 26.8K tweet generati; gli utenti più attivi sono invariati rispetto alla settimana scorsa, con footballitalia (231 tweet), sempre in prima posizione un gradino sopra calciomercatoit (202) e forzaroma, in terza posizione con 145 cinguettii.

Per quanto riguarda la classifica degli utenti più menzionati, l’AC Milan e la AS Roma conquistano i primi due posti, grazie alle 271 e alle 176 citazioni ricevute; al terzo posto Mauro Icardi (169), il giocatore più menzionato, seguito da Arkadiusz Milik (136 citazioni) e da Cristiano Ronaldo (80), i quali hanno deciso, con i loro gol, le rispettive sfide terminate per 1-0.

Quali sono i club con engagement rate più alto, con il maggior coinvolgimento in rapporto alla fanbase, della 16° giornata? L’Inter si attesta questa volta in prima posizione (0.05%), precedendo Parma (0.04%), Frosinone (0.02%), SPAL (0.01%) e Udinese (0.01%). Invece, andando a studiare la crescita delle fanbase delle squadre su Twitter, il terzetto composto da SPAL (+0.44%), Parma (0.27%) e Frosinone (0.17%) si conferma ancora una volta in vetta.Per concludere lo studio relativo a questa giornata, troviamo ancora una volta la Lazio in cima alla classifica delle squadre più attive (72 tweet), seguita da Cagliari (63), Atalanta (60), Parma (52) e Milan (49).

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport che vi dà appuntamento alla prossima edizione del Serie A Twitter Club, per analizzare i dati e le statistiche relative alle conversazioni online sul campionato italiano di calcio.

Condividi questo articolo!
Email this to someone
email
Share on LinkedIn
Linkedin
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*