Serie A Twitter Club: la sedicesima giornata

serie a su twitter

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

Con il posticipo di ieri sera tra Bologna e Milan si è chiusa la sedicesima giornata, caratterizzata da un basso numero di goal segnati (17) e solamente due pareggi, quelli arrivati sui campi di Ferrara e Bologna, per l’appunto. La Roma di Eusebio Di Francesco è la protagonista del match più twittato della giornata, nel quale riesce a superare il nuovo Genoa di Prandelli ottenendo tre punti preziosi per non perdere le speranze in campionato e restare vicina al quarto posto, valevole una Champions League sempre più importante, in termini finanziari e di brand. Andiamo ora a scoprire le curiosità di questa sedicesima edizione del Serie A Twitter Club, analizzando i dati raccolti da IQUII Sport nel periodo di riferimento considerato.Come anticipato, monitorando gli hashtag di riferimento, l’incontro più discusso risulta essere quello di domenica sera tra Roma e Genoa con 5.7K tweet, seguito in seconda posizione da Bologna – Milan con poco più di 5K e da InterUdinese, in terza, con 4.5K cinguettii. La partita dell’Olimpico di Roma ha permesso ai giallorossi, tra luci e ombre, di cercare di allontanare un periodo tutt’altro che positivo in Serie A; il match disputato al Dall’Ara, invece, ha visto gli uomini di F. Inzaghi e quelli di Gattuso pareggiare per 0-0, mentre nell’anticipo di San Siro i nerazzurri di Spalletti hanno sconfitto l’Udinese grazie ad un rigore di Icardi.

Durante questo 16° turno, l’account della Serie A TIM si è reso protagonista di 42 pubblicazioni e 363 menzioni, per un totale di 26.8K tweet generati; gli utenti più attivi sono invariati rispetto alla settimana scorsa, con footballitalia (231 tweet), sempre in prima posizione un gradino sopra calciomercatoit (202) e forzaroma, in terza posizione con 145 cinguettii.

Per quanto riguarda la classifica degli utenti più menzionati, l’AC Milan e la AS Roma conquistano i primi due posti, grazie alle 271 e alle 176 citazioni ricevute; al terzo posto Mauro Icardi (169), il giocatore più menzionato, seguito da Arkadiusz Milik (136 citazioni) e da Cristiano Ronaldo (80), i quali hanno deciso, con i loro gol, le rispettive sfide terminate per 1-0.

Quali sono i club con engagement rate più alto, con il maggior coinvolgimento in rapporto alla fanbase, della 16° giornata? L’Inter si attesta questa volta in prima posizione (0.05%), precedendo Parma (0.04%), Frosinone (0.02%), SPAL (0.01%) e Udinese (0.01%). Invece, andando a studiare la crescita delle fanbase delle squadre su Twitter, il terzetto composto da SPAL (+0.44%), Parma (0.27%) e Frosinone (0.17%) si conferma ancora una volta in vetta.Per concludere lo studio relativo a questa giornata, troviamo ancora una volta la Lazio in cima alla classifica delle squadre più attive (72 tweet), seguita da Cagliari (63), Atalanta (60), Parma (52) e Milan (49).

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport che vi dà appuntamento alla prossima edizione del Serie A Twitter Club, per analizzare i dati e le statistiche relative alle conversazioni online sul campionato italiano di calcio.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.