Per uscire premi Esc
serie a su twitter

Serie A Twitter Club: la nona giornata

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

Dopo la sosta per le nazionali riprende la Serie A, per un weekend calcistico all’insegna della passione e delle tante emozioni vissute dai tifosi italiani, con la vittoria allo scadere dell’Inter nel derby di Milano e alcune sorprese nella giornata di sabato, che ha visto il primo passo falso della Juventus in questa stagione e il tonfo della Roma in casa contro la SPAL: da sottolineare è proprio la prestazione del club di Ferrara che, oltre ad essere protagonista della terza partita più twittata della giornata, registra anche la crescita maggiore della fanbase e l’engagement rate più alto. Di seguito, tutti i dati e le informazioni che il team di IQUII Sport ha raccolto relativamente alla 9° giornata di campionato.

Proprio le partite sopra menzionate sono state le più discusse su Twitter: infatti, monitorando gli hashtag di riferimento, troviamo al primo posto InterMilan con 19.6K tweet, seguita in seconda posizione da JuventusGenoa con quasi 6.6K e da RomaSPAL, in terza, con poco più di 4.1K cinguettii.

Nella cornice di un San Siro sold-out, il derby giocato domenica sera ha visto prevalere gli uomini di Spalletti grazie ad un goal nei momenti finali di Mauro Icardi, che porta la sua squadra a 19 punti, sola al terzo posto. La partita dell’Allianz Stadium, invece, ha interrotto la striscia di vittorie della Juventus, costretta a lasciare due punti per strada grazie al goal di Bessa, che pareggia la rete iniziale di Cristiano Ronaldo. Infine, all’Olimpico di Roma i giallorossi sono sconfitti dagli uomini di Semplici, che affondano i padroni di casa grazie alle marcature di Petagna e Bonifazi.

Durante questa giornata di campionato, l’account della Serie A TIM si è reso protagonista di 55 pubblicazioni e 369 menzioni, per un totale di 38.6K tweet generati: gli utenti più attivi, questa settimana, sono calciomercatoit (257 tweet) che si conferma in vetta, seguito da footballitalia (233) e da delinquentweet, che sale per la prima volta sul podio con 145 cinguettii.

Quali sono stati gli account più menzionati? Ovviamente troviamo nelle prime due posizioni i club milanesi, con acmilan (497 tweet) che supera l’inter, che registra 20 menzioni in meno. A chiudere il terzetto colui che il derby l’ha deciso, MauroIcardi: il numero 9 argentino, infatti, è stato menzionato 378 volte, scavalcando Cristiano (201) – a segno per la quinta volta in campionato – nella classifica dei tre calciatori maggiormente citati, completata dal portiere del Milan GigioDonna1 (85).

La Top 5 dei club con engagement rate più alto, con il maggior coinvolgimento in rapporto alla fanbase, vede sempre in prima posizione la SPAL con un buon 0.12%, seguita da Parma (0.04%), Napoli (0.02%), Fiorentina (0.02%) e Juventus (0.02%). Il club ferrarese registra il primato anche per quanto riguarda la classifica dei club più cresciuti su Twitter (+0.46%), seguito sempre dal Parma (+0.27%), sconfitto dalla Lazio per 0-2, e dal Frosinone (+0.13%) che vede sfumare i primi tre punti della stagione dopo il definitivo 3-3 del centrocampista dell’Empoli Salih Uçan.

Per completare l’analisi, ecco la classifica dei cinque club più attivi durante la nona giornata: la Lazio si trova in prima posizione con 73 tweet, seguita da Juventus (65), Atalanta (60), Cagliari (58) e Parma (56).

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport che vi dà appuntamento alla prossima edizione del Serie A Twitter Club, per analizzare insieme i dati e le statistiche interessanti relative alle conversazioni sulla decima giornata di campionato.

Dal retaggio della digital company IQUII, e dall’esperienza continua su progetti di rugby, tennis, calcio e più in generale nello sport a tutti i livelli, nasce lo Sport Innovation Hub pensato per approfondire differenti aree di interesse in ambito sportivo e, nello specifico, Sport Marketing, Sport Technology, Fan Engagement e Insight e Report.

Sei già iscritto alla nostra Newsletter?

Riceverai in anteprima approfondimenti esclusivi e una sintesi delle nostre pubblicazioni mensili.