Serie A Twitter Club: la nona giornata

serie a su twitter

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

Dopo la sosta per le nazionali riprende la Serie A, per un weekend calcistico all’insegna della passione e delle tante emozioni vissute dai tifosi italiani, con la vittoria allo scadere dell’Inter nel derby di Milano e alcune sorprese nella giornata di sabato, che ha visto il primo passo falso della Juventus in questa stagione e il tonfo della Roma in casa contro la SPAL: da sottolineare è proprio la prestazione del club di Ferrara che, oltre ad essere protagonista della terza partita più twittata della giornata, registra anche la crescita maggiore della fanbase e l’engagement rate più alto. Di seguito, tutti i dati e le informazioni che il team di IQUII Sport ha raccolto relativamente alla 9° giornata di campionato.Proprio le partite sopra menzionate sono state le più discusse su Twitter: infatti, monitorando gli hashtag di riferimento, troviamo al primo posto InterMilan con 19.6K tweet, seguita in seconda posizione da JuventusGenoa con quasi 6.6K e da RomaSPAL, in terza, con poco più di 4.1K cinguettii.

Nella cornice di un San Siro sold-out, il derby giocato domenica sera ha visto prevalere gli uomini di Spalletti grazie ad un goal nei momenti finali di Mauro Icardi, che porta la sua squadra a 19 punti, sola al terzo posto. La partita dell’Allianz Stadium, invece, ha interrotto la striscia di vittorie della Juventus, costretta a lasciare due punti per strada grazie al goal di Bessa, che pareggia la rete iniziale di Cristiano Ronaldo. Infine, all’Olimpico di Roma i giallorossi sono sconfitti dagli uomini di Semplici, che affondano i padroni di casa grazie alle marcature di Petagna e Bonifazi.

Leggi anche  Serie A Twitter Club: la ventinovesima giornata

Durante questa giornata di campionato, l’account della Serie A TIM si è reso protagonista di 55 pubblicazioni e 369 menzioni, per un totale di 38.6K tweet generati: gli utenti più attivi, questa settimana, sono calciomercatoit (257 tweet) che si conferma in vetta, seguito da footballitalia (233) e da delinquentweet, che sale per la prima volta sul podio con 145 cinguettii.

Quali sono stati gli account più menzionati? Ovviamente troviamo nelle prime due posizioni i club milanesi, con acmilan (497 tweet) che supera l’inter, che registra 20 menzioni in meno. A chiudere il terzetto colui che il derby l’ha deciso, MauroIcardi: il numero 9 argentino, infatti, è stato menzionato 378 volte, scavalcando Cristiano (201) – a segno per la quinta volta in campionato – nella classifica dei tre calciatori maggiormente citati, completata dal portiere del Milan GigioDonna1 (85).

La Top 5 dei club con engagement rate più alto, con il maggior coinvolgimento in rapporto alla fanbase, vede sempre in prima posizione la SPAL con un buon 0.12%, seguita da Parma (0.04%), Napoli (0.02%), Fiorentina (0.02%) e Juventus (0.02%). Il club ferrarese registra il primato anche per quanto riguarda la classifica dei club più cresciuti su Twitter (+0.46%), seguito sempre dal Parma (+0.27%), sconfitto dalla Lazio per 0-2, e dal Frosinone (+0.13%) che vede sfumare i primi tre punti della stagione dopo il definitivo 3-3 del centrocampista dell’Empoli Salih Uçan.Per completare l’analisi, ecco la classifica dei cinque club più attivi durante la nona giornata: la Lazio si trova in prima posizione con 73 tweet, seguita da Juventus (65), Atalanta (60), Cagliari (58) e Parma (56).

Leggi anche  Giorgio Chiellini: "attraverso l’utilizzo dei giusti canali di comunicazione siamo più vicini ai nostri fan"

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport che vi dà appuntamento alla prossima edizione del Serie A Twitter Club, per analizzare insieme i dati e le statistiche interessanti relative alle conversazioni sulla decima giornata di campionato.

Condividi questo articolo!
Email this to someone
email
Share on LinkedIn
Linkedin
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*