Per uscire premi Esc
Gianluigi Buffon

Gianluigi Buffon e IQUII Sport raccontano la Sport Digital Transformation

Prima di Natale, IQUII Sport ha visitato Parigi. Non un viaggio di piacere ma l’occasione per incontrare uno dei Partner più riconosciuti a livello internazionale, il quale ha scelto IQUII Sport per accedere a strumenti e competenze in grado di valorizzare la propria figura di atleta e di star mondiale: Gianluigi Buffon.

La trasferta è stata utile per definire i next step della Partnership e fare il punto sui risultati ottenuti fino ad oggi con la Gianluigi Buffon Official App, la Sport Platform basata su PlayerXP, che sta permettendo a Gigi di entrare in contatto con i propri fan in una maniera del tutto nuova, attraverso una piattaforma proprietaria pensata per aumentare il livello del fan engagement e per abilitare attività di profilazione verticali e profonde, con un concreto ritorno sul business.

Complice la voglia di conoscere e ascoltare una figura che ha fatto la storia dello sport italiano ed internazionale, abbiamo avuto l’opportunità di discutere con Gigi della Trasformazione Digitale in atto nella Sport Industry e dell’evoluzione che sta rapidamente modificando il modo di comunicare tra gli attori principali del movimento: federazioni, club e atleti da una parte e le rispettive fanbase dall’altra. Un punto di vista differente diverso rispetto a quello che siete soliti leggere e, per questo, pieno di nuovi spunti di riflessione.

Buona visione dal team di Sport Thinking!

 

Laureato in Economia e Commercio, successivamente ha frequentato il Master in Sport Business Management presso il Sole 24Ore. Oggi, Digital Strategist di IQUII Sport, studia le moderne logiche di fan engagement finalizzate a modelli di monetizzazione alternativi, in grado di ridurre l'impatto dell'aleatorietà sportiva sul business. Nutre una profonda passione per il calcio ed una fede viscerale per la Juventus, tramandata da suo padre. Serie TV, musica e fantacalcio sono i suoi hobby preferiti, quando non viaggia.

Sei già iscritto alla nostra Newsletter?

Riceverai in anteprima approfondimenti esclusivi e una sintesi delle nostre pubblicazioni mensili.