IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.
Dopo la sosta per le nazionali ritorna la Serie A, con una ventinovesima giornata che infiamma la lotta per i due posti valevoli l’ingresso in Champions League: Inter, Milan e Roma raccolgono zero punti in questo turno a vantaggio della Lazio, che sbanca il San Siro nerazzurro e si porta potenzialmente a pari punti con l’altra milanese, dovendo recuperare ancora una partita. Anche l’Atalanta trae notevole beneficio da questa giornata scavalcando in classifica una Roma che ora si trova in una sempre più difficile e complicata situazione, lontana 5 punti dall’Europa più prestigiosa. Volete scoprire le informazioni, le curiosità e i dati dell’esclusiva analisi di IQUII Sport? Continuate a leggere per approfondire il Serie A Twitter Club di questa giornata!Il match più discusso del turno è stato Roma – Napoli con 7.6K tweet, seguito da Inter – Lazio con 6.5K e da Juventus – Empoli, in terza posizione, a quota 4.9K cinguettii. L’incontro dello Stadio Olimpico ha visto dominare un Napoli che, senza troppa fatica, supera una Roma non al meglio della condizione sia dal punto di vista fisico che mentale; a San Siro, invece, l’altra romana vince contro i nerazzurri e ottiene tre punti d’oro in ottica Champions League, grazie al colpo di testa vincente di Milinković-Savić, alla quarta marcatura stagionale; infine, a chiudere la TOP 3 delle sfide più twittate la partita dell’Allianz Stadium, con la quale la Juventus si porta a quota 78 punti con il goal del giovane Kean, che continua a brillare dopo le ottime prestazioni in Nazionale.
Durante questa giornata, l’account della Serie A TIM si è reso protagonista di 15 pubblicazioni e 277 menzioni, con 27.1K tweet generati in totale da tutti gli utenti; tra quelli più attivi troviamo footballitalia in testa con 204 cinguettii, seguito da campeonatoital1 con 174 tweet e da calciomercatoit a quota 153.
Quali sono state le squadre più menzionate del 29° turno? La Roma, nel pieno di una crisi di gioco e di risultati, si attesta in cima a questa speciale classifica con 279 citazioni ricevute, seguita dalle due milanesi, Milan ed Inter, che registrano rispettivamente 231 e 197 menzioni; analizzando invece i calciatori, l’atleta più menzionato del weekend calcistico italiano risulta essere il numero 99 del Napoli Milik con 53 citazioni, con Donnarumma e Icardi staccati di 13 lunghezze a quota 40; nonostante l’asso argentino sia ancora lontano dal rettangolo verde, continua comunque a far parlare di sé al pari dei protagonisti in campo: lo rivedremo a guidare l’attacco nerazzurro a partire dal prossimo appuntamento?
Proseguendo la nostra analisi, possiamo osservare come la SPAL sia in cima alla classifica delle squadre con più alto engagement rate durante il periodo analizzato: con uno 0.05%, la società ferrarese si attesta davanti a Juventus (0.04%), Parma (0.04%), Inter (0.03%) e Frosinone (0.03%), che completano la TOP 5. Inoltre, studiando il dato relativo ai club che hanno registrato la crescita maggiore della fanbase su Twitter, troviamo la stessa SPAL in prima posizione (+0.21%), seguita ancora una volta dalla Juventus, che registra un +0.18% così come l’Inter.A conclusione dell’analisi, l’account della Lazio è risultato essere il più attivo del weekend con 69 tweet realizzati, con la Juventus (66), il Parma (63), il Milan (62) e infine l’Atalanta (52) a completare le prime cinque posizioni.
Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport che vi dà appuntamento alla prossima edizione del Serie A Twitter Club, per analizzare i dati e le statistiche relative alle conversazioni online sul campionato italiano di calcio.
_____________________________________________________________________________________________________Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business
Be the first to comment