Per uscire premi Esc
Lorenzo Insigne

IQUII Sport e SSC Napoli lanciano la nuova piattaforma di engagement ufficiale di Lorenzo Insigne

Ci sono atleti per cui i riflettori non si spengono una volta conclusa la partita.

Quelli di cui stiamo parlando non sono solo semplici giocatori, ma Sport Influencer protagonisti sul campo e fuori di esso, capaci di attrarre attorno a loro ampie community desiderose di conoscere tutto, ma proprio tutto della vita del loro campione preferito e di restare sempre in contatto con lui.

La relazione – diretta, continua e multicanale – con i propri sostenitori permette all’atleta moderno di strutturare una comunicazione diversificata, più intensa e disintermediata con la fanbase, una occasione per potenziare il fan engagement e costruire, rafforzare e sviluppare il proprio brand per cogliere nuove opportunità commerciali, rese possibili e amplificate dalla costante esposizione sui canali di riferimento.

Vien da sé che un atleta con tali potenzialità debba farsi trovar pronto a cogliere le opportunità che la moderna Sport Industry presenta, e necessita di strumenti ad hoc per capitalizzare in maniera efficace le innumerevoli possibilità offerte.

Il campione del Napoli Lorenzo Insigne ha compreso queste necessità e, seguendo l’esempio di calciatori come Gianluigi Buffon e Giorgio Chellini, entra a far parte della squadra di IQUII Sport, grazie alla collaborazione tra SSC Napoli e la Business Unit della Digital Company IQUII. Lorenzo, punto di riferimento del nuovo movimento calcistico italiano e uno degli sportivi più amati nel panorama europeo – potendo vantare più di 1.4M di follower su tutti i social – ha affidato a IQUII Sport la realizzazione della sua nuova piattaforma di engagement basata sulla Sport Platform web e mobile di IQUII: un unico strumento a disposizione di Lorenzo Insigne per rafforzare il proprio brand e restare connesso con i suoi tifosi in tutto il mondo.

I goal, gli assist e i colpi di classe del numero 24, dagli inizi della sua carriera fino alla consacrazione in campo italiano ed europeo. La nuova piattaforma permetterà alla sua fanbase di:

restare aggiornato su tutte sue le partite, giocate e in programma;

consultare le statistiche complete e la biografia di Lorenzo;

rimanere sempre in contatto con il campione azzurro tramite il Social Wall, che raccoglie tutti i suoi contenuti social;

accedere alla sezione media, impreziosita da foto e video esclusivi.

 

Lorenzo Insigne

 

Alla base del progetto PlayerXP, la piattaforma proprietaria di IQUII Sport pensata per trasformare gli atleti in media hub e in veri e propri brand, attraverso la gestione e l’accentramento della community in un unico canale proprietario, per strutturare processi di data acquisition volti a migliorare l’engagement e la monetizzazione della fanbase, consentendole, attraverso contenuti e funzionalità sempre più personalizzati, di vivere da vicino la propria passione e interagire attivamente con il proprio sportivo preferito.

Grande soddisfazione emerge dalle parole di Fabio Lalli, CEO di IQUII: “Quando abbiamo lanciato IQUII Sport ci eravamo posti degli obiettivi ambiziosi e particolarmente innovativi in questa industry. Oggi stiamo iniziando a raccogliere i risultati di ciò che abbiamo seminato in questi anni, posizionandoci come punto di riferimento nella Sport Digital Transformation, nelle strategie di fan engagement e data enrichment: abbiamo iniziato con le collaborazioni con importanti Federazioni e club come FIR, FIT, Frosinone Calcio e Venezia FC, poi la Virtus Roma di Basket. Successivamente abbiamo intrapreso dei progetti con gli sport influencer del mondo del calcio. Ben tre giocatori di livello internazionale in un anno: dopo il lancio delle sport platform di Chiellini e di Buffon, questa attività con il Napoli sviluppata per Insigne rappresenta un ulteriore passo in avanti per la nostra unit che sta ripensando i modelli di business nella sport industry, offrendo nuovi strumenti in grado di sviluppare e valorizzare la brand image dello sportivo in campo italiano ed internazionale“.

 

Per scoprire da vicino il progetto, visita il sito e scarica l’app disponibile su tutti i dispositivi iOS e Android. E, per essere aggiornati sulle ultime novità dal mondo dello Sport Business, basterà continuare a seguire il brand magazine Sport Thinking e i canali ufficiali Facebook, Twitter e LinkedIn di IQUII Sport, che da oggi può vantare tra le sue fila un altro, immenso campione come Lorenzo Insigne.

Dal retaggio della digital company IQUII, e dall’esperienza continua su progetti di rugby, tennis, calcio e più in generale nello sport a tutti i livelli, nasce lo Sport Innovation Hub pensato per approfondire differenti aree di interesse in ambito sportivo e, nello specifico, Sport Marketing, Sport Technology, Fan Engagement e Insight e Report.

Sei già iscritto alla nostra Newsletter?

Riceverai in anteprima approfondimenti esclusivi e una sintesi delle nostre pubblicazioni mensili.